polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi a scala mondiale degli incidenti su piccole e grandi dighe = Global-scale analysis of small and large dams incidents

Luca Distasi

Analisi a scala mondiale degli incidenti su piccole e grandi dighe = Global-scale analysis of small and large dams incidents.

Rel. Davide Poggi, Silvia Cordero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

La tesi si prefigge come obiettivo primario l'analisi statistica e comparata delle informazioni riguardanti incidenti storicamente occorsi a dighe e sbarramenti su scala mondiale. Tale operazione presuppone una razionalizzazione dei dati provenienti sia dalla letteratura scientifica in merito, sia da alcuni database accessibili in linea, quali ad esempio ICOLD (internazionale), ARIA (Francese) e NPDP (statunitense). Si è quindi giunti alla realizzazione di quattro database distinti, di cui tre dedicati alla popolazione mondiale di dighe (ovvero "Small Dams", "Large Dams" e un terzo generato tramite ricalibrazione dei primi due, in modo tale da costituire la banca dati complessiva di confronto) e uno, che si distingue per il grado di dettaglio, contenente più di 3500 incidenti documentati. Alla luce di questo, lo studio a livello statistico si innesta su due livelli di indagine. Il primo punta a confrontare la popolazione di invasi con la relativa occorrenza all'interno del database incidenti, nell'ottica di evidenziare, per ogni categoria analizzata, quali siano le sottoclassi maggiormente sensibili a criticità. La correlazione interna al database incidenti consente invece di valutare l'impatto delle diverse tipologie di incidenti (per cui è stata creata un'apposita classificazione sintetica) sui parametri caratteristici di un invaso. La ricerca è infine corredata da approfondimenti su tecniche alternative a quella statistica per la stima del rischio connesso agli incidenti idraulici; in particolare, viene trattata diffusamente l'Event Tree Analysis delle tipologie di incidente di cui è stato possibile ricostruire l'albero di evento, oltre a presentare un esempio di calcolo della probabilità di collasso tramite ETA.

Relatori: Davide Poggi, Silvia Cordero
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 245
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11107
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)