Giuseppe Pedone
Ottimizzazione di ingranaggi conici ipoidi per veicoli commerciali ai fini della rumorosità = Optimization of hypoid bevel gear for commercial vehicle to reduce emitted noise.
Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
La presente tesi di laurea tratta un processo di ottimizzazione di un ingranaggio conico ipoide utilizzato come ponte dell’assale posteriore di un veicolo commerciale. Lo scopo dell'attività è quello di ottenere una riduzione della rumorosità emessa dall'ingranaggio durante le varie condizioni di funzionamento proprie dell'applicazione a cui è destinato. Il punto di partenza del processo è un ingranaggio conico ipoide definito "base", ovvero progettato per lo stesso veicolo ma senza alcun obiettivo in termini di rumorosità. L'ottimizzazione è stata condotta su questo ingranaggio variando le correzioni relative alla micro-geometria del fianco dei denti (bombature, variazione degli angoli di spirale e pressione, bias) al fine di ridurre l'errore di trasmissione, sia a vuoto che sotto carico. L'errore di trasmissione è stato considerato come il principale parametro da ridurre in fase di progettazione, perché rappresentativo della rumorosità generata dall'elemento. Ottenuta la riduzione voluta dell'errore di trasmissione, è stato verificato che l'ingranaggio ottimizzato avesse delle minori pressioni di contatto a pari coppia applicata, rispetto a quello base, per evitare l'insorgenza di fenomeni di usura da contatto. È stato altresì verificato il corretto posizionamento delle zone di contatto tra i denti durante l'ingranamento per evitare dannosi fenomeni di contatto lungo i bordi. Al termine del lavoro è stato effettuato un confronto della rumorosità emessa dai due ingranaggi montati alternativamente sullo stesso veicolo, sia tramite una valutazione soggettiva che tramite l'utilizzo di microfoni e accelerometri. |
---|---|
Relatori: | Francesca Maria Cura' |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10798 |
Modifica (riservato agli operatori) |