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Ottimizzazione di ingranaggi conici ipoidi per veicoli commerciali ai fini della rumorosità = Optimization of hypoid bevel gear for commercial vehicle to reduce emitted noise

Giuseppe Pedone

Ottimizzazione di ingranaggi conici ipoidi per veicoli commerciali ai fini della rumorosità = Optimization of hypoid bevel gear for commercial vehicle to reduce emitted noise.

Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

La presente tesi di laurea tratta un processo di ottimizzazione di un ingranaggio conico ipoide utilizzato come ponte dell’assale posteriore di un veicolo commerciale. Lo scopo dell'attività è quello di ottenere una riduzione della rumorosità emessa dall'ingranaggio durante le varie condizioni di funzionamento proprie dell'applicazione a cui è destinato. Il punto di partenza del processo è un ingranaggio conico ipoide definito "base", ovvero progettato per lo stesso veicolo ma senza alcun obiettivo in termini di rumorosità. L'ottimizzazione è stata condotta su questo ingranaggio variando le correzioni relative alla micro-geometria del fianco dei denti (bombature, variazione degli angoli di spirale e pressione, bias) al fine di ridurre l'errore di trasmissione, sia a vuoto che sotto carico. L'errore di trasmissione è stato considerato come il principale parametro da ridurre in fase di progettazione, perché rappresentativo della rumorosità generata dall'elemento. Ottenuta la riduzione voluta dell'errore di trasmissione, è stato verificato che l'ingranaggio ottimizzato avesse delle minori pressioni di contatto a pari coppia applicata, rispetto a quello base, per evitare l'insorgenza di fenomeni di usura da contatto. È stato altresì verificato il corretto posizionamento delle zone di contatto tra i denti durante l'ingranamento per evitare dannosi fenomeni di contatto lungo i bordi. Al termine del lavoro è stato effettuato un confronto della rumorosità emessa dai due ingranaggi montati alternativamente sullo stesso veicolo, sia tramite una valutazione soggettiva che tramite l'utilizzo di microfoni e accelerometri.

Relatori: Francesca Maria Cura'
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10798
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