polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I centri commerciali e il mercato immobiliare nella Torino in trasformazione: tre casi studio

Giorgio Giovanni Angotti, Roberto Maria Bonino

I centri commerciali e il mercato immobiliare nella Torino in trasformazione: tre casi studio.

Rel. Ferruccio Zorzi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007

Abstract:

La presente tesi si propone di analizzare I'influenza dei centri commerciali sull'andamento dei prezzi per gli immobili nei quartieri in cui essi insistono.

Attraverso lanalisi di tre casi studio, 8 Gallery, Parco Dora e Certosa, i analizza la variazione dei costi d'acquisto per le tipologie edilizie residenziali (di pregio, di medio e basso valore) e per le destinazioni d'uso commerciali; questo e fatto nei quartieri che risentono dell' influenza diretta del centro commerciale (aree di influenza diretta): Lingotto, Valdocco e Collegno. Successivamente questi dati vengono confrontati con le variazioni dei quartieri limitrofi (aree di influenza indiretta), rispettivamente Nizza Mille fonti, Francia San Donato, Vallette, ed infine con quartieri distanti dal punta di vista geografico ma simili per tipologia come: Santa Rita, Parella e Mirafiori (aree di non influenza).

Partendo da un'analisi ampia dei centri commerciali, definendone le tipologie, attraverso le implicazioni sociali ed urbanistiche del fenomeno, si intende fornire una panoramica esaustiva possibile di questa nuova forma di distribuzione commerciale. Passando da un breve excursus sulle trasformazioni urbanistiche e sui mercato immobiliare di Torino, si arriva all'analisi dei dati e alle conclusioni finali, che studiano la validità dell'approccio utilizzato in relazione ai risultati ottenuti.

Relatori: Ferruccio Zorzi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
SS Scienze Sociali ed economiche > SSE Scienze economiche
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1076
Capitoli:

SOMMARIO

PREMESSA

CAPITOLO 1

1 NUOVI LUOGHI DEL CON SUMO 5

1.1. L'EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO 10

1.2. LA FORMULA "CENTRO COMMERCIALE" 12

1.3. LA LOCAUZZAZIONE DEI CENTRI COMMERCIAU. 16

1.4. CENTRI COMMERCIALI E RIQUALIFICAZIONE URBANA. 19

1.5. I CENTRI COMMERCIAU E LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE. 22

1.6. CENTRI COMMERCIALI"LUPI CATTIVI"? 26

1.7. LA SITUAZIONE ATTUALE IN PIEMONTE. 34

1.8. LE ALTRE REALTA COMMERCIALI 37

1.8.1. L'outlet di Serravalle. 38

1. 8.2. Eataly 40

1.8.3. I Centri Commerciali Naturali 44

CAPITOLO 2

Il NUOVO VOLTO DI TORINO 45

2.1. LE SPINE. 47

2.2. lINGOTTO - EX MERCATI GENERALI 51

2.3. IL MERCATO IMMOBILIARE. 53

CAPITOLO 3

INTERAZIONI TRA CENTRI COMMERCIALl E MERCATO IMMOBILIARE 56

3.1. INTRODUZIONE 56

3.2. DEFINIZIONE DEI CASI STUDIO E DELLA TIPOLOGIA DI ANALISI 58

3.3. INQUADRAMENTO TERRITORIALE DEI CASI STUDIO E DELLE RISPETTIVE

AREE DIINFLUENZA 61

Centro Commerciale 8Gallery 61

Parco Commerciale Dora 66

Centro Commerciale La Certosa 70

3.4. ESPOSIZIONE DEI DATI DI COMPRAVENDITA RELATIVI AI CASI STUDIO 74

3.5. RESTITUZIONE GRAFICA DEI DATI 81

3.5.1. Centro Commerciale 8Gallery 82

3.5.2 Parco commerciale Dora 88

3.5.3. Centro Commerc;ale La Certosa 94

3.6. DEFINIZIONE DELL'ANALISI STATISTICA 100

3.6.1. Analisi statistica "Centro Commerciale 8Gallery" 107

3.6.2. Analisi statistica "Parco Commerciale Dora" 113

3.6.3. Analisi statistica "Centro Commerciale La Certosa" 119

3.7. CONSIDERAZIONI SULLA BONTA STATISTICA DEI RISULTATI OTTENUTI 125

3.8. CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI OTTEN UTI PER I CASI STUDIO 128

3.8.1. Centro Commerciale 8Gallery 128

3.8.2. Parco Commerciale Dora 131

3.8.3. Centro Commerciale La Certosa 134

CAPITOLO 4 CONCLUSIONI 137

BIBLIOGRAFIA 144

Bibliografia:

TESTI E RIVISTE:

Grazia Brunetta, Carlo Salone, Commercio e territorio un'alleanza possibili -II factory outlet centre di Serra valle Scrivia -, Regione Piemonte - Dipartimento Interateneo Territorio, Torino, 2001.

Renato Cavalli, Programmazione e Regioni, Gli shopping center sono lupi cattivi?, in Mark Up maggio 2007.

Cesare Ferrero, Multisale cinematografiche, centri commerciali: potenzialitB di sviluppo immobiliare e sostenibilità economica, Egea, Milano 2000.

FIMAA, Immobili Piemonte e Valle d'Aosta -listino prezzi dal 2001 al 2006 -.

E. Fregonara, M. Bravi, Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazione, Celid, Torino, 2004.

L. lngaramo, F.Prizzon, M.Rebaudengo, Metropolitana a Torino: effetti sul mercato immobiliare,. Politecnico di Torino 2007.

Mauger Patrick,-centri--Commerciali;--Tecniche-Nuove, Milano 1993.

Gigi A. Montoli, Centri commerciali: i nuovi luoghi del consumo, largo Consumo 2/2002.

Pierluigi Morano, l'analisi di regressioni per Ie valutazioni di ordine estimativo, Torino 2000.

G.Moras, G.Codato, E.Franco, l'approccio integrato alia . qualificazione urbana - modelli e strategie di urbanistica commerciale -, Torino 2004.

F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari: analisi di mercato e di valutazione economico-finanziaria degli eventi, Celid Torino 1999.

Carmela Elita Schillaci, Caterina Cirelli, Antonio Pugliese (a cura di) Territorio e nuovi modelli di consumo: I'affermazione del format centro commerciale, Franco Angeli Editore, Milano 2006.

SITI INTERNET CONSULTATI:

Agenzia del territorio, Rapporto immobiliare 2007, <http://www.agenziaterritorio.it/servizi/osservatorioimmobiliare/ ~rto::immobiliare/2007liAdex.hlm>

Ascom, Non abbiamo mai concordato cinque nuovi ipermercati a Torino, <http://www.ascomtorino.it/news/1632007J374.asp> consultato iI28/05/2007.

Regione Piemonte, Osservatorio regionale de/ commercio, <http://www.regione.piemonte.it/commercio/cisservatorio/> consultato iI15/05/2007.

Ires Piemonte, Scenari Piemonte 2000 http://213.254.4.2221cataloghUpdfires/614.pdf.

Osservatorio immobiliare della città di Torino, Le scelte abitative: analisi sul/e caratteristiche degli acquirenti e degli immobili in Torino, febbraio 2007 <http://www.oict.polito.it/documentUscelte.pdf > consultato iI 1/06/2007

Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, Riflessi, http://www.to.archiworfd.it/editorialdavico/riflessi.html.

Gran GoulTnet Lingotto <http://cucina.temi.kataweb.it/2007/07/13/gran-goulTnetlingotto/ > consultato iI 25/05/2007

Shopping Centre 8 Gallery, http://www.8gallery.it

Parco Commerciale Dora, <http://www.parcocommercialedora.it> consultato il 25/05/2007

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)