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MISURA DEI PARAMETRI CARATTERIZZANTI IL MOTO DEL VEICOLO MEDIANTE SMARTPHONE = MEASUREMENT OF THE PARAMETERS CHARACTERIZING THE VEHICLE DYNAMIC BY SMARTPHONE

Davide Borbiconi

MISURA DEI PARAMETRI CARATTERIZZANTI IL MOTO DEL VEICOLO MEDIANTE SMARTPHONE = MEASUREMENT OF THE PARAMETERS CHARACTERIZING THE VEHICLE DYNAMIC BY SMARTPHONE.

Rel. Stefano Mauro, Enrico Galvagno, Stefano Paolo Pastorelli, Marco Nesci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

Il presente elaborato va ad inserirsi nell’ambito della rilevazione del comportamento dinamico di un veicolo, mediante l’utilizzo di una piattaforma inerziale autonoma, non collegata al CAN bus della vettura. In particolare è stato utilizzato come sistema di misura un comune smartphone, su cui è stata installata un’applicazione ad hoc per l’elaborazione dei dati rilevati tramite i sensori stessi dello smartphone. L’obbiettivo principale è riuscire a ricavare una stima dei parametri principali della dinamica del veicolo rivolgendo particolare attenzione alla stima dell’angolo di assetto, mediante il modello sviluppato dal Politecnico di Torino con il lavoro dei professori Stefano Mauro, Galvagno Enrico, Pastorelli Stefano Mauro e dei tesisti che si sono susseguiti nel corso degli anni. Nei primi capitoli della tesi si illustreranno alcuni argomenti di carattere teorico, introducendo il funzionamento dell’applicazione smartphone e tutta la teoria alla base del modello sviluppato. Successivamente verranno introdotte alcune metodologie di adattamento del modello sviluppato a diverse tipologie di automobile mediante dei test elaborati ad hoc. In questo senso verrà presentato un metodo per caratterizzare l’algoritmo rispetto alla vettura in utilizzo, in particolare una modalità di calcolo dei parametri caratteristici del modello lineare monotraccia corrispondente al veicolo stesso. Verrà poi svolta un’analisi dei dati raccolti durante alcuni test svolti al circuito di Vairano, e in base a questi verrà programmata e simulata una lista di manovre da svolgere al circuito Balocco in collaborazione con FCA. Verranno infine analizzati ed elaborati i dati raccolti da questi ultimi test.

Relatori: Stefano Mauro, Enrico Galvagno, Stefano Paolo Pastorelli, Marco Nesci
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: KTH - Kungl. Tekniska Högskolan (Royal Institute of Technology) (SVEZIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10737
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