polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La gestione dei materiali MRO (maintenance, repair and overhaul): un'applicazione dei nuovi approcci dell'Intelligenza Artificiale = Management of MRO materials: an application of the new approaches to AI

Claudia Salerno

La gestione dei materiali MRO (maintenance, repair and overhaul): un'applicazione dei nuovi approcci dell'Intelligenza Artificiale = Management of MRO materials: an application of the new approaches to AI.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il seguente elaborato è frutto di un progetto a cui ho lavorato durante il mio tirocinio presso una delle più grandi società di consulenza. Per arrivare all’esposizione del caso di studio con oggetto il progetto stesso, si è ritenuto opportuno approfondire alcuni argomenti utili alla comprensione del lavoro e della soluzione proposta. In una prima parte della tesi, infatti, è stata fatta una descrizione teorica dell’industry 4.0, delle nuove tecnologie abilitanti nate in quest’epoca e dell’apporto che tali tecnologie possono dare alla qualità aziendale. Si è analizzato anche il concetto di “lean Production” e dei benefici che l’utilizzo di essa porta all’industria manifatturiera; come ultimo concetto teorico utile all’introduzione del caso, è stata fatta una panoramica sull’ intelligenza artificiale e la sua implementazione nei contesti industriali. La seconda sezione dell’elaborato, invece, come già detto, tratta del progetto a cui ho lavorato: progetto di razionalizzazione del database ( “magazzino materiali indiretti (MRO)”), è stato svolto considerando 24 stabilimenti di un grosso cliente automotive internazionale. In questa parte del lavoro si parlerà, anche, dell’attività svolta da me con l’aiuto di consulenti senior che mi hanno affiancato.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10595
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)