polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design for Quality: Metodi di Pugh e QBench a confronto = Design for Quality: a comparison between Pugh and QBench methods

Leonardo Ferraro

Design for Quality: Metodi di Pugh e QBench a confronto = Design for Quality: a comparison between Pugh and QBench methods.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Il focus di questo elaborato sarà quello di trattare il problema della progettazione preliminare di un prodotto o di un servizio. Questa fase ricopre un ruolo strategico ed è estremamente importante, ad esempio, saper riconoscere in modo rapido ed efficace qual è il miglior prodotto fra un set di alternative. Vari metodi possono affrontare questo problema decisionale e nel presente elaborato ne verranno messi a confronto due: l’algoritmo Q-Bench e il Metodo di Pugh. Entrambi sono accomunati dal fatto che effettuano confronti a coppie tra le alternative prese in esame ma questo, naturalmente, avviene in modo differente. Con il primo metodo, l’algoritmo Q-Bench, si cercherà di rispondere alla seguente domanda: è possibile progettare un prodotto che sia superiore a quelli della concorrenza? Si cercherà di utilizzare il Q-Bench per rispondere a questa domanda e si verificherà se questo riesce a progettare un prodotto in grado di surclassare i concorrenti. Con il secondo metodo, il metodo di Pugh, invece si cercherà di rispondere alla domanda: qual è l’alternativa di prodotto migliore rispetto alle altre? Attraverso l’utilizzo del metodo di Pugh si cercherà di fornire al progettista un modello in grado di restituire un ranking delle soluzioni progettuali, in modo tale che egli possa orientarsi verso la decisione migliore. Oltre ad effettuare l’analisi di sensibilità dei due metodi e di rispondere alle due domande poste in precedenza, lo scopo di tale studio è quello di verificare se i due metodi sono intercambiabili tra di loro. Per fare questo si dovrà verificare se l’algoritmo Q-Bench può essere sostituito dal metodo di Pugh nel Quality Function Deployment (QFD) per la creazione di un nuovo profilo di prodotto, e viceversa, ovvero, se l’algoritmo Q-Bench può sostituire il metodo di Pugh nell’engineering design.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10578
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)