Carmelo Pullara
Sviluppo di una soluzione software di dominio per il calcolo del costo pieno dei motori turbofan di generazione GE9X = Development of a domain specific software solution for the full cost calculation of GE9X turbofan engines.
Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019
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Abstract: |
Un motore a turbina è per definizione un prodotto estremamente complesso. Di norma, risulta composto da migliaia di componenti tra loro correlate. Nel caso in cui appartenga alla fase di sviluppo, non esiste ancora una precisa definizione della configurazione attribuibile al prodotto. In tale situazione, i motori appartenenti alla stessa serie possono incamerare componenti sensibilmente differenti. Risulta perciò chiaro comprendere come il processo di valutazione del costo associato a un intero seriale sia un’attività piuttosto complessa. Sulla base del presupposto appena illustrato si innesta il presente studio. Al suo interno, viene discusso il processo di sviluppo di una soluzione software di dominio utilizzata per il calcolo del costo pieno dei motori a turbina di tipo turbofan di generazione GE9X. L’attività di ricerca che ha accompagnato lo sviluppo del sistema di calcolo è stata svolta presso gli uffici del soggetto aziendale GE Avio S.r.l. Partendo dalla necessità di fornire una stima rapida e granulare del costo, l’azienda ha deciso di abbandonare il precedente approccio puntuale in favore di un metodo più strutturato. A tal proposito, lo studio mostrato sfrutta il contenuto della letteratura relativa ai modelli utilizzati per il product costing e innesta la propria soluzione all'interno dell’emergente metodologia dedicata all'end-user software development. Il processo di sviluppo e di implementazione del sistema di calcolo è stato gestito tramite l’approccio AGILE. La roadmap di prodotto per l’evoluzione dell’applicazione è stata, dal canto suo, suddivisa in tre releases. La prima si è caratterizzata per la definizione del layout assunto dalle sezioni dell’applicativo e per l’inserimento del modello di calcolo analitico. Con la seconda release si è puntato al miglioramento della qualità dell’output della stima. La terza, invece, si è concentrata sull'incremento dell’efficienza della procedura di calcolo. Due elementi caratterizzano il modello progettato. Il primo si riferisce all'ambiente in cui esso opera. Analizzando i fattori di diffusione e di apprendimento specifico richiesto, è stato scelto lo spreadsheet software MS Excel®. Un secondo elemento peculiare del modello è la sua spiccata modularità. Esso difatti permette calcolare il costo diretto e pieno del motore nella sua globalità, dei moduli che lo compongono, nonché delle singole componenti di configurazione che fanno parte di tali strutture modulari. Inoltre, ogni elemento che compone il motore si accompagna a una precisa etichetta relativa alla categoria di voce di costo a cui appartiene. In questo modo, risulta possibile isolare i singoli contributi dei costi diretti attribuiti al motore da quelli indiretti che sono stati invece allocati. Il lavoro svolto porta alle seguenti implicazioni. Dal punto di vista teorico, sono state confermate le necessità di adattare al preciso contesto aziendale i modelli di calcolo generali per il product costing presentati dalla letteratura. È stato inoltre confermato il valore garantito dall'impiego di una metodologia di sviluppo strutturata sulla qualità delle applicazioni di dominio di tipo end-user. Dal punto di vista pratico, invece, il lavoro eseguito implica un eventuale futuro riutilizzo del sistema di calcolo progettato al fine della valutazione di quei progetti di sviluppo interni all'azienda correlati al GE9X. |
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Relatori: | Giulio Mangano |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 128 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Ge Avio Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10543 |
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