polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio dell'innovazione della Connected-car e analisi dei bisogni emergenti dei consumatori = Connected car - a study of the innovation dynamics and of customer needs

Giuseppe Pulice

Studio dell'innovazione della Connected-car e analisi dei bisogni emergenti dei consumatori = Connected car - a study of the innovation dynamics and of customer needs.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il seguente elaborato ha l’obiettivo di individuare quali sono i servizi, abilitati dall'innovazione della connected-car, che più si adattano ai bisogni e alle preferenze dei consumatori. Per fare ciò lo studio presentato è suddiviso in due macro-aree. Nella prima parte verrà presentata l’innovazione associata alla connected-car tramite la definizione della tecnologia abilitante e la costruzione dei principali framework d’analisi dell’innovazione ossia le S-curve e l’analisi PEST. Solo in seguito, nella seconda parte, verrà illustrata l’applicazione del modello di Kano, volto a estrapolare con l’utilizzo delle tecniche di focus-group e sondaggio quelli che risultano essere i principali attributi richiesti dai consumatori nella connected-car, e tramite essi, quelle che sono le categorie di servizi che più li soddisfano.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10537
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)