polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architettura Alpina: per un progetto di recupero compatibile e sostenibile = Alpine architecture: for a compatible and sustainable renovation project

Stefano Vanzetti

Architettura Alpina: per un progetto di recupero compatibile e sostenibile = Alpine architecture: for a compatible and sustainable renovation project.

Rel. Marco Zerbinatti, Sara Fasana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (30MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi ha come obiettivo quello di dimostrare come sia possibile, con gli strumenti a nostra disposizione, eseguire interventi di recupero compatibili e sostenibili, nel rispetto delle preesistenze e del contesto, degli edifici appartenenti all’architettura alpina storica. Per prima cosa è stata effettuata un’analisi dello stato dell’arte, tra normative e progetti, manuali e linee guida, in grado di offrire una panoramica sulle possibilità, sugli incentivi e sui vincoli del territorio. Portando così il professionista a definire un modus operandi, molto spesso differente caso per caso, cui attenersi sia nella fase di progettazione che in quella esecutiva. Terminata la fase di ricerca è stato possibile iniziare il percorso di conoscenza del territorio e del fabbricato oggetto del caso studio, con l’utilizzo di strumenti quali il rilievo filologico Cavallari-Murat e le schedature proposte nei manuali open source Alpstone. Solo a questo punto si è passati alla fase progettuale, cercando da un lato la compatibilità dell’intervento e dall’altro il rispetto delle richieste di un ipotetico committente, passando a rassegna temi quali il consolidamento statico e la riqualificazione energetica. Al termine, facendo riferimento alla L.R.16/2018, il tema della sostenibilità incontra quello del recupero.

Relatori: Marco Zerbinatti, Sara Fasana
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10450
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)