polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il BIM implementato con i criteri ambientali del Protocollo ITACA mediante lo sviluppo di algoritmi sperimentali. Il caso della Residenza Mollino a Torino = The BIM implemented with the ITACA Protocol environmental criteria through the development of experimental algorithms. The case of the Mollino Residence in Turin

Manuela Petrocelli

Il BIM implementato con i criteri ambientali del Protocollo ITACA mediante lo sviluppo di algoritmi sperimentali. Il caso della Residenza Mollino a Torino = The BIM implemented with the ITACA Protocol environmental criteria through the development of experimental algorithms. The case of the Mollino Residence in Turin.

Rel. Carlo Caldera, Massimiliano Lo Turco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

Abstract:

La presente tesi di Laurea Magistrale intende approfondire la tematica della sostenibilità ambientale in ambito edilizio, ponendola come argomento centrale attorno al quale devono far riferimento tutti i livelli di progettazione di un fabbricato, a partire dalle prime fasi concettuali per finire a quelle di realizzazione dello stesso. Per quanto riguarda l’ambito progettuale, è stata approfondita la metodologia del Building Information Modeling. Pertanto, l’obiettivo di questo elaborato è quello di sviluppare un procedimento algoritmico che renda possibile l’integrazione dei calcoli appartenenti ai criteri di tipo ambientale, dunque di tipo qualitativo, del Protocollo ITACA in ambiente BIM. Tali algoritmi sono stati realizzati mediante l’utilizzo della piattaforma Dynamo, che si presenta come modulo aggiuntivo del software di modellazione digitale Autodesk Revit. Questi svolgono la funzione di lettura e rielaborazione dati, i quali sono inseriti all’interno del file di progetto, al fine di effettuare automaticamente il calcolo dei punteggi attribuiti ai singoli criteri e di trascriverli in un file Excel preimpostato per renderne immediata la lettura da parte dell’utente. Questo procedimento agevola e velocizza la conoscenza del livello di impatto ambientale dell’edificio durante tutte le fasi di progettazione, incentivando il progettista a tenerne conto e garantendogli un elevato risparmio di tempo, poiché non sarà necessario riportare le informazioni richieste dal Protocollo su altre tipologie di programmi di calcolo. Per effettuare queste analisi e accertarsi della funzionalità degli algoritmi elaborati è stato preso in considerazione il caso studio della Residenza universitaria “Carlo Mollino” situata a Torino.

Relatori: Carlo Caldera, Massimiliano Lo Turco
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 299
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10419
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)