polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LCA Life Cycle Assessment comparativa tra tre sistemi costruttivi: legno Xlam, acciaio e C.A Applicazione del software eTool come strumento di valutazione ambientale = LCA Life Cycle Assessment among three construction systems: Xlam wood, steel and C.A Application of the eTool software as an environmental assessment tool

Nicola Ordonselli

LCA Life Cycle Assessment comparativa tra tre sistemi costruttivi: legno Xlam, acciaio e C.A Applicazione del software eTool come strumento di valutazione ambientale = LCA Life Cycle Assessment among three construction systems: Xlam wood, steel and C.A Application of the eTool software as an environmental assessment tool.

Rel. Carlo Caldera, Francesca Thiebat. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli ultimi vent’anni in Europa gli aspetti di uno sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al settore edilizio che incide significativamente sugli impatti ambientali, hanno rappresentato un fattore fondamentale. A tal proposito, la tesi affronta il tema dell’integrazione di strumenti tecnologici e metodologici all’interno del processo di progettazione, con il fine della salvaguardia ambientale. In quest’ottica, è stata intrapresa un’analisi LCA life cycle assessment applicata ad un caso studio di un edificio residenziale situato nel comune di Bellaria-Igea Marina, costruito utilizzando la tecnologia Xlam prodotta dall’azienda Rasom Wood Techonology. L’oggetto della tesi è stata la riprogettazione dell’edificio con due alternative tecnologiche differenti: acciaio e C.A, inoltre tali soluzioni sono state messe a confronto con la soluzione esistente, utilizzando un programma di valutazione ambientale denominato eTool, con l’obiettivo di quantificare i maggiori impatti ambientali e le fasi del ciclo di vita dell’edificio più impattanti. Con il percorso intrapreso, si è inoltre analizzata la validità del software eTool e la sua integrazione e utilità nelle fasi della progettazione, valutando sviluppi futuri.

Relatori: Carlo Caldera, Francesca Thiebat
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: FLM SRLS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10415
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)