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Wing load reconstruction techniques and control algorithms for gust alleviation

Andrea Maganuco

Wing load reconstruction techniques and control algorithms for gust alleviation.

Rel. Marco Gherlone, Elisa Capello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

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Abstract:

L'obiettivo di questa tesi è quello di trovare un metodo per ridurre gli sforzi e le deformazioni su una struttura alare, causati da carichi esterni non statici, come i carichi di raffica, attraverso la deflessione delle superfici mobili, in modo da essere in grado di progettare più leggero strutture e aumentare la durata dei vari componenti. Per raggiungere questo obiettivo, \'e stato necessario un lavoro preliminare di ricerca sui vari metodi e strumenti, concentrandosi in particolare sui dispositivi hardware, attraverso i quali è possibile misurare le deformazioni della struttura in alcuni dei suoi punti cruciali, ottenendo così gli sforzi e i conseguenti spostamenti. Ci si concentra quindi sulla creazione dei modelli necessari per lo studio in esame, creando il modello FEM completo da cui si ottiene il modello concentrato equivalente, illustrando sia i diversi tipi di carico applicati a ciascuno di essi sia le metodologie di definizione degli stessi, oltre ad illustrare come estrarre quello concentrato a partire da quello completo e dettagliato. Si introduce poi il metodo con cui si ottengono i carichi esterni applicati alla struttura attraverso le deformazioni, illustrando le varie fasi della ricostruzione e l'ottimizzazione dei dati da utilizzare, attraverso metodi di ottimizzazione, che consentono una migliore gestione dei dati in termini di quantità e qualità, consentendo l'uso di un numero limitato di strumenti di misura. Infine, lo studio si focalizza sul modello concentrato, applicando ad esso il controllo, con l'obiettivo di ridurre la deflessione e le tensioni interne della struttura soggetta a un carico da raffica, e su come sia possibile controllare la struttura attraverso al deflessione delle superfici mobili dell'ala, analizzando e confrontando tra loro i vari schemi di controllo

Relatori: Marco Gherlone, Elisa Capello
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10315
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