polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un simulatore di volo per l’elicottero: sviluppo di un modello in tempo reale per l’analisi di brandeggio = Helicopter Flight Simulator: development of a real-time model for blade lead-lag motion.

Luigi Parrotta

Un simulatore di volo per l’elicottero: sviluppo di un modello in tempo reale per l’analisi di brandeggio = Helicopter Flight Simulator: development of a real-time model for blade lead-lag motion.

Rel. Giorgio Guglieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

I software per la simulazione del volo sono costituiti da modelli che, comunicando tra di loro, ricreano l’ambiente nel quale i piloti sono immersi e consentono di prevedere e analizzare il comportamento dell’aeromobile a fronte delle sue caratteristiche e a fronte dei comandi imposti dal pilota stesso. Lo sviluppo continuo del codice di simulazione ha l’obbiettivo di generare risultati sempre più vicini alla realtà, che possano essere attendibili nelle più disparate condizioni operative. La simulazione del volo dunque ha un duplice compito; in primo luogo, quello di fornire un mezzo di training riconosciuto dalle autorità, che consente il mantenimento delle abilità di pilotaggio e, in secondo luogo, esso rappresenta un oggetto di ricerca, che può anticipare i risultati derivanti dall’installazione di un nuovo componente o descrivere il comportamento delle parti che costituiscono il velivolo. Con queste idee in mente, il lavoro mira a espandere la formulazione del modello di volo, studiando gli effetti del moto di ritardo della pala di un rotore articolato, con lo scopo di fornirne una versione aggiornata, ponendo attenzione al primo vincolo della simulazione: l’esecuzione in tempo reale. Ripercorrendo l’attuale struttura del modello di volo, l’implementazione del brandeggio deve espandere il vettore degli stati in maniera tale da non ottenere un eccessivo peso computazionale. Per mantenersi coerenti con la struttura, si pongono le basi per la modellizzazione di tale fenomeno, che viene opportunamente adeguata alla struttura stessa. I risultati sono comparati con dati dello stesso elicottero, il cui modello di volo è implementato in FlightLab; l’estrazione del ritardo viene condotta utilizzando il software di testing per la certifica.

Relatori: Giorgio Guglieri
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Ente in cotutela: Technische Universität München (GERMANIA)
Aziende collaboratrici: TXT e-solutions spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10306
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)