polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo tecnico e operativo di un aerostato vincolato configurato per il monitoraggio aereo di eventi pubblici su larga scala = Technical and operational development of a tethered balloon for the aerial monitoring of large-scale public events

Gabriele Marsiglia

Sviluppo tecnico e operativo di un aerostato vincolato configurato per il monitoraggio aereo di eventi pubblici su larga scala = Technical and operational development of a tethered balloon for the aerial monitoring of large-scale public events.

Rel. Paolo Maggiore, Paolo Pari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

La gestione operativa, logistica e la reattività ad incidenti ed emergenze sono una grande sfida per qualsiasi organizzatore di eventi all'aperto, in particolare se ad accesso libero, in cui il numero di persone è stimato solo in termini di capacità. Il progetto europeo MONICA, nell’ambito dei finanziamenti Horizon 2020 promossi dalla Comunità Europea, si pone di dimostrare come le città possano utilizzare le tecnologie IoT per gestire eventi culturali e sportivi di grandi dimensioni fornendo una piattaforma fisica e digitale di supporto all’organizzatore. Il progetto coinvolge diversi partner nell’ambito della ricerca scientifica per la realizzazione di una piattaforma integrata multifunzione, basata su diversi dispositivi, fissi o indossabili, in sito o remoti, connessi alla rete. In questa tesi sono stati interamente analizzati e progettati i comportamenti aerodinamici, la procedura operativa, il supporto meccanico e l’analisi del rischio per l’utilizzo di un supporto aereo vincolato integrabile in un complesso sistema di monitoraggio come quello proposto da MONICA, mediante un punto di osservazione rialzato per la raccolta di dati video e la raccolta dati da sensori ambientali. Nel dettaglio, sono state analizzate le norme nazionali e internazionali emanate da ENAC ed EASA, ricavando i requisiti di alto livello legislativo. Il passo successivo ha visto nascere il progetto meccanico della ground station di controllo e del payload sensoristico del pallone aerostatico, le cui caratteristiche di base sono emerse in seguito ad uno studio del comportamento aerodinamico. Particolare accento è stato posto sulla gestione in sicurezza delle operazioni, argomento di alta priorità nell’ambito delle operazioni aeronautiche. Sono infine riportati i risultati dei test sperimentali di laboratorio e delle dimostrazioni di casi funzionali validati durante eventi pubblici promossi da diverse città europee affiliate a MONICA. Questo lavoro, considerando i continui progressi dell'ambiente IoT, rappresenta un primo passo per la realizzazione di un sistema di monitoraggio alternativo, che può essere ulteriormente testato nei successivi eventi programmati per monitorare e valutare le performances e applicato in diversi ambiti.

Relatori: Paolo Maggiore, Paolo Pari
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: DIGISKY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10292
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)