polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzo dell'analisi Prescrittiva per la PrevIsione di Consegna del Gas in Italia. = Use of Prescriptive Analysis for Gas Delivery Forecast in Italy.

Vincenzo Carollo

Utilizzo dell'analisi Prescrittiva per la PrevIsione di Consegna del Gas in Italia. = Use of Prescriptive Analysis for Gas Delivery Forecast in Italy.

Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

Abstract:

Utilizzo dell'analisi Prescrittiva per la Previsione di Consegna del Gas in Italia. In questa trattazione si intende affrontare un modello di previsione di Consegna del Gas; nello specifico prendiamo come caso studio la consegna di Gas in Italia. Lo sviluppo di questo modello, oltre a garantire più consapevolezza ed efficienza nella consegna del gas, porta ad un enorme risparmio economico. Nei tempi odierni c’è un vero e proprio mercato fondato su un'assai accurata previsione del Gas consegnato in Italia, il quale prevede enormi emolumenti tanto più accurata è la previsione. In Italia la consegna del gas inizia alle 6 del mattino del giorno indicato e termina alle 6 del mattino del giorno seguente rispettando tutte le norme che regolamentano la consegna del Gas. L’obiettivo di questa tesi è eseguire un confronto tra i metodi di previsione utilizzati in passato e i metodi moderni che si stanno sviluppando per evidenziare i benefit ottenuti dalle nuove tecniche di analisi per la previsione del gas riconsegnato poiché anche l’Autorità Italiana che regolamenta l’energia ha fissato una serie di incentivi per incoraggiare una maggiore accuratezza della previsione del Gas e lo sviluppo di nuove tecniche per una previsione più accurata dei dati. L'Autorità (ARERA) ha stabilito tre indicatori delle prestazioni di trasporto che vedremo successivamente. Infatti, con lo sviluppo della Business Intelligence e in particolare dell’analisi prescrittiva si ha un metodo più accurato rispetto ai modelli utilizzati oggi giorno per prevedere i volumi giornalieri di gas naturale trasportati su tutto il territorio nazionale. Dal documento si notano i benefici apportati dall'utilizzo dell’analisi prescrittiva per la previsione dei volumi giornalieri di gas naturale. Il mio progetto di Tesi ha lo scopo di illustrare il funzionamento dei nuovi modelli predittivi/prescrittivi sviluppati da BIP, l’azienda presso la quale sto svolgendo il tirocinio, utilizzati per la previsione del Riconsegnato Totale e del Riconsegnato associato alle utenze come definite successivamente. Il mio lavoro di Tesi sarà così articolato: -??Nella prima parte sarà trattata tutta la normativa che regola il consegnato in Italia per avere una visione più dettagliata sui vari benefit che si potrebbero accumulare se si riuscisse ad ottenere una maggiore accuratezza dei risultati. -??Nella parte centrale della tesi si andrà ad analizzare tutto ciò che riguarda l’analisi prescrittiva per capire come si è arrivati all'adozione di questa nuova metodologia di analisi percorrendo tutte le fasi della BI per evidenziare i miglioramenti ottenuti dalla modernizzazione e digitalizzazione odierna. -??Nell'ultima parte si andranno a vedere le possibili applicazioni del modello su scala nazionale attraverso alcuni dati resi pubblici da SNAM (ente locale attivo nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano).

Relatori: Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: BIP - Business Integration Partners
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10272
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)