polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le strategie di mitigazione del rischio e la sfida al cambiamento climatico: come muta la comunità moderna" = "Risk mitigation strategies and the challenge to climate change: how modern community changes”

Amanda Crupi

Le strategie di mitigazione del rischio e la sfida al cambiamento climatico: come muta la comunità moderna" = "Risk mitigation strategies and the challenge to climate change: how modern community changes”.

Rel. Stefano Ferrari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Ad oggi il modello di sviluppo creato dall'uomo sta mettendo sempre più a rischio il territorio, i mezzi di sussistenza e la vita sul pianeta. Le conseguenze più disastrose generate da questo modello sono rappresentate dagli eventi meteorologici intensi che sempre più frequentemente si abbattono sulle città minandone l’equilibrio. A peggiorare questa situazione, subentra l’alta soglia di vulnerabilità raggiunta dalle città moderne, in quanto presentano al loro interno delle criticità non sanate che perdurano da tempo. Questo elaborato si soffermerà sulle azioni che hanno portato all’insostenibilità del modello di sviluppo impostato dall’uomo e sulle conseguenze che da esso derivano, affrontando il tema dei dei cambiamenti climatici e di come interagiscano con il rischio naturale esistente portandolo a un continuo aggravamento. Per far fronte a queste problematiche nascono a livello mondiale politiche per la riduzione del rischio e per lo sviluppo di sistemi urbani e di comunità resilienti, che sottolineano l’importanza della prevenzione e della partecipazione della popolazione alla mitigazione di tali fenomeni. Molteplici sono le misure di mitigazione e adattamento promosse da organizzazioni e adottate dai governi per far fronte ai fenomeni intensi dovuti al cambiamento climatico. Oggi risulta ormai evidente come la chiave di attuazione di tali misure è il coinvolgimento attivo della comunità. Nella nostra realtà un esempio positivo di questa dinamica è promosso dalla Città Metropolitana di Torino, che si sofferma proprio sull’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini, attraverso la creazione di una piattaforma online per la condivisione di contenuti e informazioni, che spesso a causa di piani troppo articolati e difficili da sviscerare risultano poco chiari, per migliorare la preparazione della popolazione in caso di situazioni di possibile pericolo. Pertanto fondamentale nell’applicazione delle misure di mitigazione del rischio e di adattamento al cambiamento climatico è l'importanza della collaborazione e della condivisione delle informazioni a tutti i livelli, per creare reti di soggetti dove, oltre alla presenza di governi, enti pubblici e privati, protagonista è la comunità che ha il diritto e l'obbligo di essere informata e aggiornata verso una nuova frontiera dell'educazione civica.

Relatori: Stefano Ferrari
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10129
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)