Alessandra Bortolotto
L'acustica dei teatri storici piemontesi.
Rel. Marco Filippi, Laura Palmucci, Arianna Astolfi, Raffaele Pisani. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005
Abstract: |
Se nella progettazione di teatri ed auditorium la qualità |
---|---|
Relatori: | Marco Filippi, Laura Palmucci, Arianna Astolfi, Raffaele Pisani |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | Acustica - Teatri |
Soggetti: | S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/101 |
Capitoli: | Introduzione 1 Lo sviluppo e la diffusione della sala all'italiana nei secoli XVIII-XIX 2 Materiali e tecniche costruttive della sala all'italiana 3 La sala all'italiana nella provincia piemontese 4 La caratterizzazione acustica 4.1. La caratterizzazione acustica secondo la norma UNI EN ISO 3382 4.2. Il tempo di riverberazione 4.2.1. Il tempo di riverberazione convenzionale 4.2.2. Il tempo di riverberazione normalizzato 4.2.3. Metodo di misura 4.2.4. Il metodo del rumore interrotto 4.2.5. Il metodo della risposta all'impulso 4.3. Altri parametri derivanti dalla risposta all'impulso 4.3.1. Tempo di primo decadimento EDT (s) 4.3.2. Tempo centrale T s 4.3.3. Rapporto tra energia iniziale ed energia finale 4.3.4. Rapporto tra energia iniziale ed energia totale 4.3.5. Livello sonoro relativo 4.4. Procedimento di misura 4.5. Valori di riferimento per gli indici descrittori 4.6. Protocollo di misura per la caratterizzazione acustica dei teatri Indice 4.6.1. Definizione dei punti di misura e delle posizioni di sorgente 4.6.2. Sorgente sonora 4.6.3. Generatore di segnali 4.6.4. Registrazione dei segnali 4.6.5. Determinazione della risposta all'impulso 4.6.6. Programma di elaborazione utilizzato 4.6.7. Analisi dei dati raccolti 5 La risposta delle strutture 5.1. Protocollo di misura per il rilievo delle vibrazioni 5.1.1. Elementi sensibili nelle sale all'italiana 5.2. Rilievi 5.2.1. Sorgenti e sistema di misura 5.3. Analisi dei dati e descrizione dei parametri 5.3.1. L 'irraggiamento delle superfici 5.3.2. Il livello in sala 6 II teatro Milanollo di Savigliano 6.1. Vicende storico-costruttive 6.2. Caratterizzazione acustica 6.2.1. Analisi dei parametri 6.3. Risposta delle strutture 7 II teatro Sociale di Tortona 7.1. Vicende storico-costruttive 7.2. Caratterizzazione acustica 7.2.1. Analisi dei parametri 7.3. Risposta delle strutture 8 II teatro Baudi di Selve di Vigone 8.1. Vicende storico-costruttive 8.2. Caratterizzazione acustica 8.2.1. Analisi dei parametri 8.3. Risposta delle strutture 9 Conclusioni Bibliografia |
Bibliografia: | Capitoli 1, 2, 3 G. Ricci, Teatri d 'Italia: dalla Magna Grecia all 'Ottocento, Brancante, Busto Arsizio, 1971. A. Pinelli, Lo spazio dello spettacolo dal teatro umanistico al teatro dell'opera, Sansoni, Firenze, 1973. AA VV , Teatri storici in Emilia Romagna, catalogo della mostra a cura di S. Bondoni, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Bologna, 1982. C. Cantele, C. Moranino, Teatri in Piemonte, tesi di laurea della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, relatore prof. D. De Bemardi, 1984. G. Ieni, Il restauro della copertura del teatro Olimpico di Vicenza, in AA VV , Esperienze di storia dell 'architettura e di restauro, a cura di Gianfranco Spagnesi, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma, 1987. E. Levi Montalcini, Teatri e tipologia teatrale in Piemonte nei secoli XVIII- XIX, in Studi Piemontesi, no18, Centro studi piemontesi, Torino, 1989. AA VV , Il restauro dei teatri L 'esempio della Toscana, in Quaderni di professione architetto, a cura della Giunta Regionale Toscana, Alinea editrice, Firenze, 1991. AA VV , Teatri storici Dal restauro allo spettacolo, atti del convegno a cura di L. Bortolotti e L. Masetti Bitelli, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Nardini editore, 1995. AA VV , Il teatro sociale di Alba: modernità e tradizione, Celid, Torino, 1997. L. Tamburini, I teatri di Torino, Paravia, Torino, 1997. AA VV, Teatri storici, Luoghi dello spettacolo in Piemonte dalla corte . settecentesca al decoro della città moderna, a cura di F. Varallo, Torino, Paravia, 1998. C. Sorba, Teatri I 'Italia del melodramma nell 'età del risorgimento, Il Mulino, Bologna, 2001. Trattatistica Vitruvio, De Architettura, a cura di Pierre Gros, Einaudi, 1997. F. Carini Motta, Trattato sopra la struttura de' teatri e scene, per Alessandro Giauazzi Stampator Ducale, Guastalla, 1676. Ristampa anastatica a cura di Edward A. Craig, Il Polifilo, Milano, 1972. F. Carini Motta, Costruzione de' teatri e macchine teatrali, in Scenotecnica barocca a cura di Elena Tamburin, E&A Editori Associati, Roma 1994. S. Maffei, De' teatri antichi e moderni, Verona, 1754. E. Amaldi, Idea di un teatro nelle principali sue parti simile a' teatri antichi all 'uso moderno accomodato, appresso Antonio Veronese, Vicenza, 1762. F. Algarotti, Saggio sopra I' opera in musica, , Stamperia di Pietro Pasquali, Venezia, 1763. Ristampa anastatica a cura di Annalisa Bini, Libreria musicale italiana editrice. P. Patte, Essai sur architecture theatrale, Parigi, chez Moutard, 1782. F. Riccati, Della costruzione de ' teatri secondo il costume d 'Italia, Vale a dire divisi in piccole logge, Remondini, Venezia, 1790. F. Milizia, Trattato completo formale e materiale del teatro, Stamperia di Pietro Pasquali, Venezia, 1794. Ristampa anastatica a cura di Forni Editore, Bologna. G.Ferrario, Storia e descrizione de' principali teatri antichi e moderni, dalla tipografia del dottor Giulio Ferrario, Milano, 1830. Ristampa anastatica a cura di Forni Editore, Bologna. P. Landriani, Osservazioni sui difetti prodotti nei teatri dalla attiva costruzione del palco scenico e su alcune inavvertenze nel dipingere le decorazioni, presso Pietro e Giuseppe Vallaradi, Milano, 1827. P. Landriani, Osservazioni dell 'architetto e pittore scenico signor Paolo Landriani su l 'Imp. R. teatro alla Scala di Milano e sopra alcuni articoli del saggio di MPatte, in G. Ferrario, op. cit. Capitoli 4, 5, 9 I. S. Bradley, Auditorium acoustic measures from pistol shot, I. Acoust. Soc. Am. 80 (1), pag. 199-204. M. Barron, Auditorium acoustics and architectural design, E&FN SPON , Londra, 1993. R. Pisani, Requisiti e prestazioni acustiche delle sale dedicate al pubblico, atti del convegno nazionale Edilizia e Ambiente, Trento, 1998. R. Pompoli, N. Prodi, Guidelines for acoustical measurements inside historical opera houses: procedures and validations, Ioumal Sound and Vibration, (2000),232 (1), pag. 281-301. AA VV, Manuale di acustica, a cura di R. Spagnolo, UTET, T orino, 2001. A. Farina, Metodologie di misura e valutazione, AES Audio Engineering Society, Seminario TOP AUDIO 2001, DOVE ? 2001. C. Ianniello, The Acoustics of the Italian-style Opera house, proceedings or the 17th Intemational Congress on acoustics ICA 2001, Roma, 2001, plenary lecture. G. Iannace, C. Ianniello, L. Maffei, R. Romano, Acoustic measurement in ; the ''Teatro dell 'Opera " in Rome, proceedings of the 17th Intemational Congress on acoustics ICA 2001, Roma, 2001, paper 5885. G. Iannace, C. Ianniello, L. Maffei, R. Romano, The acoustics of the ''Teatro di Corte della Reggia di Caserta ", proceedings of the 17th Intemational Congress on acoustics ICA 2001, Roma, 2001, paper 5888. M. Barron, ISO 3382 -how good are the acoustics really? , Intemational Symposium on Room Acoustics; Design and Science 2004, Hyogo, 2004. J. S. Bradley, Using ISO 3382 measures to evaluate acoustical conditions in concert halls, Intemational Symposium on Room Acoustics; Design and Science 2004, Hyogo, 2004. Normativa EN ISO 3382, Misurazione del tempo di riverberazione di ambienti con riferimento ad altri parametri acustici, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, Milano, 2001. ISO/CD 3382-1, del 30 Giugno 2004, Acoustics -Measurement of the reverberation time -Part 1: Performance Spaces, Intemational Organization for Standardization, Genève, 2004. |
Modifica (riservato agli operatori) |