Fulvio Catto
STRUMENTI PLM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVE COLLEZIONI NELLA MODA = PLM AS A SUPPORT FOR DEVELOPING NEW COLLECTIONS IN FASHION INDUSTRY.
Rel. Enrico Vezzetti, Marco Alemanni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Ingegneria Elettronica, 2018
Abstract: |
Le aziende della moda si confrontano con clienti sempre più esigenti e con una competizione sempre più forte. I lanci di prodotti si moltiplicano e si fanno sempre più frequenti, generando una mole di dati crescente da gestire. Disegni, distinte base, gamme colori, materiali, costi, collaborazione con i fornitori, ecc. devono essere gestiti e le relative informazioni devono essere rese fruibili a tutte le funzioni aziendali e lungo tutta la filiera produttiva. Per raggiungere gli obiettivi è necessario agevolare la collaborazione lungo reti sempre più globali, con un numero sempre maggiore di interazioni e di attori coinvolti. Rispondere in modo efficace ad un mercato così dinamico richiede avanzate capacità di gestione della domanda (previsione, merchandise, pianificazione di assortimenti e promozioni, ecc.) nonché una stretta correlazione con i processi tesi a soddisfare la domanda stessa. Oggi gli strumenti PLM disponibili sono un valido mezzo abilitante alla gestione completa ed integrata di tutte le informazioni e funzioni che concorrono allo sviluppo del prodotto nell’ambito della moda. Il presente lavoro intende esporre: a)??uno studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei principali strumenti PLM per il mondo “fashion”, definendo degli indicatori e delle metriche per il loro possibile confronto; b)??dei criteri per la valutazione del grado di maturità di un’azienda per quanto concerne i propri processi e dal punto di vista dell’adozione di una soluzione PLM; c)??dei criteri rispetto ai quali valutare il ritorno dell’investimento (ROI) di un’iniziativa PLM. L’obiettivo finale è duplice: a)??dimostrare che anche per l’industria della moda il PLM può essere uno degli strumenti abilitanti per introdurre efficienza ed efficacia nei processi dello sviluppo prodotto e lungo tutta la catena di espressione del valore che parte dall’idea creativa per arrivare alla realizzazione del prodotto finale; b)??rendere disponibili degli strumenti che consentono di governare l’implementazione di un’iniziativa PLM valutando il grado di maturità dell’azienda, selezionando la corretta soluzione PLM e quantificando il ritorno dell’investimento |
---|---|
Relatori: | Enrico Vezzetti, Marco Alemanni |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 266 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Ingegneria Elettronica |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10027 |
Modifica (riservato agli operatori) |