Luca Masiero
Riqualificazione urbanistica di porta Garibaldi a Chieri.
Rel. Bruno Bianco. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005
Abstract: |
La presente tesi ha come oggetto la riqualificazione urbanistica di porta Garibaldi, sita nel comune di Chieri, l'antica porta del "Moretto" sulla cerchia muraria costruita all'inizio del XIV secolo, da cui si diparte la strada del Monferrato, verso Castelnuovo. Questo nodo urbano è venuto complessificandosi con l'insediamento, tra fine ottocento e inizio novecento di alcuni impianti industriali, di attrezzature militari (il tiro a segno) e, più recentemente, con il tracciamento alla fine degli anni cinquanta del novecento della Variante alla SS.n.10, che ha fatto confluire in questo punto un elevato volume di traffico. L'area d'intervento si estende dal complesso commerciale "Edilizia Civera", al centro commerciale "studio 5", e si allarga dall'area dell'ex poligono di tiro fino alla scuola materna comunale. Per iniziare si è fatta un'analisi storica per capire quali edifici e segni storici abbiano un importanza tale da essere messi in risalto, come nel caso delle vecchie mura di fortificazione medioevale. Dopo questa prima analisi si è passati alla questione principale della tesi: risolvere l'incrocio viario di corso Matteotti e corso Bruno Buozzi con strada Garibaldi, che rappresenta attualmente il passaggio obbligato per chi da Torino vuol raggiungere Castelnuovo don Bosco e tutti i paesi in tale direzione, e chi deve andare in direzione di Asti; lo stesso passaggio è obbligato per chi fa il percorso al contrario. Per questo motivo in questo incrocio c'è un alto tasso di traffico automobilistico finora regolato da un impianto semaforico che induce notevoli code. La soluzione prospettata dal Piano Urbano del Traffico è la realizzazione di una rotonda; per realizzarla di un diametro sufficientemente grande si dovrebbero demolire alcuni edifici considerati di non importanza storica. Gli edifici da demolire sono quelli del complesso industriale Chiavazza attualmente in disuso, che il comune aveva già individuato come area per un PEC di ristrutturazione urbanistica. Per un altro edificio si è resa necessaria una stima economica per valutare se era possibile acquistarlo per poterlo demolire, dato che attualmente ci sono degli esercizi commerciali ancora in uso, quali un ristorante e una vineria. Dalla stima è emerso che il valore complessivo è tale da poterlo acquistare e proseguire con la soluzione della sostituzione dell'incrocio con una rotonda.La tesi affronta inoltre il progetto di ristrutturazione urbanistica dell'ex area industriale che era stata destinata dal P.R.G.C. a residenza, sviluppando una ipotesi di sistemazione abitativa e una sistemazione urbanistica per quanto concerne parcheggi, aree verdi, marciapiedi e viabilità. Lo stesso intervento di riqualificazione è stato progettato sull'area industriale di proprietà dei fratelli Gambino, anche per l'area dell'edilizia Civera si propone un area a terziario e parcheggi al posto dell'attuale deposito di materiale edile. Oltre agli interventi di rinnovo urbano ed alla loro integrazione, la tesi affronta il tema della progettazione della rotonda e della riconnessione dei percorsi pedonali interrotti dalla strada statale.Si è perciò inserito lungo il tracciato delle vecchie mura medioevali fino al bastione della Mina un percorso ciclo-pedonale, e vicino alla rotonda si sono studiate 4 torri con una rampa elicoidale, collegate da una passerella per consentire l'attraversamento delle strade in elevazione anziché a raso, fornendo una risposta non meramente funzionale, ma anche morfologica al problema della ridefinizione della "porta". |
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Relatori: | Bruno Bianco |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | - riqualificazione - urbanistica - porta - garibaldi - chieri |
Soggetti: | R Restauro > RA Restauro Artchitettonico |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/100 |
Capitoli: | 1. Introduzione 2. Analisi storica 2.1. Lo sviluppo urbanistico 2.2. Deduzioni ricavate dalle mappe 3. Stima dell'edificio oggetto di demolizione 4. Analisi della riqualificazione urbana 4.1. Descrizione del complesso residenziale 4.2. Calcoli urbanistici 4.3. Descrizione torri ciclo-pedonali 4.4. Descrizione della pista ciclabile 4.5. Area commerciale "Edilizia Civera" 5. Osservazioni 6. Allegati 6.1. problemi delle aree urbane legati al traffico veicolare 6.2. Le tipologie e l'ambiente 6.3. L'automobile 6.4. Il posto auto 6.5. Schemi di circolazione 6.6. Gli stalli per altri veicoli 6.7. 1 parcheggi a raso 6.8. Il verde nelle aree di parcheggio 7. Bibliografia Tavole di lavoro l. Tavola di inquadramento della zona d'intervento 2. Tavola di studio storico 3. Tavola generale del progetto 4. Tavola di riqualificazione urbana 5. Tavola di progetto, abitazione tipo A 6. Tavola di progetto, abitazione tipo B 7. Tavola di progetto, abitazione tipo C 8. Tavola di progetto degli edifici a destinazione terziario 9. Tavola di progetto della torre cielo?pedonale 10. Tavola dei percorsi cielo?pedonali 11. Tavola dell'assonometria 12. Tavola dell'assonometria |
Bibliografia: | A. Cagnardi, Strade, piazze, spazi collettivi e scene urbane, ed. Angeli, Milano, 1983. Davoli, Pietramaria, coordinamento ed introduzione di Mario Zaffagnini, Progettare nel tessuto urbano, ed. Alinea, Firenze, 1993. Ires, Progettare le città e il territorio, una rassegna di 100 progetti per Torino e il Piemonte, ed. Ires, Torino: Rosenberg e Sellier, 1998 C. Macchi Cassia, 11progetto del territorio urbano, ed. Angeli, Milano, 1998. P. Balbo, B. de Cola, Il progetto urbano, ed. Gongemi, Roma-Reggio Calabria, 1992. I. Daddi, Iparcheggi e la città, tipologie e sistemi, ed. Nis la nuova italia scientifica, Roma, 1993. L. Galletti, Parcheggi auto per la città, dalla collana "Architettura edilizia urbanistica" ed. Over, Milano. M. Zaffagnini, Ilparcheggio come luogo urbano, ed. Maggioli, Rimini, 1993. Legge regionale urbanistica del 5 dicembre 1977 n. 56, Tutela ed uso del suolo e successive modifiche ed integrazioni. M. 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