polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LA GESTIONE STRATEGICA DELLA SUPPLY CHAIN. IL CASO DHL SUPPLY CHAIN ITALIA. = THE STRATEGIC MANAGEMENT OF THE SUPPLY CHAIN. THE CASE OF DHL SUPPLY CHAIN ITALIA.

Valentina Cipressi

LA GESTIONE STRATEGICA DELLA SUPPLY CHAIN. IL CASO DHL SUPPLY CHAIN ITALIA. = THE STRATEGIC MANAGEMENT OF THE SUPPLY CHAIN. THE CASE OF DHL SUPPLY CHAIN ITALIA.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

Abstract:

Questo elaborato nasce dalla necessità di un'azienda di servizi come DHL SUPPLY CHAIN Italia di garantire processi ottimali ed efficienti per i propri clienti, in modo veloce e conforme alle richieste di questi ultimi. In particolar modo il mio contribuito è stato funzionale all'esigenza del cliente del settore food consumer, presente nel sito di Novara, di identificare, controllare, monitorare e rendere proficue le procedure di due particolari processi: i resi e gli smaltimenti. E' emersa quindi la necessità di capire e definire le modalità di gestione e di tracciabilità, nel rispetto delle normative, di tutto ciò che viene reso e, in un secondo momento, con le opportune prassi, recuperato e/o smaltito. Fondamentale è stata la definizione condivisa delle informazioni, in modo da individuare dei processi di ottimizzazione di magazzino che fossero eccellenti e coerenti con la gestione dei flussi informatici del sistema gestionale del cliente con il nostro Warehouse Management System. Infatti, il dialogo tra le parti è stato determinante nell'evitare congestionamenti o malfunzionamenti dei flussi di magazzino. L'aumento del numero dei resi negli ultimi anni, soprattutto nel settore del food consumer, determinato soprattutto dalla riduzione dei cicli di vita dei prodotti, ha spinto le aziende ad approcciarsi in modo propositivo e lungimirante, in risposta alle maggiori restrizioni imposte in ambito di eco-sostenibilità. Di conseguenza è stato necessario definire delle modalità di aumento della profittabilità, ampliando lo spettro di azione anche in ambiti apparentemente meno redditizi. Inevitabilmente le aziende di servizi, come DHL Supply Chain, hanno dovuto adattarsi in modo dinamico e attivo per garantire sistemi di management più efficienti e meno costosi.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9829
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)