polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Consumo del vino nel mercato B2C: Startup TrediVino

Davide Scelzo

Il Consumo del vino nel mercato B2C: Startup TrediVino.

Rel. Guido Perboli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato è volto ad effettuare un’attenta analisi sulla potenzialità di sviluppo del business della vendita di vino on-line nel nostro paese, ponendo un attenzione particolare al sempre più diffuso sistema di packaging delle Bag in the Box (BiB) e della capacità di diffusione ed incremento della domanda che questo prodotto può avere. Nello sviluppo del seguente elaborato, è stato analizzato il caso della startup TrediVino, la quale ci ha fornito le linee guida del loro progetto oltre ad utili indicazioni sulle caratteristiche del mercato del vino attraverso le quali abbiamo potuto comprenderne i limiti e le potenzialità. In particolare analizzando come l’inserimento di un prodotto di questo tipo sia complicato in un mercato come l’Italia e quali strategie adottare per assicurare uno sviluppo costante e duraturo nel tempo, attraverso una valutazione critica dell’attuale modello di business oltre che ad uno studio minuzioso delle evoluzioni riguardanti le abitudini di consumo che ci hanno visti protagonisti negli ultimi anni.

Relatori: Guido Perboli
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 44
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9610
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)