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Il tempio hindù in occidente : dalle tradizioni originarie agli orientamenti progettuali per il contesto attuale

Chiara Biasini

Il tempio hindù in occidente : dalle tradizioni originarie agli orientamenti progettuali per il contesto attuale.

Rel. Eugenia Monzeglio, Anna Gilibert, Mario Piantelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Il mio interesse per le culture orientali, in particolare per quella indiana, ha avuto inizio dodici anni fa attraverso la conoscenza dello yoga; nel corso degli anni ho rivolto la mia attenzione verso le origini di questa tradizione millenaria. Avvicinandomi alla cultura tradizionale indiana, approfondendo le relazioni uomo/cosmo e il legame architettura/divino, sono rimasta affascinata dall'insieme dei precetti che caratterizzano ogni manifestazione architettonica hindù, e che riguardano contemporaneamente discipline architettoniche e religiose. Alla base di tali precetti si trova il V8stupurusamafJcjala, un metodo progettuale antico, basato fondamentalmente su una cultura solare tutt'oggi attuale, che rivela una certa coerenza con le recenti tendenze dell'architettura Occidentale. Si tratta di approccio olistico al progetto, che tiene conto di tutte le possibili dimensioni dell'opera architettonica seguendo e servendosi della natura al tempo stesso. Attraverso il fenomeno dell'immigrazione e l'intensificarsi degli scambi socio-cuturali nell'area d'influenza religiosa hindù verso l'Europa, è la tradizione hindù tutta, con i suoi templi e le sue espressioni culturali, ad essere approdata in Occidente, dimostrando l'attualità di un argomento che si rivela tutt'altro che esotico. Il fenomeno è poco evidente in Italia, ma se analizzato rivela numeri importanti e presenze consistenti in tutti gli stati europei. Testimonianza di tali manifestazioni sono le realizzazioni architettoniche, a volte fedeli al tipo edilizio originale altre volte prodotto di una contaminazione culturale: per conoscerle e comprenderle è necessario studiare le evoluzioni dei tipi costruttivi sperimentati della tradizione architettonica hindù. l legami che intercorrono tra le architetture orientali e la cultura architettonica occidentale sono ancora poco studiati: per approfondire queste conoscenze è stato indispensabile consultare biblioteche e centri di documentazione italiani e indiani. Il fine ultimo di questo studio è facilitare la ricerca di soluzioni di architettura sacra hindù contestualizzate agli ambienti cui sono destinate ma fedeli ai principi di tale tradizione, originarie di paesi lontani. Attraverso un percorso a ritroso, che ha inizio nelle realizzazioni delle comunità hindù Italiana nel GTtananda Asram, ho affrontato lo studio delle manifestazioni dell'architettura sacra hindù alle sue origini. Il percorso si articola in quattro tematiche complementari: -l'esame delle realizzazioni di alcuni centri religiosi europei, ivi compreso lo studio del caso italiano; -la rassegna cronologica dei più significativi esempi di architettura sacra del subcontinente indiano; -il confronto e l'analisi approfondita di tale rassegna finalizzata a fornire una possibile interpretazione delle tipologie più diffuse; -lo studio dei vastu $astra, i trattati che presiedono la manifestazioni della cultura architettonica hindù -dall' organizzazione degli insediamenti abitativi alla metodologia costruttiva, fino alla definizione delle tecniche decorative e ornamentali. Le suggestioni progettuali conclusive sono finalizzate a orientare modi e tecniche per la realizzazione di un santuario hindù all'interno del contesto europeo. Si terrà pertanto conto della casistica dei templi europei e nord americani contemporanei come dei suggerimenti progettuali emersi dallo studio dei trattati d'architettura, oltre che delle abilità degli silpin, le maestranze tradizionalmente impegnate alla realizzazione costruttiva degli hindù.

Relatori: Eugenia Monzeglio, Anna Gilibert, Mario Piantelli
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 313
Parole chiave: tempio - tradizioni - occidentale
Soggetti: A Architettura > AE Edifici e attrezzature per il culto
F Filosofia, Psicologia, Religione > FA Buddismo
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: Dip. di Orientalistica - Università di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/93
Capitoli:

Introduzione.

Capitolo l

Le manifestazioni dello hindiiismo al di fuori dell'India e in particolare in Europa.

1. La diffusione dello hinduismo contemporaneo in Occidente e in Europa: dal fenomeno della diaspora hindu all'edificazione dei centri religiosi

1.1. La comunità di utenti e committenti dei santuari hindu in Occidente.

1.2. Centri religiosi e templi hindù in Europa oggi: dimensioni reali di un fenomeno sociale e definizione delle tipologie edificative

1.3. Dalle comunità religiose all'edificazione del tempio: i fattori determinanti il processo insediativo 2. Comunità religiose e templi hindù in Europa

2.1. Rassegna: templi hindù e luoghi di culto

3. La realtà italiana. Il Gitananda Asram: un monastero hindù in Italia

3.1. L'Unione Induista Italiana (U.I.I.).

3.2. Scopo e funzioni dell' Asram: perpetuare le tradizioni hindù

3.2.1 Lo yoga

3.2.2. La medicina ayurvedica

3.2.3. Il bharatanatyam

3.3. Nascita ed evoluzione del GitanandaAsram

3.4. Le tradizioni spirituali perpetuate all'interno del Gitananda Asram.

3.4.1. Riti, sacramenti e festività

Appendice: Lo statuto

Capitolo II Lineamenti d'architettura sacra dello hinduismo nell'ambito del subcontinente indiano.

1. La genesi dello hinduismo

1.2. Le religioni dello hinduismo

1.2 Hinduismo contemporaneo e neo- hinduismo

1.4. Cronologia dell'architettura sacra indiana

2. Rassegna e cronologia delle principali manifestazioni dell'architettura

sacrahindu 2.1. LeorigininellaValledell'lndo

2.2. Gli albori dell'architettura , 2.3. La fioritura buddista .

2.4. La formazione degli stili tradizionali

2.5. Il tempo delle grandi costruzioni ".

2.6. Lo sviluppo dell'apparato scultoreo ornamentale

2.7. L'apogeo artistico 2.8. L'egemonia musulmana

2.9. Il risveglio hindù

2.10. L'evoluzione dell'architettura sacra hindù durante il dominio inglese

Capitolo III

Analisi e interpretazione tipologica dell'architettura religiosa

1. Individuazione delle tipologie religiose del tempio hindu

1.1. Il sistemafunzionale

1.2. Il sistema distributivo

2. Gli strumenti dell'indagine tipologica: la legenda e lo schema riassuntivo

2.1. Legenda e spazi caratterizzanti

2.2. Schematizzazione delle corrispondenze funzionali dei singoli spazi

3. Classificazione tipologica

3.1. La prefigurazione del maf}qala

3.2. Le strutture ipogee

3.3. I gli stupa buddhisti

3.4. l primitempli

3.5. I templi draviqa

3.6. 1 templi nagara

3.7. I templijaina nagara del Rajastan

3.8. I templi vasara

3.9. La città-tempio draviqa

4. Conclusioni dell'interpretazione tipologica

Capitolo IV

I trattati di riferimento

1. vastu vidya: la scienza dell'architettura tradizionale indiana

1.1. Le fonti del Vastupurusamandala

1.1.1. 1 testi e le fonti de lo hinduismo

1.1.2. La $ruti, i testi rivelati

1.1.3. La Sm(ti, i testi della memoria

1.2. Le fonti del vastu all'interno dei testi della $rutie della Smrti

1.3. l Vastu$astra:itrattati di architettura

1.4. Struttura dei testi e prescrizioni dei trattati destinati alla realizzazione di edifici sacri.

1.5. Alcune delle prescrizioni dei trattati

2. Il sistema progettuale hindu: il Vastupurusamandala

2.1. Il vastu

2.2. IIPuru$a

2.3. Il Mandala

3. La simbologia del tempio

3.1. Il tempio come Purusa.

3.2. Il tempio come Mandala.

3.3. Il tempio come montagna.

3.4. La connessione con il divino e i simboli entro il tempio

Capitolo V

Individuazione degli orientamenti progettuali in funzione di committenza, utenti e figure professionali coinvolte

1. Le comunità di utenti e di committenti dei santuari hindu in Europa

1.1. Dalle comunità religiose all'edificazione del tempio: i fattori che determinano il processo edificativo

1.2. Centro religioso polifunzionale o santuario?

2. Gli silpin: figure professionali tradizionalmente preposte all'attività costruttiva.

2.1. Due tradizioni confronto: i Sompura e Ganapathi Shapati

2.1.1. Il clan dei Sompura e le tradizioni costruttive del Gujarat

2.1.2. La tradizione dravicfa rivive nei templi di Ganapathi Shapati.

3. Modi d'uso del il Vastupuru$;amal"!qala adattati al contesto europeo attuale

3.1. Considerazioni sulle caratteristiche dei templi hindù in Nord America.

3.2. Orientamenti progettuali per la realizzazione di un santuario hindù in Europa.

Bibliografia.

Glossario.

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