polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DEI FENOMENI DI DEGRADO INDOTTI DALL’AZIONE DEL VENTO SULLE STRUTTURE A TORRE MONUMENTALI: IL CASO DEL RESTAURO DELLA TORRE CAMPANARIA DEL DUOMO DI TORINO = ANALYSIS OF THE PHENOMENA OF DETERIORATION INDUCED BY THE ACTION OF THE WIND ON THE MONUMENTAL TOWER STRUCTURES: THE CASE OF THE RESTRATION OF THE BELL TOWER OF THE CATHEDRAL OF TURIN

Santina Chiara Palumbo

ANALISI DEI FENOMENI DI DEGRADO INDOTTI DALL’AZIONE DEL VENTO SULLE STRUTTURE A TORRE MONUMENTALI: IL CASO DEL RESTAURO DELLA TORRE CAMPANARIA DEL DUOMO DI TORINO = ANALYSIS OF THE PHENOMENA OF DETERIORATION INDUCED BY THE ACTION OF THE WIND ON THE MONUMENTAL TOWER STRUCTURES: THE CASE OF THE RESTRATION OF THE BELL TOWER OF THE CATHEDRAL OF TURIN.

Rel. Rosario Ceravolo, Davide Masera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

Abstract:

La sicurezza strutturale ha rivestito negli ultimi anni una notevole importanza sia nei confronti delle nuove costruzioni che in quelli delle costruzioni storiche. L’italia possiede, infatti, un patrimonio edilizio di notevole valore storico, architettonico e artistico e di conseguenza il problema della sicurezza delle costruzioni esistenti assume un’importanza fondamentale. Scopo del seguente lavoro di tesi è stato lo studio del comportamento aerodinamico della Torre Campanaria del Duomo di Torino. La struttura è contenuta nel sito del duomo della città e sorge in pieno centro storico nella zona compresa tra Piazza Castello e Corso Madama Cristina. La torre campanaria, insieme al duomo, ha subito nel corso degli anni diversi lavori di restauro al fine di mantenere l’integrità della sua struttura e tutelarne la sicurezza. Nell’ottobre 2017 si è verificata la caduta improvvisa di mattoni e calcinacci dalle diverse facciate del campanile che ha portato diversi specialisti del settore a chiedersi il perché di tale avvenimento. Lo scopo del seguente lavoro è stato, appunto, quello di valutare i possibili effetti locali indotti dal vento sulla struttura. Il flusso d’aria che si crea nei dintorni della torre campanaria, a causa della presenza di spigoli vivi, di decorazioni architettoniche, di aperture e di edifici circostanti, subisce infatti delle deviazioni modificando l’azione del carico del vento sulla struttura stessa. Per lo studio del caso in esame si è stata svolta un’analisi CFD (Computation Fluid Dynamics), analisi che permette la risoluzione dei problemi legati alla dinamica dei fluidi e la valutazione delle principali grandezze ad esso connesse. L’analisi CFD è stata svolta in collaborazione con il Centro di Ricerche Aerodinamiche e Aeroacustiche di Pininfarina S.p.a.. Dai risultati ottenuti si è valutata l’interazione tra la corrente d’aria e la struttura da essa investita, in modo tale da identificare il fenomeno che ha causato il distacco degli elementi dalle facciate della struttura. A fronte di questi distacchi sono stati predisposti degli interventi di restauro delle zone danneggiate e degli interventi di consolidamento delle parti instabili per la messa in sicurezza del campanile e della zona circostante. Si è valutato, quindi, il comportamento degli elementi prima e dopo le fasi di intervento locale.

Relatori: Rosario Ceravolo, Davide Masera
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: INTERNATIONAL SCHOOL OF POST GRADUATE STUDIES-UNIVERSIDAD DE GRANADA (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9292
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)