polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'influenza delle caratteristiche del moto sismico sui parametri meccanici ottimali dei dispositivi per l'isolamento sismico degli elementi non strutturali = Influence of ground motion characteristics on the optimal mechanical parameters of seismic isolation systems for non-structural elements

Samuele Corino

L'influenza delle caratteristiche del moto sismico sui parametri meccanici ottimali dei dispositivi per l'isolamento sismico degli elementi non strutturali = Influence of ground motion characteristics on the optimal mechanical parameters of seismic isolation systems for non-structural elements.

Rel. Paolo Castaldo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB) | Preview
Abstract:

Questo studio esamina l'influenza delle caratteristiche del moto sismico in relazione ai parametri meccanici ottimali dei dispositivi di isolamento sismico, in particolare si considerano dispositivi di isolamento attritivi a pendolo scorrevole, chiamati isolatori FPS (Friction Pendulum System). Si vuole valutare l’affidabilità sismica in termini prestazionali, di elementi non strutturali, in particolare le tamponature, isolati alla base con dispositivi FPS. La finalità dello studio è quella di valutare i parametri meccanici ottimali dei dispositivi di isolamento, applicati ad elementi non strutturali, tramite una trattazione adimensionalizzata del problema, che implica l'assunzione della PGA (Peak Ground Acceleration) e del rapporto tra la PGA e la PGV (Peak Ground Velocity) come parametri adimensionalizzati del moto del suolo. Sono state considerate dieci differenti strutture con periodi naturali differenti, modellate tramite telai Shear-Type, ed è stato impiegato un modello SDOF (Single-Degree-of-Freedom) a un grado di libertà per descrivere il sistema isolato, inoltre sono state considerate due diverse famiglie di terremoti: la prima famiglia include i sismi Near-Fault (NF) e la seconda comprende tre set di sismi Far-Field (FF) con differenti valori di PGA. I risultati confermano che il rapporto PGA/PGV è un buon parametro adimensionale per descrivere il contenuto in frequenza ed altre caratteristiche del moto sismico analizzato. Sono inoltre state ottenute espressioni di regressione per quanto riguarda i valori ottimali d'attrito dei dispositivi di isolamento FPS, le quali possono essere utilizzate per la stima preliminare delle proprietà ottimali dei sistemi di isolamento.

Relatori: Paolo Castaldo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 282
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9288
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)