polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali di un’azienda del settore farmaceutico. = Improving of energy and environmental performances for pharmaceutical manufacturing plant

Federica Bugarin

Miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali di un’azienda del settore farmaceutico. = Improving of energy and environmental performances for pharmaceutical manufacturing plant.

Rel. Salvatore Manco'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali di un’azienda del settore farmaceutico. Lo scopo della tesi è presentare le possibilità di miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali di un’azienda del settore farmaceutico, partendo dall’analisi dei consumi per approdare all’analisi di fattibilità economica di impianti di cogenerazione e trigenerazione, tenendo anche conto delle possibilità offerte dalle energie rinnovabili. Nella valutazione delle soluzioni individuate, accanto agli aspetti economici, sono sempre stati valutati gli impatti ambientali. Sia il consumo elettrico sia quello termico sono strettamente legati alle condizioni climatiche a causa degli elevati standard di qualità dell’aria richiesti alle aziende del settore e presentano un’elevata quota fissa. È stata individuata una proposta di efficientamento energetico che mira a diversificare la quantità di aria ricircolata in settimana e nei weekend. Si è poi passati allo studio di fattibilità di un impianto CAR, considerando più ipotesi a livello di potenza e di produzione. Si è individuata così la soluzione ottimale sia dal punto di vista economico sia ambientale. Sono infine stati effettuati studi solo preliminari relativi alla possibile applicazione delle seguenti tecnologie: moduli fotovoltaici, collettori solari, turbine eoliche, pompe di calore, free-cooling e auto elettriche, tra cui sembrano più promettenti il fotovoltaico, l’applicazione del free-cooling e le auto elettriche.

Relatori: Salvatore Manco'
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Chiesi Farmaceutici SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9258
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)