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Simulazione e modellazione numerica di saldatura laser di un iniettore ad alta pressione = Simulation and numerical modeling of laser welding of a high pressure injector

Andrea Consumi

Simulazione e modellazione numerica di saldatura laser di un iniettore ad alta pressione = Simulation and numerical modeling of laser welding of a high pressure injector.

Rel. Franco Lombardi, Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

Abstract:

La saldatura costituisce ancora oggi uno dei principali processi utilizzati al fine di realizzare complesse strutture metalliche. Lo sviluppo tecnologico raggiunto ha reso possibile iniziare a simulare, tra gli altri, gli effetti che il processo di saldatura ha sui componenti sottoposti a tale pratica. Nel seguente elaborato di tesi viene presentato un caso di studio di una simulazione numerica di saldatura di un iniettore attraverso l’utilizzo di SYSWELD, software ad elementi finiti sviluppato da ESI Group. L’obbiettivo dell’elaborato è quello di determinare gli effetti residui prodotti dal processo di saldatura sul componente, in particolare lo stato tensionale e le relative distorsioni. È richiesto di individuare queste grandezze mediante simulazione poiché farlo fisicamente necessita di una procedura lunga ed economicamente dispendiosa. Nei primi capitoli viene affrontata la tematica del processo di saldatura soffermandosi soprattutto su quella al laser, applicata al caso trattato. Successivamente mediante un esempio, vengono descritte le fasi che compongono la simulazione: il pre-processing, ossia la fase preliminare di preparazione del modello ove vengono inseriti i dati caratteristici relativi al processo ed alla sorgente termica, il processing ovvero quella di computazione della simulazione ed infine il post processing cioè l’analisi dei risultati. Infine viene presentato l’iniettore oggetto dello studio e partendo dai dati relativi al processo reale e sulla base della macrografia relativa alla zona fusa e zona termicamente alterata, ottenuta dai tagli metallografici, è stata descritta dettagliatamente la fase di realizzazione del modello e della sua calibrazione, al fine di validarne i risultati ottenuti. Infine è stata determinata la distribuzione delle tensioni residue, grazie alla quale è possibile risalire ad un possibile innesco di cricca a fatica del componente e l’entità dei ritiri di saldatura. La tesi è stata svolta presso la sezione Motorsport di Magneti Marelli con sede a Bologna.

Relatori: Franco Lombardi, Manuela De Maddis
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Magneti Marelli spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8905
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