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Analisi e sviluppo di una innovativa testata motore in additive manufacturing per veicoli ad alte prestazioni = Analisys and development of an innovative additive manufacturing cylinder head for high performance vehicles.

Vittorio Caponio

Analisi e sviluppo di una innovativa testata motore in additive manufacturing per veicoli ad alte prestazioni = Analisys and development of an innovative additive manufacturing cylinder head for high performance vehicles.

Rel. Cristiana Delprete, Paolo Baldissera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

Abstract:

Oggetto di questo lavoro di tesi è stata l'analisi e la modifica della struttura della testata destra di un motore V12. Tale motore presentava alcune criticità nel raffreddamento del ponticello di scarico e nella parte centrale della camera di combustione, più precisamente nella zona in cui era alloggiata la candela. A tal proposito, si è deciso di agire sul circuito di raffreddamento della testata, cercando di non cambiare radicalmente un circuito già ottimizzato negli anni e al limite delle possibilità realizzative con le tecniche convenzionali. Si è pensato quindi, di avvalersi delle nuove tecnologie additive per realizzare una testa motore con un circuito di raffreddamento innovativo, in grado di colmare i punti critici sopra riportati, e allo stesso tempo capace di andare oltre i limiti imposti dal processo di fonderia. A seguito di una fase preliminare di studio e di confronto con una diversa testa motore, si è agito sulle matematiche della testa motore fornite dall'azienda, attraverso il software Creo 2.0. Tale fase lunga e complessa è stata seguita dalla ricostruzione dell'intera testata, attraverso ulteriori modifiche al circuito olio e agli esterni di fonderia lato aspirazione e scarico. Una volta terminata la fase preliminare di ri-progettazione, ci si è resi conto che i vantaggi dell'additive avrebbero permesso una riduzione dei componenti annessi alla testata oltre che all'eliminazione di una serie di lavorazioni necessarie per sopperire ai vincoli delle tecniche di fonderia. Si è ottenuto un componente realizzabile esclusivamente con i processi additivi. Alla fase di design ne è seguita una di validazione CAE. E' stata implementata un'analisi fluidodinamica al fine di stabilire le perdite di carico del nuovo circuito di raffreddamento e per quantificare i carichi termici a cui è sottoposto il componente. Infine è stata eseguita un'analisi termo-strutturale sul singolo cilindro in modo da validare gli interventi di progettazione fatti sul circuito di raffreddamento.

Relatori: Cristiana Delprete, Paolo Baldissera
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ALTRAN ITALIA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8893
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