polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SVILUPPO DI METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI AZIENDALI = DEVELOPMENT OF INNOVATIVE METHODOLOGIES FOR THE DESCRIPTION AND EVALUATION OF COMPANY INFORMATION FLOWS

Giuseppe Sciabica

SVILUPPO DI METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI AZIENDALI = DEVELOPMENT OF INNOVATIVE METHODOLOGIES FOR THE DESCRIPTION AND EVALUATION OF COMPANY INFORMATION FLOWS.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

Abstract:

Oggi, i sistemi informativi (SI) sono sempre più utilizzati come parte integrante delle operazioni aziendali e il loro utilizzo ha giocato negli anni un ruolo sempre più centrale e chiave nel portare le prestazioni aziendali ai propri limiti. Il motivo principale per cui questo progetto è stato sviluppato è dovuto all'osservazione fenomenale dei problemi di business che si sono presentati come conseguenza di un uso scorretto e inefficiente dei sistemi informativi aziendali. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di riflettere e rivedere i sistemi informativi da una diversa angolazione, che mira a reintegrare il sistema informativo nel suo vero ruolo e a limitare l'uso diffuso e talvolta ingiustificato delle tecnologie dell'informazione. L'approccio di ricerca consente inoltre un'analisi più oggettiva dei problemi osservati al fine di costruire metodi di analisi e risoluzione per implementare le soluzioni proposte e raggiungere i risultati attesi. La costruzione e la rigorosa definizione di un vocabolario per il sistema informativo da utilizzare, sia internamente che al cliente, ha permesso di semplificare notevolmente lo sviluppo della metodologia e di dare maggior rigore agli studi effettuati. La nuova visione dell'azienda, considerata come un "Ecosistema" e in cui il sistema informativo gioca un ruolo chiave con la sua architettura, permette di individuare le cause profonde dei problemi e di evidenziare le debolezze dei sistemi attuali. Viene presentato un caso applicativo in relazione all'azienda Chorège e al suo funzionamento interno. Sarà possibile vedere l'intero processo che ha portato allo sviluppo della teoria delle valvole per lo studio delle prestazioni di un flusso di informazioni all'interno di un processo di business e la sua implementazione al caso specifico dell'applicazione. Infine, i risultati dimostrano come, analizzando e gestendo correttamente i flussi informativi, essi abbiano un forte impatto sulle prestazioni dei processi e, in ultima analisi, sulle prestazioni complessive del business.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: École Centrale de Lyon (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8881
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)