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Il laminato del futuro: impostazione di una strategia innovativa presso ABET Laminati = The laminate of the future: setting of an innovative strategy at ABET Laminati

Francesco Donato

Il laminato del futuro: impostazione di una strategia innovativa presso ABET Laminati = The laminate of the future: setting of an innovative strategy at ABET Laminati.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

Abstract:

ABET LAMINATI S.p.A. (Abet) sta affrontando una fase di forte cambiamento strutturale e organizzativo, a cui si affianca la necessità di definire nuovi indirizzi tecnologici e d’innovazione. Quest’ultima rappresenta un fattore di crescita determinante e necessita di una strategia appropriata. Impostare una strategia per l’innovazione ha come primo presupposto la tripartizione tra tecnologia, domanda e offerta. Ogni prodotto infatti ha un fondamento tecnologico, risponde al soddisfacimento di un bisogno ed è soggetto a dei costi per essere prodotto, sviluppato e quindi offerto sul mercato. Il secondo elemento fondante di una strategia di innovazione è la ricerca dei requisiti del prodotto necessari per avviare il processo di sviluppo. Un terzo elemento essenziale infine è la necessità di pianificazione strategica, ossia l’organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo a partire dalla conoscenza strutturata del proprio portafoglio di prodotti. Sulla base di ciò l’elaborato si articola in cinque capitoli. Il primo analizza la letteratura sul marketing osservandone le origini e i cambiamenti che si sono susseguiti nel corso dei decenni. Nel capitolo due si riporta un’analisi dei vantaggi e delle possibilità che una classificazione dei prodotti univoca all’interno dell’azienda possano offrire. Il terzo capitolo descrive l’attività di analisi dei dati di vendita dal sistema informativo, lo studio dei dati provenienti dalle consociate estere, lo studio dei bisogni lungo la catena del valore oltre che l’attività di web analysis. L’insieme di queste attività ha permesso di valutare la percezione dei clienti sul laminato. Il quarto capitolo si pone l’obiettivo di analizzare il settore dei laminati plastici studiando i business model delle aziende che operano in esso e analizzando i requisiti del laminato attraverso il benchmarking dell’offerta. Infine, il capitolo cinque descrive come sia stato analizzato il portafoglio prodotti di Abet Laminati attraverso i metodi di Project Portfolio Management. In conclusione, emerge un quadro chiaro sia sul laminato che sull’azienda. Gli utenti, siano essi architetti o utenti finali, considerano il prodotto comodo ed economico ma, per contro, poco sostenibile. Per quanto riguarda l’azienda, invece, alcune lacune informative e alcuni errori di comunicazione fanno sì che la percezione del prodotto presso i clienti sia inferiore al loro reale valore.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ABET LAMINATI SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8835
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