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Studio di tracciato e simulazione di esercizio di una ferrovia a singolo binario: il progetto di un tunnel transandino in Perù. = Study of the track-layout and simulation of the operation of a single-line railway: the design of a trans-Andean tunnel in Peru.

Rodrigo Maximiliano Patrese Prieto

Studio di tracciato e simulazione di esercizio di una ferrovia a singolo binario: il progetto di un tunnel transandino in Perù. = Study of the track-layout and simulation of the operation of a single-line railway: the design of a trans-Andean tunnel in Peru.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

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Abstract:

Questa tesi, geograficamente localizzata nel Centro-Ovest del Peru', ha avuto come principale obiettivo calcolare la capacità - in tonnellate annue trasportate - su una linea ferroviaria a singolo binario che collega la capitale Lima con il polo metallurgico e siderurgico ubicato nella città di La Oroya; a tal fine è stato utilizzato il software di simulazione ferroviaria OpenTrack.Per lo svolgimento della tesi si è avuta una collaborazione con l’azienda Geodata, che ha fornito molti dati necessari per la simulazione dei tracciati e la stima di traffico, in quanto essa gestisce il progetto per il rinnovo della linea suindicata, con coinvolgimento di Italferr; si tratta di due delle tre società che compongono il consorzio vincitore per la realizzazione del progetto di fattibilità.La ferrovia suddetta è la seconda più alta al mondo, si sviluppa in 222 km a singolo binario senza essere elettrificata dal porto del Callao; sale fino a 4873 m slm con una pendenza longitudinale che raggiunge il 44‰ in certi tratti, curve orizzontali con raggi inferiori a 100 m e con 13 anse (“a zig-zag”), che servono per far guadagnare altitudine ai treni invertendo la marcia in spazi ridotti.Il progetto ha come intento quello d’attrarre domanda di traffico su ferrovia per alleggerire quello stradale: quest’ultimo è sovente collassato da mezzi pesanti, con un elevato numero di morti per incidenti. Pertanto, si prevede la costruzione di tre tunnel con una lunghezza complessiva di 45 km per abbassare i tempi di percorrenza ed incrementare la capacità della linea con tale modalità di trasporto.Come secondo obiettivo è stato previsto d’individuare una cronologia degli interventi infrastrutturali previsti, con un confronto – mediante simulazione- tra gli incrementi di capacità ed una prima approssimazione dei costi, avendo definito situazioni infrastrutturali intermedie tra quella attuale e quella completamente migliorata prevista dal progetto stesso.Oltre alle analisi infrastrutturali sulla linea ferroviaria, è stata elaborata un’analisi sul materiale rotabile più adatto da impiegare, anche per calcolare la capacità della linea.Come conclusione si può riassumere che la costruzione di tutte e tre le gallerie è necessaria quanto prima possibile; è necessario un sistema di segnalamento moderno insieme alla rettificazione di parte della linea per incrementare la velocità massima di percorrenza. Come conclusione generale finale si può affermare che la linea ferroviaria potrà soddisfare la domanda potenziale solo con doppio binario, per non rimanere sottoutilizzata (offerta che attrae domanda), ma quest’affermazione richiede purtuttavia un’analisi accurata dal punto di vista economico-finanziario, volendo anche energetico-ambientale, affinché il progetto risulti ancora remunerativo del capitale da investire.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: GEODATA ENGINEERING SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8251
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