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Sistemi ad alto contenuto tecnologico su parti trasparenti per velivoli ad ala rotante = High technology system on glazing parts for helicopters

Lorenzo Dal Toso

Sistemi ad alto contenuto tecnologico su parti trasparenti per velivoli ad ala rotante = High technology system on glazing parts for helicopters.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

Abstract:

Con la collaborazione tecnica dell'azienda Isoclima.Spa, di Este (PD) si sono sviluppati componenti trasparenti per elicotteri che includono tecnologie per consentire il funzionamento del velivolo in condizioni particolari quali quelle dovuto al clima rigido che comporta la formazione di ghiaccio e gli ambienti con grandi potenze elettromagnetiche che possono comportare disturbi alla strumentazione. In particolare si sono valutati gli effetti delle basse temperature e della quota sul parabrezza dell'elicottero AW169 di Leonardo.Spa. La composizione interamente plastica per la versione standard limita, mantenendo questa inalterata, le possibilità tecnologiche nell'avere un sistema riscaldante annegato nel trasparente. Il sistema a microfili possibile risente molto della elevata energia elettrica richiesta dalle condizioni di volo e risulta con effetto ottico molto impattante sulla qualità di visuale del pilota. Si è pensato di valutare più nel dettaglio le caratteristiche del flusso e della richiesta termica utilizzando le indicazioni del costruttore dell'elicottero. In particolare si sono valutati i flussi che contribuiscono ad asportare calore dal parabrezza per ottenere una specifica meno stringente che consenti di avere una potenza minore quando in azione. Si hanno: flusso convettivo; flusso di irraggiamento; flusso evaporativo; flusso di calore dovuto all'acqua presente nell'atmosfera. Si è trovata una soluzione che, anche con un margine di sicurezza, riduce del 10% la richiesta di potenza del particolare con conseguente miglioramento dell'ottica in funzione. Con il sistema riscaldante come da normativa, quindi sovradimensionato si è progettato tutto il sistema elettrico, le resistenze, le caratteristiche dei fili, le caratteristiche dei sensori di controllo, la logica di controllo e l'interfaccia con l'elicottero. Ovviamente tutto ciò tenendo in considerazione le norme vigenti per l'aeronautica e la componentistica e i requisiti del cliente. Per quanto riguarda l’elicottero AW159 sempre della famiglia di Leonardo.Spa (attraverso Leonardo MW.Ltd) si è lavorato su specifica diretta del cliente (build to spec.) per ottenere trasparenti con vita utile lunga che permettano la protezione elettromagnetica del cockpit e di tutta la strumentazione di bordo. Qui, per la prima volta è stato applicato del vetro su tutti i finestrini di un elicottero, dove, solitamente si usano materie plastiche. La composizione in vetro ha permesso di ottenere un substrato efficace per la deposizione di un film conduttivo di ossido di indio e stagno (ITO) permettendo di avere una struttura elettromagneticamente schermante e continua su tutto il velivolo. Il vetro utilizzato deriva da applicazioni comuni quali l’elettronica di massa ma che attraverso processi speciali quali tempera chimica e taglio laser può diventare utilissimo per applicazioni ad alta tecnologia e con requisiti stringenti. Valutando le caratteristiche di tutte queste parti si deve prestare particolare attenzione alle prestazioni ottiche-estetiche (deviazione, distorsione, trasmissione luminosa, diffusione, presenza di graffi, inclusioni, etc..), cosa insolita per un ingegnere, ma fondamentale per consentire ai piloti e agli occupanti di velivoli ad ala rotante la possibilità di compiere missioni in scenari difficili e pericolosi.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: ISOCLIMA S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7761
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