polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Uso di tecniche di stampa 3D con fibre di carbonio per il rinforzo di piastre forate = Use of 3D printing with fiber placement capabilities for the reinforcements of plates with circular hole.

Michele Petiti

Uso di tecniche di stampa 3D con fibre di carbonio per il rinforzo di piastre forate = Use of 3D printing with fiber placement capabilities for the reinforcements of plates with circular hole.

Rel. Erasmo Carrera, Enrico Zappino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato si pone come obiettivo lo studio dei vantaggi che possono derivare dall'utilizzo della tecnologia di stampa 3D nella realizzazione di strutture in composito. L'utilizzo di questa tecnica consente di realizzare geometrie complesse riducendo le problematiche relative alla lavorazione e di disporre i rinforzi in fibra lungo direzioni scelte arbitrariamente, superando il concetto dei laminati in cui le fibre sono disposte unidirezionalmente strato per strato. Si è scelto di analizzare i vantaggi che la stampa 3D può portare nella realizzazione di elementi geometrici ben noti in letteratura quali piastre indebolite da un foro circolare sottoposte a tensione nel piano. Il lavoro è stato sviluppato su più percorsi: una prima fase di valutazione dello stato dell'arte delle soluzioni utilizzate per affrontare il problema in via analitica ha prodotto dei primi risultati che sono poi stati confrontati con quelli ottenuti con modelli basati sul metodo agli elementi finiti per verificarne la reciproca attendibilità. Il lavoro è infine entrato nel vivo procedendo con l'analisi degli stati di tensione e deformazione nella piastra forata per valutare ed adottare la miglior disposizione possibile delle fibre di rinforzo. Le strutture ottenute sono quindi state analizzate in ambiente informatico ed i relativi risultati sono stati confrontati con i valori ricavati sperimentalmente.

Relatori: Erasmo Carrera, Enrico Zappino
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 160
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7747
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)