polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il borgo medievale di Sermoneta : proposta di recupero di un manufatto allo stato di rudere

Alessandra Rosa

Il borgo medievale di Sermoneta : proposta di recupero di un manufatto allo stato di rudere.

Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

Il lavoro da me svolto in questa tesi prende le mosse da una conoscenza diretta del borgo medievale di Sermoneta, un piccolo comune laziale situato sulle propaggini dei monti Lepini in provincia di Latina. Ho colto l'occasione della tesi per approfondire un contesto differente da quello osservato negli anni universitari, in cui l'attenzione si è concentrata principalmente sulla realtà piemontese.

Ho scelto Sermoneta in quanto luogo nativo di mio padre, che ho avuto la possibilità di conoscere nel corso degli anni e frequentare con occhio interessato. Aldilà dell'aspetto affettivo, tuttavia, durante i miei recenti sopralluoghi ho avuto modo di notare come il borgo abbia una realtà dinamica sia a livello turistico che architettonico. Per questo ultimo aspetto è stato fondamentale il confronto diretto con i professionisti del settore che negli ultimi anni si sono occupati del restauro capillare dell'ossatura medievale di cui è composto il borgo e delle mura urbane che lo cingono.

Durante la mia permanenza, grazie al supporto critico degli architetti locali, sono entrata in contatto non soltanto con gli aspetti più positivi di Sermoneta, legati soprattutto al turismo occasionale, ma anche con i suoi problemi. Sebbene l'interesse per la conservazione di questo comune sia alto, per ragioni di integrità del patrimonio culturale, infatti, esistono nondimeno situazioni di degrado, generate da eventi bellici e incuria selettiva, che rischiano di compromettere l'armonia del centro storico. L'ipotesi progettuale si inserisce proprio in una di queste zone, catalogata dal Piano Particolareggiato del Comune come lotto oggetto di recupero. Con l'ausilio del sistema X-Lam, si è proposto di costruire, sui resti di un'antica villa di un'importante famiglia di Sermoneta, cinque unità abitative la cui struttura si relaziona con una consistente muratura in pietra calcarea, conservatasi come ultima testimonianza dello storico complesso.

Volendo offrire una panoramica dell'iter da me seguito nella tesi, il caso studio specifico di Sermoneta è preceduto nel capitolo 1 da una ricerca sui centri storici in Italia e sull'iter legislativo che li riguarda e nel capitolo 2 da un'indagine specifica sui

centri storici minori. Nello stesso capitolo una particolare attenzione è riservata ai piccoli comuni del basso Lazio, in quanto complesso in cui è situato il borgo di Sermoneta, oggetto esclusivo del capitolo 3. È stato dedicato un ulteriore capitolo, il quarto, agli incentivi promossi anche dagli operatori locali per favorire la fruizione del centro storico da parte dei giovani e motivarli alla permanenza. Da ultimo, è stata illustrata la proposta progettuale nell'area oggetto di intervento, spiegando quali sono state le criticità riscontrate, quali le occasioni di tutela e quale la soluzione ipotizzata.

Relatori: Silvia Gron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AH Edifici e attrezzature per l'abitazione
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/5913
Capitoli:

INDICE

0.PREMESSA

1.IL DIBATTITO SUI CENTRI STORICI

1.1.La consistenza patrimoniale italiana

1.2.I centri storici: riconoscimento e aspetti legislativi

2.I CENTRI STORICI MINORI

2.1.Una definizione

2.2.I borghi collinari

2.3.L'abbandono: fenomeno, ragioni e possibili soluzioni

2.3.1.II programma Lazio 30 mega

2.4.La situazione nel Lazio: il comprensorio dei Lepini

3.SERMONETA

3.1.Inquadramento territoriale

3.2.II borgo e il suo tessuto urbano

3.3.Le mura urbane

3.3.1.I restauri

3.4.Le porte di accesso

3.4.1.Porta del Pozzo

3.4.2.Porta delle Noci

3.4.3.Porta San Nicola

3.4.4.Porta Sorda

3.4.5.Porta San Sebastiano

3.5.Tracciati e pavimentazioni

3.6.Elementi architettonici e tipologici di rilievo

3.6.1.La casa torre

3.6.2.La casa a schiera e il profferlo

3.6.3.Le finestre

3.7.Le tecniche costruttive

3.8.Lavori pubblici e per la cultura

4.IPOTESI PROGETTUALE

4.1.L'area di intervento

4.2.L'iter progettuale

4.2.1.Preesistenza e consolidamento

4.2.2.Concept progettuale

4.2.3.La struttura e il rapporto con la preesistenza

4.2.4.Le unità abitative

5.CONCLUSIONI

6.Bibliografia

7.Sitografia

8.Indice delle figure

9.Indice delle tavole

10.Ringraziamenti

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Andreassi Fabio, Urbanistica e decrescita, tra restringimenti, abbandoni e ricostruzione. Il ruolo dei centri storici minori, Aracne, Ariccia 2016.

Bellicini Lorenzo, Ingersoll Richard, Periferia italiana, Meltemi, Roma 2001.

Calcagno Maniglio Annalisa, Per un paesaggio di qualità: dialogo su inadempienze e ritardi nell'attuazione della Convenzione europea, Angeli, Milano 2015.

Choay Françoise, L'allegoria del patrimonio, Officina, Roma 1995.

Di Falco Anna, Sermoneta: il restauro della chiesa di San Michele Arcangelo, Sermoneta 2013.

Di Stefano Roberto, Il recupero dei valori: centri storici e monumenti: limiti della conservazione e del restauro, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1979.

Esposito Daniela, Tecniche costruttive murarie medievali: murature a tufelli in area romana, "L'Erma" di Bretschneider, Roma 1997.

Falco Giorgio, I comuni della Campagna e della Marittima nei Medioevo, Società romana di storia patria, Roma 1919-1926.

Fiorani Donatella, Tecniche costruttive murarie medievali: il Lazio meridionale, "L'Erma" di Bretschneider, Roma 1996.

Fondazione Camillo Caetani, Sermoneta e i Caetani: dinamiche politiche, sociali e culturali di un territorio tra Medioevo ed età moderna, Luigi Fiorani (a cura di) L'Erma di Bretschneider, Roma 1999.

Gregorovius Ferdinand, Pellegrinaggi in Italia, Carboni, Roma 1906.

Loi Maurizio, Tre decenni di piani di recupero in Abruzzo, Gangemi, Roma 2016.

Maietti Federica, Centri storici minori: progetti di recupero e restauro del tessuto urbano fra identità e salvaguardia, Maggioli, Roma 2008.

Pantanelli Pietro, Notizie storiche della terra di Sermoneta, raccolte da Pantanelli Pietro, edite da Caetani, Leone, Bardi, Roma, edizione anastatica secondo l'edizione Forzani & Comp. Tipografi del Senato, Roma 1908-1909.

Piccinato Luigi, Urbanistica Medievale, Edizioni Dedalo, Bari 1993.

Presutti Agostino, Evangelista Gianfranco, Edifici multipiano in legno a pannelli portanti in XLAM : progettazione e procedimenti costruttivi, Dario Flaccovio, Palermo 2014.

Quilici Lorenzo, Quilici Gigli Stefania, La via Appia: iniziative e interventi per la conoscenza e la valorizzazione da Roma a Capua, "L'Erma" di Bretschneider, Roma 2002.

Ricci Manuela, Centri storici minori, i percorsi della valorizzazione, in "Urbanistica", 133, maggio-agosto 2007.

Rocchi Giuseppe, Istituzioni di restauro dei beni architettonici e ambientali, Hoepli, Milano 1985.

Rolli Gian Ludovico, Salvare i centri storici minori: proposte per un atlante urbanistico dei centri d'Abruzzo, Alinea, Firenze 2008.

Romeo Emanuele, Il monumento e la sua conservazione, note sulla metodologia del progetto del restauro, Celid, Torino 2004.

Rossi Aldo, L'architettura della città, Quodlibet Abitare, Macerata 2011.

Stabile Francesca Romana, Zampilli Michele, Cortesi Chiara, Marconi Paolo, Centri storici minori: progetti per H recupero della bellezza, Gangemi, Roma 2009.

Toppetti Fabrizio, Paesaggi e città storica, teorie e politiche del progetto, Alinea, Firenze 2011.

Valle Cesare, Bonamico Sergio, Studio per H piano di sviluppo turistico e tutela paesistica dei comprensorio dei monti Lepini: applicazione di ricerca metodologica, Università degli studi di Roma, Roma 1968.

Zaccheo Luigi e Sarallo, Luigi, Sermoneta attraverso le antiche cartoline, Amministrazione Comunale, Sermoneta 2007.

Zampilli Michele, I borghi collinari e montani: metodi di lettura e d'intervento, in Stabile Francesca Romana (a cura di) Centri storici minori: progetti per il recupero della bellezza, Giangemi, Roma 2009.

Valle Cesare, Bonamico Sergio, Studio per ii piano di sviluppo turistico e tutela paesistica del comprensorio dei monti Le pi ni: applicazione di ricerca metodologica, Università degli studi di Roma, Roma 1968.

TESI

Coletta Tiziana, La conservazione dei centri storici abbandonati. Il caso della Campania, Tesi di dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, inedita, Università di Napoli "Federico II", Napoli 2005.

Ferretti Alessia, Una carta di valutazione per le strategie di rigenerazione del territorio storico, Tesi di dottorato in pianificazione territoriale e urbana, inedita, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 2012.

SITOGRAFIA

http://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf

http://www.tuttitalia.it/variazioni-amministrative/nuovi-comuni-2016/

http://www.altalex.com/documents/news/2007/01/03/la-nozione-di-bene-culturale-dalla-commissione- franceschini-al-nuovo-codice

http://www.liguria.beniculturali.it/PDFs/normativa/L1497-39.pdf

https://disegnarecon.unibo.it/article/view/1372/930

http://circe.iuav.it/astengo/dati/B64a.pdf

http://www.beap.beniculturali.it/opencms/opencms/BASAE/sito-BASAE/contenuti/aree/Notizie/Belle- arti/visualizza_asset.html?id=4055&pagename=8793

www.brescianisrl.it/newsite/public/link/cartavenezia_1964.pdf

http://www.inu.it/wp-content/uploads/1967_Circolare_Min_LLPP_n_3210.pdf

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/Studi/franceschini.pdf

http://www.studiotecnicopagliai.it/wp-content/uploads/2016/02/Legge-Ponte-765-1967-del-6-agosto-1967.pdf

https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2010_253_8833.pdf

www.unesco.it/cni/index.php/convenzione

http://www.ari-restauro.org/wp-content/uploads/2015/02/Carta-Europea-Del-Patrimonio-Architettonico-Amsterdam-1975.pdf

https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2010_253_8833.pdf

http://giuseppedonnarumma.weebly.eom/uploads/1/6/7/7/16773338/legge_457_del_1978.pdf

http://conservacion.inah.gob.mx/normativa/wpcontent/uploads/Documento159.pdf

http://www.museoscienza.org/voci-della-scienza/storie/bonifica.asp

http://www.museoscienza.org/voci-della-scienza/documento.asp?doc=140#document_open

http://www.museosdenza.org/vod-dellasdenza/documento.asp?doc=141#document_open

http://www.iluoghideicaetani.it/2015/04/15/i-giovani-i-centri-storici-e-le-nuove-tecnologie/.

http://lazioeuropa.it/45_progetti_per_il_lazio-3/programmaJazio_30_mega_interventi_per_la_diffusione_della_banda_ultra_larga_nella_regione_lazio- 33/stato_di_attuazione_del_programma-8/

http://www.compagniadeilepini.it/societa/

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=delibereDettaglio&id=232285

http://compagniadeilepini.altervista.org/wp-content/uploads/2016/05/protocollo-dintesa-Regione- Lazio-3-maggio-2015-Destinazione-Lepini.pdf

www.comunedisermoneta.it

http://www.comuniecitta.it/frazioni-localita/59027-comune-di-sermoneta

http://www.campusmusica.it/corsi.php?lingua=ita&page=10

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)