polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'habitat nei PVS l'autocostruzione in bambù:il caso di Guayaquil, Ecuador

Tomaso Bozzalla Cassione

L'habitat nei PVS l'autocostruzione in bambù:il caso di Guayaquil, Ecuador.

Rel. Massimo Foti, Delfina Comoglio Maritano. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

L'uomo ha dimostrato di non avere una percezione adeguata del proprio habitat: invece di impostare uno sviluppo in equilibrio con l'ambiente, ha esacerbato la propria posizione di dominio nei confronti della natura, provocando cambiamenti al clima e agli ecosistemi che si stanno rivelando drammaticamente pericolosi per la sopravvivenza stessa delle specie viventi sul Pianeta.

Il fattore su cui l'uomo ha fondato il proprio concetto di sviluppo, la crescita economica, ha causato una netta scissione sociale fra le popolazioni, che si manifesta, giorno dopo giorno in maniera sempre più violenta, in ogni parte del globo.

La povertà che ha accompagnato e ancora oggi accompagna lo spirito delle scelte da parte dell'uomo nei confronti del proprio futuro, ha generato un altro tipo di povertà, quella materiale, visibile soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

La Tesi focalizza l'attenzione su quest'ultimo concetto di povertà, quella cioè che costringe una parte degli uomini a non avere la possibilità di scegliere.

Soprattutto in questi ultimi anni, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Organizzazioni Governative nei confronti delle popolazioni più povere è aumentata notevolmente.

Il grande meccanismo della Cooperazione Internazionale e degli Aiuti Umanitari è divenuto uno dei sistemi portanti dell'economia mondiale. I concetti di Sviluppo Sostenibile e di Ecologia sono assurti a temi cruciali nelle dinamiche del progresso. Ma che livello di efficacia riescono a raggiungere i singoli progetti promossi all'interno dei contesti interessati?

Quale forma di aiuto viene esercitata, in definitiva, nei PVS?

La Tesi cerca di dare una risposta alla domanda: la complessità che caratterizza ciascun luogo, necessita una metodologia di intervento assai articolata e dinamica affinchè vengano analizzati tutti i diversi caratteri che contraddistinguono l'ambiente (la cultura, le risorse locali, la morfologia del territorio, il clima, il contesto sociale, economico, politico, religioso, ecc.) e si possa quindi programmare una soluzione appropriata e sostenibile. L'appropriatezza del modello da adottare dipende soprattutto dalla capacità di coinvolgere tutte le parti nella realizzazione del progetto e, quindi, da una particolare attenzione alle possibilità presenti in loco, sia umane che materiali. La sostenibilità deve essere valutata sia sul piano ambientale che su quello sociale; deve, cioè, essere promosso un programma che, oltre a

risolvere i problemi più immediati, preveda benefici a lungo termine che portino ad una rinascita a livello locale e regionale.

L'esempio apportato è relativo all'Ecuador, paese dell'America Latina, dove le dinamiche dell'urbanizzazione hanno generato marginalità e indigenza, contribuendo alla nascita e allo sviluppo di una città informale come Guayaquil e alle sue favelas.

In un contesto simile si è inserita l'Associazione Hogar de Cristo, la quale ha proposto un sistema di prefabbricazione e autocostruzione guidata di abitazioni a basso costo, in favore degli abitanti appartenenti alle fasce più povere della popolazione.

Il materiale utilizzato è la Guadua, cioè il bambù che cresce in abbondanza in tutto il Paese e che rappresenta il materiale tradizionalmente più utilizzato in qualsiasi forma

dalla popolazione comune.

Il progetto realizzato da Hogar de Cristo nella città di Guayaquil si inserisce in maniera appropriata all'interno del contesto interessato. Grazie ad esso, infatti, si genera un circuito che crea posti di lavoro e soprattutto sviluppa (potenzialmente) un mercato della Guadua che potrebbe contribuire a favorire la crescita economica dell'intero Paese. Come elementi di maggior interesse che caratterizzano questo progetto si possono ricordare:

-vi è una piccola industria con numeroso personale al suo interno;

-la prefabbricazione permette di confezionare velocemente un numero notevole di elementi costruttivi

dell'abitazione;

-l'autocostruzione delle abitazioni da parte delle stesse famiglie crea un movimento di partecipazione

assai utile alla crescita sociale della comunità;

-le case che vengono confezionate hanno costi bassissimi accessibili a tutti;

-la Guadua costituisce un materiale sostenibile perché fa parte della cultura e della tradizione locale; è facilmente reperibile sul territorio ecuadoriano e quindi non va ad aggravare i costi sul trasporto; richiede trattamenti molto semplici, veloci ed economici; è leggero, facilmente lavorabile e assai resistente a sforzi meccanici e quindi perfettamente impiegabile come materiale da costruzione soprattutto in zone soggette ad eventi calamitosi (per le sue proprietà elastiche antisismiche); si pone come alternativa all'uso del legno contrastando la deforestazione e permette di catturare il 40% di CO2 presente nell'atmosfera, contribuendo a ridurre l'effetto serra e a contrastare il Global Warming.

L'utilizzo della Guadua, quindi, in un progetto di prefabbricazione e autocostruzione di abitazioni nella città di Guayaquil, si dimostra essere una tecnologia appropriata per risolvere il grave problema abitativo che affligge gran parte della popolazione ecuadoriana ed è, quindi, un esempio emblematico di come sia possibile intervenire dall'esterno, coinvolgendo gli enti e le popolazioni locali, e promuovere programmi di sviluppo contro la povertà.

Relatori: Massimo Foti, Delfina Comoglio Maritano
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 364
Parole chiave: autocostruzione - bambù - Ecuador - Paesi in Via di Sviluppo
Soggetti: U Urbanistica > UL PVS Paesi in via di sviluppo
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/535
Capitoli:

INTRODUZIONE

CAPITOLO PRIMO

1. LA CRESCITA INSOSTENIBILE

1.1 L'ambiente

1.2 II clima

1.3 La natura e l'uomo

1.4 Lo sviluppo sostenibile

1.5 La povertà

1.6 L'urbanizzazione nei PVS

1.7 Lo sviluppo urbano sostenibile

CAPITOLO SECONDO

2. L'HABITAT NEI PVS

2.1 Marginalità in America Latina

2.2 Favelas

2.3 II problema dell'abitazione nei PVS

2.4 Materiali da costruzione

2.5 La tecnologia

2.6 L'autocostruzione

CAPITOLO TERZO

3. ILBAMBÙ

3.1 La cultura del bambù nei PVS: la Guadua in America Latina

3.2 Caratteristiche della Guadua

3.3 Proprietà meccaniche della Guadua

3.4 Le caratteristiche antisismiche della Guadua

3.5 La sostenibilità della Guadua

3.6 Una tecnologia appropriata per i PVS: l'autocostruzione in Guadua

CAPITOLO QUARTO

4. IL CASO DELL'ECUADOR

4.1 Geografia del paese

4.2 Guayaquil

4.3 La Vivienda de Hogar de Cristo

CAPITOLO QUINTO

5. ESPERIENZE DI AUTOCOSTRUZIONE IN BAMBÙ

5.1 Workshop: Costruzione di due pannelli di bahareque

5.2 Progettazione partecipata: Modulo abitativo in bambù

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

AA.VV., Adequate & Affordable. Housingf or All, Housing and the Built Environment, Conferenza Internazionale, Research Committee 43, International Sociological Association, Toronto, 2004.

AA.VV., Affordable Bamboo Housing in Earthquake Prone Areas, International Workshop, CBTC, INBAR, Mizoram, India, 2001.

AA.VV., Ambiente costruito e calamità, Ed. Ente Fiere di Bologna, Bologna, 1982.

AA.VV., Appropriate technology in third world development, Ed. Pradip K. Ghosh, International Development Resource Book,N. 14, USA, 1984.

AA.VV., Autocostruzione oggi, Ed. Ente Fiere Bologna, Bologna, 1982.

AA.VV., Bahareque: a locai seismic culture of the colombian coffee region, atti del International Workshop on the Role of Bamboo in Dìsaster Avoidance, INBAR, Guayaquil, Ecuador, 2001.

AA.VV., Colombia: bamboo survivienda, Institute for housing studies, Report Nov. 1990.

AA.VV., Habitat Agenda/Agenda Habitat, Ed. Franco Angeli, UN-Habitat/Università degli Studi di Napoli Federico II, Milano, 2002.

AA.VV., La Guadua. Alternativa Economica para el Desarrollo Sostenible. Manejo Sostenìble de bosques de Guadua, CVC (Corporacìon Autonoma Regional del Valle del Cauca), Colombia, 2004.

AA.VV., Low cost construction resìstant to earthquakes and hurrìcanes, United Nation, NY, 1975.

AA.VV., Microcluster de la Guadua, Corporacion Autonoma Regional de Caldas Corpocaldas, Camara de Comercio de Manizales, Manizales, Caldas, 2002.

AA.VV., Per un abitare sostenibile, A.N.C.Ab.- Legacoop, Ed. Edicom, 2003.

AA. VV., Storia Urbana, N. 88-89, 1999.

CASTANO F., El aprovechamiento del bambù corno recurso economico sostenible, Conferencia Internacional, Argentina, 2004.

CASTRO D., La Guadua, Ed. Rustica, Bogotà, Colombia, 1984.

CATTAI G., CERAGIOLI G., Ibridazione tecnologica. Terzo Mondo verso il 2000, Focsiv, 1985.

CATTAI G., CERAGIOLI G., Tecnologie per l'uomo, Focsiv, Milano, 1982.

CAVAGLIA G. (a cura di), Letture tecnologiche, Ed. Scriptorium, Torino, 1994.

CAVAGLIA G., Indicazione per progetto e tecnologie appropriate, in Edilizia Popolare, N. 136, 1977.

CERAGIOLI G., Glossario progettuale di tecnologie edilizie in PVS, Ed. Clut, Cicsene-Lvia, Torino.

CLEMENTI A., RAMIREZ L. (a cura di), Abitazione e periferie urbane nei PVS, Ed. Franco Angeli, Milano, 1985.

COIT K., The other face of informality and illegality, N-AERUS Workshop: "Coping with informalità and illegalità in human settlements in developing cities", Belgio, 2001.

COLE J.P., Gli squilibri territoriali, Ed. Franco Angeli, Milano, 1993. COLOMBO V., Partecipazione e tecnologia, in Edilizia popolare, N. 136,1977. CRUTZEN P., Benvenuti nell 'Antropocene, Ed. Mondatori, Milano, 2005.

D'ALTO S., Ambiente e città: la variabile spazio-temporale nella costruzione dell'ambiente, Atti del IV Convegno nazionale dei sociologi dell'ambiente, Torino, 19-20 Seti 2003.

D'ALTO S., Tra legale e illegale: la nuova città Latino Americana - Atti del Convegno sulla Cooperazione Decentrata, Università di Pisa, 2000.

DEBOER D., BAREIS K., Bamboo Building and Culture, 2000.

DIESTE E., LOBO C.G., Architettura e partecipazione sociale in America Latina, Ed. JacaBook, Milano, 1996.

FEELING M.Y., The architecture of self-help communities, Ed. Architectural Record Book,NY, 1978.

FOLLETT P.R., JAYANETTI D.L., Bamboo in construction, TRADA Technology Limited, 1998.

FOTI M. (a cura di), Progettare per l'autocostruzione, Ed. Clut, Torino, 1991. FOTI M. (a cura di), Tecnologie per lo sviluppo, Politecnico di Torino, Torino, 2005.

FOTI M., Tecnologie per tutti, Scuola di specializzazione in "Tecnologia, architettura e città nei PVS" del Politecnico di Torino, Servizio Diocesano Terzo Mondo, Torino, 2003.

LATINA C, Terremoti e costruzioni, Ed. Alinea, Firenze, 1989.

LIESE W., Preservation of a bamboo culm in relation to its strutture, Simposio Intemazionale, Pereira, Colombia, 2004.

MATTONE R., Terra cruda e autocostruzione, in Ambiente costruito, N. 1, Gen-Mar. 2000.

MAURO A., Calamità naturali. Mutazioni ambientali. Sviluppo sostenibile, Ed. Liguori, Napoli, 1993.

MEJIA GALLON N., La guadua con enfoque de cadena, una alternativa ambientai, econ.mica y social, Simposio Internazionale, Pereira, Colombia, 2004.

MOGOLLON S.J., Bahareque: a locai seismic culture of the colombian coffee region, INBAR, International Workshop on the Role of Bamboo in Disaster Avoidance, Guayaquil, Ecuador, 6-8 Agosto 2001.

MORAN UBIDIA J. A., Low-cost bamboo-based houses. Vivienda De Hogar de Cristo, Guayaquil, Ecuador, INBAR, Transfer of Technology model (TOTEM), 2002.

MORAN UBIDIA J.A., The potential role of bamboo for development in Ecuador, INBAR, 2001.

MORAN UBIDIA J.A., Traditional Bamboo Preservation Methods in Latin America, INBAR, Technical Report, N. 25.

MORAN UBIDIA J.A., Vision y proyecciones de la industria de la construcción y de otras industrias a base de Bambù en America Latina, Simposio Intemazionale, Pereira, Colombia, 2004.

NAVARRO A.T.,SALEME H., Disaster Resistance of Existing Bamboo Building and Development o/New Structure. Seismic Security and Bamboo.past, present and future, Center for Projects and Investigations on Seismicity, Universidad Nacional de Colombia, Medellin, Colombia, atti del International Workshop on thè Role of Bamboo in Disaster A voidance, INBAR, Guayaquil, Ecuador, 2001.

OBERMANN T.M., LAUDE R, Bamboo Poles For Spatial and Lìght Structures, Simposio Internazionale, Pereira, Colombia, 2004.

PARIS S., Tecnologia, ambiente e sviluppo tra Nord e Sud del Mondo, Ed. Gangemi, Roma, 2003.

PASSOS L.A.B., Guadua: Patrimonio de los colombìanos, cultural, ambientai, paìsaj.stìco y construido, Simposio Internazionale, Pereira, Colombia, 2004.

PAVAN A., POSTIGLIONE A. (a cura di), Etica Ambiente Sviluppo: la comunità internazionale per una nuova etica dell 'ambiente, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001.

PROYECTO U.T.P. - GTZ: Guia para la auto-construccion utilizando la guadua corno elemento principal, Pereira, Colombia, 1999.

WANG ZHENG GUO WENJING, Research Report Current status and prospects ofnew house construction materìals from bamboo, Research Report, INBAR, Research Institute of Wood Industry, Beijing.

TESI DI LAUREA

ABATE F., Favelas: poetica ed emarginazione, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 1995/96, relatore: prof. Mainino L.

BRIGENTIH., RIOLFO A., L'utilizzo del bambù in architettura: tradizione e prospettive, Tesi di Laurea, Università degli studi di Genova, Facoltà di Architettura, a. a. 2001/2002, relatore: prof. Becchi A.

CRESTO G., L'uso dei materiali vegetali nelle abitazioni a basso costo. Il bambù: tradizione e prospettive, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 1998/99, relatore: prof. Foti M.

GERVASIO V., SOTOMAYOR P.D.E., Tecnologie per il recupero degli edifici storici in Ecuador: il caso del centro storico dì Quito, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, relatore: prof. Mattone R.

MASERA S., MICONO M., Riflessioni sul Parchitettura sostenibile tra spontaneità, consapevolezza e retorica, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, aa 2001/2002, relatore: prof. Filippi M.

MONDELLO R., Il bambù come materiale da costruzione, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2002/2003, relatore: prof. Foti M.

TOMASELLI S.s Tecnologie per l'habitat nei PVS. Un caso applicativo: l'Ecuador, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 1996/97, relatore: prof. Mattone R.

ZANI E., L'utilizzo del culmo di bambù come elemento strutturate, Tesi di Laurea, Università degli studi di Brescia, Facoltà di Architettura, a.a. '97/98, relatore: Fappani D.

SITI INTERNET

http://bambus.rwth-aacheri.de

http : //brezza, iuav. it/daest

http : //ci vserv. ing. unibs. it/cetamb

http://europa.eu.int/comm/echo

http://habitat.aq.upm.es

http://terre.grenoble.archi.fr

http : //www. agrocadenas. go v. co/guadua/guadua enlaces. htm

http : //www. ali sei. org

http : //www. architectureforhumanitv.org

http://www.archphoto.it

http.7/www.bamboo.org

http : //www. bamboocentral. org

http : //www.bambootechnologies. com

http : //www. bamboo-space, info

http://www.bambubrasileiro.com/ebiobambu

http : //www. bambuitalia. it

http : //www. brocku. ca/epi/lebk/lebk. html

http : //www. bshf . org

http : //www. bwk, tue,nl

http : //www. calearth .ora

http://www.comune.milano.it/relazioninterna2ionali/i11dex.html

http://www.conbam.de

http://www.crq.goy.cp

http ://www.eclac. ci

http://www.ecosur.org/eng/index.php

http://www.ecuapvmes.com/elep/ecuapvmesmain.htm

http : //www. esteri. it

http://www.forumhabitat;polito.it

http : //www. gtz. de/basin

http : //www. gvshelters. com

http : //www. habitat. org

http://www.hogardecristo.org.ee

http://www.idrc.ca

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)