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Progettare l’arte per l’immagine della città : confronto morfologico tra la città di Torino e la città di Caracas / ; rel.

Hector Salas

Progettare l’arte per l’immagine della città : confronto morfologico tra la città di Torino e la città di Caracas / ; rel.

Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Universidad Central de Venezuela, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015

Abstract:

Prendendo come riferimento principale L’immagine delia città, di Kevin Lynch e la sua teoria sulla percezione dello spazio urbano da parte degli utenti, attraverso l’organizzazione di diversi elementi e informazioni spaziali che ricevono ed elaborano durante i loro percorsi, si mette in confronto due città che formano parte delle mie esperienze personali: la città di Torino e Caracas. I risultati finali saranno raggiungibili nella progettazione di una proposta urbana basata sull’arte: l’Inserimento di oggetti puntuali dentro la struttura urbana delle città che, con caratteristiche morfologiche particolari, creano o rafforzano la sua Immagine. In questa tesi, l’arte è intesa come un’espressione estetica e comunicativa che trova la sua forma nello spazio dell’architettura e urbanistica. L’arte e l’architettura sono due manifestazioni messe a interagire tra di loro, dove le loro Intenzioni convergono e le sue strategie si intersecano. Trovare l’ordine in una città spontanea come Caracas, oppure rafforzare l’Immagine di una città “regolare” come Torino, attraverso l’arte, è II paradigma di questa tesi.

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Using "The image of the city” by Kevin Lynch'2’ as the main reference, specifically his theory on the perception of urban space by citizens, which involves the organization of different elements and its effect on citizens reception of spatial Information, two cities shall be compared. The two cities are Turin, Italy and Caracas, Venezuela both of which form part of my personal history. The outcome will be reached through the conception of an urban proposal based in art. By inserting objects in specific spaces around the urban structure of the city, with particular morphological characteristics, it will create or reinforce the image of the space. In this thesis the art Is defined as a visual and communicative expression that finds its form in the architecture space. The art and architecture are two disciplines made to interact with each other, which converge their Intentions and intersect their strategies. Finding order in a spontaneous city like Caracas, or reinforcing the image of a regular city like Turin through art, is the paradigm of this thesis.

Relatori: Anna Marotta
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: Arte, Architettura, Città, Immagine, Morfologia, Percezione, Struttura Urbana, Urbanistica. Art, Architecture, City, Image, Morphology, Perception, Urban, Urban Structure.
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
AR Arte > ARB Arti visive
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4504
Capitoli:

I SOMMARIO

II INTRODUZIONE

PARTE 1° . I TEMI: LA CITTÀ E L’ARTE

1.1. LA CITTÀ E LA SUA IMMAGINE. The image of thè city / L'Immagine della città di Kevin Lynch

1.1.1. Kevin Lynch e il suo percorso

1.1.2. L’immagine della città

1.1.2.1. Leggibilità

1.1.2.2. Formazione

1.1.2.3. Struttura e identità

1.1.2.4. Figurabilità

1.1.3. Elementi dell’immagine della città

1.1.3.1. Percorsi

1.1.3.2. Margini

1.1.3.3. Nodi

1.1.3.4. Quartieri

1.1.3.5. Riferimenti

1.1.4. La storia nell’urbanistica

1.1.5. Città, carta e rappresentazione

1.1.6. La visione dagli utenti

1.2. L’ARTE NELLO SPAZIO URBANO. Art in public spaces / L’arte contemporanea e il suo inserimento nello spazio urbano

1.2.1. L’arte come espressione estetica

1.2.2. Arte e Architettura

1.2.3. L’arte nei casi di studio

1.2.3.1. Torino e l’arte pubblica

1.2.3.2. L’arte nella Ciudad Universitaria di Caracas

1.2.4. Altri casi

PARTE 2° . CASI DI STUDIO: TORINO E CARACAS

2.1. L’IMMAGINE DELLA CITTÀ LUNGO LA STORIA URBANA DI TORINO.

The image of thè city along thè Urban history of Turin Dal quadrilatero romano alla città polarizzata.

2.1.1. La Cittadella e la sua espansione, La Città Nuova

2.1.2. Secondo Settecento

2.1.3. “Promenade” attorno alla città.

2.1.4. L’ingrandimento della città 1850-1852

2.1.5. La Città Moderna

2.2. L’IMMAGINE DELLA CITTÀ LUNGO LA STORIA URBANA DI CARACAS.

The image of thè city along thè Urban history of Caracas - Dalla sua fondazione 1567 alla struttura spontanea moderna

2.2.1. Fondazione 1567, La Città Coloniale e la modernizzazione del s. XVIII

2.2.2. Prima capitale moderna per il nuovo stato

2.2.3. La Modernità

2.2.4. La Città Metropolitana. 

QUADRO GENERALE DELLE CITTÀ. General context of the cities.

2.3.1. Le città e le aree di studio

2.3.2. Confronto concettuale tra le città

2.3.3. Primi approcci delle analisi di Lynch nei casi di studio

2.4. L’INQUADRAMENTO URBANO E L'IMMAGINE DELLA CITTÀ - Urban strutture and thè image of thè city

Confronto tra l'immagine della città e l'inquadramento urbano.

2.4.1. Inquadramento urbano di Torino

2.4.2. L’immagine della città nell’inquadramento urbano di Torino

2.4.3. Inquadramento urbano di Caracas

2.4.4. L’immagine della città nell’inquadramento urbano di Caracas

2.4.5. Confronto morfologico delle città

PARTE 3° . PROGETTO

3.1. PROPOSTA URBANA. Framework

3.1.1. Piano d’azione a Torino

3.1.2. L’intervento nell’Immagine della città di Torino

3.1.3. Piano d’azione a Caracas.

3.1.4. L’intervento nell'immagine della città di Caracas

3.2. L’OGGETTO. Model - Tipo, modello e possibilità

3.2.1. Idea e composizione dell’oggetto

3.2.2. Immagini

CONCLUSIONI

RIFERIMENTI

Bibliografia:

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