polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Retail lighting : la luce per gli spazi di commercio

Alessandra Ravinale

Retail lighting : la luce per gli spazi di commercio.

Rel. Chiara Aghemo, Rossella Taraglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015

Abstract:

PREMESSA

Durante il corso di laurea magistrale, lo studio della luce ha suscitato in me un profondo interesse: l’esperienza del workshop “il progetto illuminotecnico” e del tirocinio presso lo Studio29 di Londra mi hanno permesso di comprendere non solo la valenza funzionale e strutturale dell’illuminazione, ma anche l’influenza che la luce può avere sulla percezione degli ambienti da parte delle persone e di conseguenza sul loro stesso comportamento.

Sulla base di questa constatazione, ho scelto di approfondire con il mio lavoro di tesi l’importanza dell'illuminazione all’interno degli spazi commerciali. Esaminate quindi le normative vigenti e le tecnologie disponibili, ho svolto una ricerca sul campo - tra Torino e Londra - per studiare le soluzioni attualmente in uso nell’ambito del retail. A tutto ciò è seguito il lavoro di progettazione per il miglioramento dell’illuminazione di un negozio in Torino.

Relatori: Chiara Aghemo, Rossella Taraglio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4221
Capitoli:

01 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DEL COMMERCIO

02 LA LUCE E GLI AMBIENTI DEL COMMERCIO

2.1 II ruolo della luce in un punto vendita

2.2 Esigenze di ordine visivo connesse con gli spazi commerciali

03 CRITERI GENERALI DI ILLUMINAZIONE

3.1 Le teorie di Richard Kelly

3.2 Le tecniche di illuminazione

3.3 II modellato

3.4 II colore

3.4.1 La resa cromatica

3.4.2 La temperatura di colore

3.5 Luce per categoria merceologica

3.6 Luce per tipologia di cliente

04 SISTEMI DI ILLUMINAZIONE

4.1 Sorgenti luminose

4.1.1 Criteri di scelta

4.1.2 Tipologie

4.1.3 Danni provocati dalle radiazioni

4.2 Gli apparecchi

4.2.1 Criteri di scelta

4.2.2 Classificazione per la ripartizione del flusso luminoso

4.2.3 Classificazione per applicazione

4.2.4 Componenti ottici

4.3 Sistemi di controllo e gestione della luce

05 L’IMMAGINE ESTERNA DEL PUNTO VENDITA

5.1 L’insegna

5.2 La vetrina

5.3 Esempi

06 L’INTERNO DEL PUNTO VENDITA

6.1 I percorsi e il layout espositivo

6.2 L’esposizione della merce

6.3 II banco cassa

6.4 I camerini di prova

6.5 Esempi

07 CASO STUDIO: ANALISI E SPUNTI PROGETTUALI

7.1 Introduzione

7.2 Presentazione del caso studio

7.2.1 Stato di fatto

7.2.2 Rilievo illuminotecnico

7.2.3 Simulazione con il software Dialux

7.2.4 Considerazioni

7.3 Ipotesi progettuali

7.3.1 La vetrina

7.3.2 II camerino di prova

7.3.3 Lo spazio di vendita

08 CONCLUSIONI

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

M. Turinetto, Mostrare è vendere: concept per l’identità dei punti vendita, Bologna, Progetto Leonardo, 1993.

L. Fellin, G. Forcolini, P. Palladino (a cura di), Manuale di Illuminotecnica, Milano, Tecniche Nuove, 1999.

V. Codeluppi, Lo spettacolo della merce: i luoghi del consumo dai passages a Disney World, Milano, Bompiani, 2000.

A. Cuito, Spazi commerciali, Modena, Logos, 2002.

R. Whitehead, Lighting design sourcebook: 600 solutions for residential and commercial spaces, Gloucester (Massachusetts), Rockport, 2002.

M. Borrelli, Spazi commerciali: percorsi progettuali degli spazi per il commercio, architettura degli interni e design, Napoli, Esselibri, 2003.

G. Forcolini, S. Forte, Luce dinamica: effetti di luce per vetrine, showroom, punti vendita, allestimenti, Milano, Tecniche Nuove, 2003.

P. Soto, Vetrine, Savigliano (CN), Gribaudo, 2003.

V. Buchetti (a cura di), Design della comunicazione e esperienze d’acquisto, Milano, Angeli, 2004.

F. Oddo, Architettura in dettaglio: boutique, Roma, DEI, 2005.

P. Palladino (a cura di), Manuale di Illuminazione, Milano, Tecniche Nuove, 2005.

A. Pasetti, Luci per esporre: illuminare tra design e tecnica, Venezia, Marsilio, 2006

M. Vaudetti (a cura di), Edilizia per il commercio: punti vendita, concept store, grandi magazzini, centri commerciali, temporary store, Torino, UTET, 2007.

G. Forcolini, Lighting, Milano, Hoepli, 2008.

G. Giammarresi, La moda e l’architettura, Milano, Electa, 2008.

C. Aghemo. A. Pellegrino, S. Cammarano, Sistema di controllo della luce naturale e artificiale, Report Ricerca Sistema Elettrico, Marzo 2009.

M. Bonomo, Illuminazione d’interni: teoria, tecniche, apparecchi, progettazione di impianti, applicazioni, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2009.

R. Carratù, Illuminare gli spazi, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2009.

M. Frascarolo, Illuminotecnica: manuale di progettazione, Roma, Mancosu Editore, 2010.

G. Mottura, A. Pennisi, Progetti di luce: luce naturale e luci artificiali in ambienti interni ed esterni, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2010.

G. Forcolini, Illuminazione LED: funzionamento, caratteristiche, prestazioni, applicazioni, Milano, Hoepli, 2011.

N. G. Kovalenk, L’ABC del vetrinista, youcanprint Editore, 2011.

A. Provenzano, Visual merchandising. Dal marketing emozionale alla vendita visiva, Milano, Franco Angeli, 2012.

R. Salvi, Il negozio, Milano, Angeli, 2013.

M. Vaudetti, S. Canepa, S. Musso, Esporre, allestire, vendere: exhibit e retail design, Milanofiori Assago (MI), Wolters Kluwer, 2014.

RIVISTE

G. Arcesilai, R. Tedeschi, L’atmosfera per vendere, in «Luce e Design», Maggio 2004, n°3, pp. 32-35.

G. Arcesilai, R. Tedeschi, Le forme degli impianti, in «Luce e Design», Giugno 2004, n°4, pp. 26-29.

C. Maucher, Brillante ma semplice, in «Lightlive!», 2005, n°1, pp. 22-27.

P. LUCCHETTA, Invitante e funzionale, in «Lightlive!», 2005, n°1, pp. 28-33.

H. WOLFGANG, Corporate Lighting, in «Lightlive!», 2005, n°1, pp. 34-37.

R. Uhde, Scenografia di luce, in «Lightlive!», 2005, n°1, pp. 50-51.

C. COLLI, Fornarina Stor(i)es, in «Luce e Design», Novembre 2005, n°7, pp. 34-38.

G. Arcesilai, Gli stand in fiera, in «Luce e Design», Aprile 2006, n°2, pp. 38-40.

C. VALENT, M. PATETTA, Fendi Lighting Concept, in «Luce e Design», Aprile 2007, n°2, pp. 44-48.

D. Scodeller, La luce e la moda, in «Luce e Design», Ottobre 2008, n°6, pp.20-21.

M. BARONI, F. VALERIANA La materia è un’esperienza di luce, in «Luce e Design», Settembre 2008, n°5, pp. 40-44.

G. ARCESILAI, L’illuminazione neliinterior design, in «Luce e Design», Aprile 2009, n°2, pp. 26-30.

R. Simmonds, Pucker up for another Snog, in «Lighting», Maggio 2009, n°5, pp. 16-22.

J. MITCHELL, Fancy a snog?, in «FX magazine», Giugno 2009, n°6, pp. 44-45.

R. MONTAGNER, LED per il concept store, in «Luce e Design», Settembre 2009, n°5, pp. 60-63.

J. Entwistle, Kiss me quick, in «Lighting», Aprile 2011, n°4, pp. 10-14.

G. Pasotti, Oltre le convenzioni, in «Luce e Design», Novembre 2011, n°6, pp. 56-60.

C. Gardner, Retail’s New British Accent, in «Lighting Journal», Aprile 2012, Volume 77, n°4, pp. 34-35.

A matter of balance, in «Lux Magazine», Maggio 2012, n°16, pp. 26-28.

Retail e Commercial Lighting, Inserto in «LED in», anno XVII, n°1/2013, pp. 39-50.

A. Reggiani, La luce come strumento di marketing, in «Luce e Design», Novembre 2013, n°6, pp. 70-71.

Tempo di cambiare, in «Luminous», 2013/2014, n°6, pp. 30-33.

TESI DI LAUREA

E. Cutugno, Illuminare per vendere, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2005.

A. Baumstarck, The Effects of Dressing Room Lighting on Consumers’ Perceptions of Self and Environment, Tesi di Laurea, Università della Florida, 2008.

A. Guidi, Retail Design. Riflessioni e scenari innovativi: Guess Store, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2012.

U. Bertino, Scuole e uffici: retrofit di sistemi di illuminazione, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2014.

SITI INTERNET

http://www.italianlightingdesigners.it

http://www.ies.org

http://www.ledsmagazine.com

http://www.domusweb.it

http://www.platform-ad.com

http://www.fubiz.net

http://www.socialdesignmagazine.com

http://www.archlighting.com

http://www.lighting.philips.it

http://www.retaildesignworld.com

http://www.osram.it

http://www.iguzzini.com/

http://www.artemide.it/

http://www.disano.it/

http://www.reggiani.net/

http://www.iltiluce.com

https://www.pinterest.com

http://www.popai.it

http://www.dezeen.com

http://www.erco.com/

http://www.a1retailmagazine.com

http://retaillightinganddesign.com

http://retaildesignblog.net

http://www.officinadellaluce.it

http://www.bre.co.uk

http://www.omselite.com

http://www.paulnulty.co.uk

http://www.retailweek.com

luxreview.com

http://archive.luxmagazine.co.uk/

http://www.illumni.co/

http://www.luxemozione.com/

http://www.lighttoday.com/

NORMATIVE

UNI EN 12464-1 del 2011 - L’illuminazione nei luoghi di lavoro.

Norma DIN 54003 - Testing of colour fastness of textiles; determination of colour fastness of dyeings and prints of daylight.

Norma CEI EN 60598-1:2015-02 - Apparecchi di illuminazione.

Norma CEI EN 60529 - Gradi di protezione degli involucri (Codice IP).

Norma EN 60335-1 - Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare.

norma CEN EN 15232 - “Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell’automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici”.

Norma CEI 64-8/7 - Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua.

Regolamento (UE) n. 1194/2012

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)