polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smart city - Considerazioni sul caso di Torino e il sistema di mobilità

Gian Luca Bodino

Smart city - Considerazioni sul caso di Torino e il sistema di mobilità.

Rel. Mario Artuso, Angioletta Voghera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015

Abstract:

Come ormai tutti sanno, più il tempo passa e più il nostro pianeta è in costante pericolo. Il cambiamento climatico è in continua evoluzione e le città sono la principale causa di inquinamento, dovuta alla loro dipendenza energetica e al loro sfruttamento delle risorse disponibili. L'aumento della domanda di infrastrutture, alloggi, trasporti, lavoro, energia, cibo e acqua sono tutte cause che portano i governi e le città a trovare soluzioni per poter garantire una vita migliore e con più opportunità. Attualmente la qualità di vita di molte persone, e addirittura la sopravvivenza del pianeta, dipenderanno da quanto gli agglomerati urbani sapranno diventare attenti alle politiche di sostenibilità, risparmiando energia e andando a ridurre le emissioni, rendendo più agevoli le condizioni di vita dei cittadini.

Negli ultimi anni le città hanno iniziato a pensare in modo più olistico, su ciò che essere una città intelligente potrebbe significare. Proprio per questo motivo, la trasformazione delle città in Smart City diventa una strada obbligata, dai centri intelligenti dove la tecnologia, ma non solo, rende più efficienti i trasporti, i risparmi energetici, andando a diminuire le emissioni inquinanti con servizi pubblici più efficienti e accessibili.

Oggi quando viene affrontato il tema delle Smart Cities, si cade in retorica, quasi generalizzando, nonostante in questi ultimi anni sia ormai un argomento all'ordine del giorno. Sicuramente per molti, esiste ancora la difficoltà di prendere confidenza con un concetto ancora abbastanza vago

su certi aspetti, ma soprattutto non ancora così concreto e percepibile da tutti.

La lettura di testi, articoli e la partecipazione a conferenze incentrate proprio sulla tematica Smart City, sono stati utili per approfondire l'argomento. Sicuramente non è da tralasciare il forte interesse personale coltivato negli anni, in maniera spontanea, che ha permesso di documentarmi e maturare conoscenze sulla tematica, attraverso articoli di giornale, numerosi siti web dedicati all'argomento, prendendo visione di informazioni sempre aggiornate e in continua evoluzione.

La tematica della Smart City è un concetto che viene approfondito anche dalla materia urbanistica, che per sviluppare in modo sostenibile le città, deve tenere in considerazione per raggiungere gli obiettivi.

Il primo punto affrontato chiarisce il significato principale e l'obiettivo di una Smart City, avvalendosi di esperienze pilota in Europa, fornendo quelle che sono le linee guida stabilite per determinare il livello smart di una città.

La seconda parte si focalizza sulla tematica della Smart Mobility, uno dei sei assi di riferimento che insieme formano il concetto di Smart City, andando a orientarsi sulle politiche destinate alla mobilità e alle applicazioni che agiscono in tale settore. Successivamente si prendono ad esempio alcune iniziative, sempre nell'ambito della mobilità, applicate da parte di alcune città europee.

Il caso di Torino è affrontato nella terza parte. Torino rappresenta un motore trainante per la politica nazionale sulle Smart City con il suo cruscotto urbano e lo sviluppo della piattaforma "Torino Smart City". Un progetto denominato SMILE (Smart Mobility Inclusion Life & Health & Energy) che vuole essere il modello, che intende guidare Torino per attestarsi come città intelligente.

E' molto importante conoscere lo stato attuale del paese, per poter individuare quelle che sono le opportunità e i rischi che vengono generati dalle strategie Smart Cities. Il territorio nazionale, ha sicuramente molte opportunità, per poter sviluppare e crescere verso questa strada, ripensando la città in modo più intelligente, ponendo attenzione all'utilizzo delle risorse a disposizione.

Per capire l'efficacia di questa tematica in una città come Torino, è stato fondamentale affrontare qualche indagine e intervista a chi di competenza, al fine di capire nello specifico le politiche intraprese e le modalità di adozione dei vari progetti che si vogliono realizzare.

Nelle conclusioni si mette in evidenza il ruolo del cittadino e della Pubblica Amministrazione associato alle tecnologie e ai loro potenziali , con una visione proiettata al futuro, immaginando quale potrà essere il ruolo della mobilità e di conseguenza come potrà essere una Smart City.

Relatori: Mario Artuso, Angioletta Voghera
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4134
Capitoli:

INDICE

ABSTRACT

1. INTRODUZIONE

2. VERSO LA SMART CITY ED ESPERIENZE PILOTA

2.1 Verso una nuova identità

2.2 Concetti chiave della Smart City

2.3 Strumenti di finanziamento per la Smart City

2.4 Città smart in Europa

2.3.1 Barcellona

2.3.2 Amsterdam

2.3.3 Vienna

2.3.4 Copenhagen

2.3.5 Edinburgh

2.3.6 Stockholm

2.3.7 Malaga

2.3.8 Rotterdam

2.5 Osservazioni sul concetto di Smart City

3. SMART MOBILITY

3.1 Cosa si intende per Smart Mobility?

3.2 Problematiche da risolvere

3.3 Obiettivi della Smart Mobility

3.4 Applicazioni IntelligentTransport Sistem ITS

3.5 Smart Mobility in Europa

3.5.1 Amsterdam Smart Mobility

3.5.2 Stockholm Smart Mobility

3.5.3 Malaga Smart Mobility

3.5.4 Copenhagen Smart Mobility

3.5.5 Barcellona Smart Mobility

4. TORINO SMART CITY

4.1 Verso una nuova vocazione

4.2 Dal 2009 ad oggi, un percorso a tappe

4.3 Torino Smile

4.4 Torino Smile MobiIity

4.5 Torino Smart Mobility

4.6 Il Biciplan di Torino

4.7 Torino Car Sharing

4.8 Una visione futura

5. INTERVISTA

5.1 Intervista

5.2 Commenti all'intervista del Dott. Enzo Lavolta

6. CONCLUSIONI

7. INDICE DELLE FIGURE

8. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

9. RINGRAZIAMENTI

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

LIBRI

- AA.VV. (2007), "Smart cities - Ranking of European medium-sized cities", Centre of Regional Science, Vienna UT, October.

- Ambrosino G., Boero M., Nelson J.D., Romanazzo M., (2010), Infomobility System and Sustainable Transport Services, Enea Editore

- Antonladis S., Braggion A., Carabinl A., Lain E. (2013), Be City Smart, Scenari & progetti per un'urbanità 2.0, Overview Editore, Padova.

- Aru S., Pollio A., Santangelo M. (2013), Smart City; ibridazioni, innovazioni e inerzie delle città contemporanee - Carocci Editore, Roma.

- Bellini E., Bencardino F., (2004), Conoscenza, ICT, territorio: un approccio interdisciplinare, F. Angeli Editore, Milano.

- Bonomi A., Masiero R., (2014), Dalla smart city alla smart land, Marsilio Editore, Venezia.

- Calatrans, (2012), Smart Mobility Framework. Division of Transportation Planning, Sacramento USA

- COMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. (2007), Verso una nuova cultura della mobilità. Il Libro Verde. Bruxelles.

- Community Europe, (2010), Europe 2020: a strategy for smart sustainable and inclusive growth, Bruxelles.

- Cozzaglio A. (2015), I tempi della smart city. Gestire il tempo per migliorare la qualità della vita, Edizioni Ambiente, Milano.

- CTI Liguria, (2014), La città digitale. Sistema nervoso della smart city, F. Angeli Editore, Milano.

- Dall'Ò G., (2014), Smart city. La rivoluzione intelligente delle città, Il Mulino Editore, Bologna.

- De Santis R.( Fasano A., Mignolli N.( Villa A., (2013), Smart cities: teoricaI framework and measurement experiences, in MPRA Paper n. 50207.

- Falconio E.( Caprioli F., (2013), Smart City, Sostenibilità, efficienza e governance partecipata. Parole d'ordine per le città del futuro. Gruppo24ore, Roma

- Fusero P, Massimiano L., (2012), Smart Cities, Pescara.

- Giannattasio P., (2013), Modello di trasformazione urbana. Salerno versus smart city, Giangemi Editore.

- Granelli A., (2012), Città intelligenti? Per una via italiana alle Smart Cities, Luca Sossella Editore, Roma.

- lacovini,C., (2014), Car sharing, Come la sharing economy cambia la nostra mobilità, Edizioni Ambiente, Milano.

- Landry C.,(2000), The Creative City, A Toolkitfor Urban Innovators, London; Sterling: Earthscan.

- Ratti C., (2013) Smart city, Smart Citizen, Egea Editore, Milano.

- Sanseverino E., Sanseverino R., Vaccaro V. (2012), Atlante delle smart cities - Modelli di sviluppo sostenibili per città e territori, F. Angeli Editore, Milano.

- Rizzi F., (2014) Smart city, smart community, smart specialization per il management della sostenibilità, F.Angeli Editore, Milano

- Salzano E., (1991 ) La città sostenibile, Edizioni delle autonomie, Roma.

- Vianello M., (2014) Costruire una città intelligente, Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile, Maggioli Editore, Rimini.

- Voghera D., (2014) Smart City. Progetti per una città sostenibile, Impremix Ed. Visual Grafika, Milano.

ARTICOLI SCIENTIFICI

-ABB Power and productivity for a better world, Smart Cities in Italia: un'opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita, The European Fiouse Ambrosetti 2012.

- Amsterdam city (2011 ), Smart Stories, Amsterdam Smart City.

- Associazione Genova Smart city (2011), Genova Smart City il progetto, Documento redatto dal Comune di Genova.

- Associazione Torino Internazionale, Mappature delle trasformazioni metropolitane. Fenomeni e temi per una strategia territoriale metropolitana, Torino, Torino Internazionale/Strategica, 2000.

- Calatrans, (2010), Smart Mobility 2010, A call to action for the new decade.

- Caragliu A. Del Bo C., Nukamp P. (2009), Smart Cities in Europe, 3rd Central European Conference in Regional Science - CERS

- Casalegno F., Mitchell W.J. (2008), Connected sustainable cities, MIT Mobile Experience Lab Publishing.

- Commision staff working document (10.11.2010), Energy 2020 A strategy for competitive, sustainable and secure energy.

- Commissione Europea, Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile, White Paper 2011.

- Department dor Business Innovation & Skills, Smart Cities: Background paper, 2013

- Directorate General for Energy, (10 November 2010), Energy 2020 - A strategy for competitive, sustainable and secure energy, European Commission's.

- Directorate General for Energy EU (14 June 2011), Public consultation on Smart Cities and Communities Initiative.

- Documento Programmatico delle linee di azione del Ministero dell'Istruzione, deH'Università e della Ricerca (MIUR), 10/01/2012.

- Finmeccanica, (2012), Smart mobility, Muoversi meglio per vivere meglio, Ambrosetti, Roma.

- Forghieri C, Sismondi A.M, (2013) Il paradigma Smart City. Verso SMART City Exhibition 2013, Edizioni FORUM PA.

- Giffinger R., Fertner C., Kramar H., Kalasek R., Pichler-Milanovic N., Meijers E. (October 2007), Smart city - Ranking of Europiean medium- sized cities, Centre of Regional Science of Vienna.

- Glaeser E.L. and Berry, C. R. (2006). "Why are smart places getting smarter?", Taubman Cente Policy Brief 2006-2, Cambridge MA: Taubman Centre.

- IBM Global Business Services, Trasporti intelligenti Come le città possono migliorare la mobilità, IBM Institute for Business Value 2010.

- ITS America, the Association for Commuter Transportation and the University of Michigan's SMART Initiative, Smart Mobility for a 21st Century America, White Paper 2010

- ITS Italia, (2010), L'impatto degli ITS per la riduzione di C02.

- NetlWorks European Technology Platform, Smart Cities Applications and Requirements, White Paper 2011

- Shaffers H., Komninos N., Pallot M., Trousse B., Nilsson M., Oliveira A.

(2011), Smart Cities and the Future Internet: Towards Cooperation Frameworks for Open Innovation, SpringerUnk

- Staricco L. (2013), "Smart mobility: opportunità e condizioni"; TeMA Journal of Land Use Mobility and Environment, Novembre.

- Tatsuo Okuda, Shigeki Hirasawa, Nobuhiko Matsukuma, Takashi Fukumoto, Akitoshi Shimura, Smart Mobility for Smart Cities,Hitachi Review Vol. 61 (2012), No. 3

- Toni F., (2012), "Città intelligenti e sostenibili. Indicatori di sviluppo sostenibile per le smart city", Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

- TORINO 2025, Il processo di trasformazione di Torino e la nuova visione per il futuro del territorio metropolitano, Ambrosetti 2014.

- Torino Strategica, (2012), Torino. La città delle opportunità.

CONVEGNI E CONFERENZE

- VERSO UNA SMART CITY METROPOLITANA, tenutosi a Torino (Teatro ASTRA) mercoledì 17 dicembre 2014

- SMART MOBILITY WORLD, tenutosi a Torino (Lingotto Fiere) 24 settembre 2014.

TESI DI LAUREA

- Caschetto S., Smart City, un'opportunità per ripensare la città contemporanea, Politecnico di Milano A.A. 2010/2011.

- Sevilla L., La Smart Mobility e la città, Politecnico di Torino A.A 2012/2013.

SITOGRAFIA

- http://www-03.ibm.com/innovation/us/thesmartercity/

- http://www.anci.it

- http://ambiente.aicqna.com/files/2014/03/07-Stum po-Finanzia me nti-UE.pdf

- http://www.amsterdamcity.com

- http://www.boydcohen.com/smartcities.html

- http://www.concerto.eu/concerto/

- http://www.covenantofmavors.eu/index en.html

- http://creativitaurbana.bloqspot.com/

- http://www.ec.europa.eu/digital-agenda/digital-agenda-europe

- http://ec.europa.eu/research/fp7/index_en.cfm

- http://ec.europa.eu/energy/strategies/2010/2020_en.htm

- http://ec.europa.eu/energy/technology/initiatives/smart_cities_ en.htm

- http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/search/site/torino

- http://www.eera-set.eu/

- http://www.eu-smartcities.eu/

- http://eu-smartcities.eu/eu-projects

- http://www.hitachi.com/products/smartcity/smart-infrastructure/mobility/

- http://www.ibm.com/smarterplanet/it/it/?re=CS1

- http://www.rn it.gov.it/mit/mop_all.php?pJd=17684

- http://osservatoriosmartcity.it

- http://saperi.forumpa.it/story/73643/barcellona-smart-city-capire-il-valore-della-conoscenza-e-della-collaborazione

- http://senseable.mit.edu

- http://www.siemens.com/entry/cc/en/urbanization.htm

- http://www.smartforcity.it

- http://www.smart-cities.eu/

- http://www.smartcities.info/

- http://www.smartcitiesglobal.com/

- http://www.smartgrids.eu/

- http://smartinnovation.forumpa.it/story/65530/il-bando-miur-sulle-smart-cities

- http://smartinnovation.forumpa.it

- http://smartinnovation.forumpa.it/smartsection/smart-cities

- http://www.smartmobilityworld.net/agenda-2014/

- https://stateofgreen.com/en

- http://www.theguardian.com/cities/smart-cities

- http://urbantransform.eu

- http://www.urenio.org/2013/10/09/international-case-studies-smart-cities/ #more-9350

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)