polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indagini e metodologie per la valorizzazione dei borghi rurali dei Monti Sicani in Sicilia : caso studio : un ecovillaggio per Borgo Riena

Federica Scaffidi

Indagini e metodologie per la valorizzazione dei borghi rurali dei Monti Sicani in Sicilia : caso studio : un ecovillaggio per Borgo Riena.

Rel. Paolo Mellano, Cristina Coscia, Vilma Fasoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014

Abstract:

INTRODUZIONE:

Questa tesi nasce dal desiderio di valorizzare i beni custoditi nel nostro Paese, in particolare la ricerca si focalizza sui borghi rurali dell’entroterra siciliano, situati nel Parco Regionale dei Monti Sicani. Il caso studio individuato è il borgo Riena, un villaggio di origine razionalista, ubicato nel Comune di Castronovo di Sicilia (PA), alle pendici della Riserva Naturale del Monte Càrcaci. L’interesse della sottoscritta verso questo argomento nasce in seguito alla scoperta di un progetto di valorizzazione promosso dall’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA), chiamato la “Via dei borghi”. Tale progetto traccia un percorso lungo tutto il territorio isolano, collegando questi ultimi e riqualificando antiche strade e reti ferroviarie dismesse. La “Via dei borghi” attraversa il territorio dei Monti Sicani e include il borgo di Portella della Croce, situato a 10 km dal borgo Riena, ma quest’ultimo ne risulta escluso. La tesi, pertanto, si pone l’obiettivo di creare una rete tra i borghi rurali dei Sicani, definendo nuove destinazioni d’uso per ciascun borgo e nel rispetto del contesto ambientale e socio-culturale. In particolare, si definisce una funzione per il caso studio, supportata da indagini territoriali, storiche e sociali.

La prima fase della tesi è stata sviluppata attorno all’analisi storica del fenomeno della riqualificazione dell’Italia rurale, dal regime autarchico, con la conseguente “colonizzazione del latifondo siciliano”, alla riforma agraria degli anni ’50 e ’60. In questa fase di ricerca sono stati consultati diversi fondi archivistici italiani, come gli archivi dell’Ente di Sviluppo Agricolo e del Dipartimento Bilancio e Tesoro, dell’Assessorato regionale dell’economia a Palermo, l’archivio dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" a Torino e l’Archivio Centrale dello Stato a Roma. L’analisi del contesto storico in cui si inseriscono i borghi rurali siciliani è stato necessario per comprendere i motivi e le scelte che hanno portato alla realizzazione di tali borghi disseminati su tutto il territorio isolano e che oggi, sono in gran parte abbandonati.

La seconda parte della tesi, ruota attorno alla valutazione strategica del territorio e alla definizione dello scenario progettuale vincente. La ricerca è stata orientata all’analisi del quadro competitivo, definendo tre differenti aree di analisi, che vanno dalla sfera locale del Borgo, a quella semi-locale del Comune di Castronovo di Sicilia, a quella sovralocale dell’intero comprensorio dei Monti Sicani, con relativi riferimenti a Palermo e ad Agrigento. Le analisi affrontate riguardano l’inquadramento territoriale e le risorse del luogo, il tutto supportato da strumenti come la RHOL, la SWOT e il Genius loci. In contemporanea, sono state svolte delle tecniche di ricerca sociale, sviluppate attraverso questionari e interviste sul posto. Al fine di mantenere un legame con la popolazione del luogo è stato sviluppato, a livello teorico, il modello di progettazione partecipata creato dai proff. A. Mela e C. Ciaffi.

La terza ed ultima fase riguarda lo scenario progettuale, sono stati valutati differenti esempi di recupero di borghi in Italia e all’Estero, i quali hanno influito nella decisione della funzione da destinare. In questa fase è stato svolto uno studio del fenomeno nazionale ed internazione degli ecovillaggi, dalle origini ad oggi. In seguito alle analisi affrontate è stata decisa la destinazione d’uso del borgo Riena, ovvero un ecovillaggio a gestione mista. Infine, è stato realizzato un bilancio sociale dell’attività e sono stati valutati gli impatti che quest’ultima potrebbe avere sul contesto sociale, ambientale e architettonico attraverso lo strumento CIA.

Relatori: Paolo Mellano, Cristina Coscia, Vilma Fasoli
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
S Scienze e Scienze Applicate > SE Ecologia
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3855
Capitoli:

INDICE:

Introduzione

PARTE I

1 INQUADRAMENTO STORICO

1.1 La riqualificazione dell’Italia rurale

1.1.1 Bonifica Integrale

1.1.2 Colonizzazione del Latifondo siciliano

1.1.3 Riforma Agraria

1.2 I borghi rurali

1.2.1 Borghi di prima fondazione in Sicilia

1.2.2 Borghi di seconda fondazione in Sicilia

1.2.3 Borghi di terza fondazione in Sicilia

PARTE II

2 VALUTAZIONE STRATEGICA E SCENARIO VINCENTE

2.1 Aree di intervento

2.2 Analisi del quadro competitivo

2.2.1 Analisi demografica

2.2.2 Analisi morfologica

2.2.3 Analisi dell’accessibilità

2.2.4 Analisi dei beni architettonici e paesistici

2.2.5 Analisi delle economie locali

2.2.6 Analisi sul turismo

2.3 Tecniche di ricerca sociale

2.3.1 Tecniche qualitative

2.3.2 Tecniche quantitative

2.3.3 Tecniche di ricerca sociale adottate

2.4 Analisi RHOL

2.5 Analisi SWOT e SWOT PESATA

2.6 Genius Loci

2.7 Modello di progettazione partecipata

PARTE III

3 SCENARIO PROGETTUALE

3.1 I luoghi dell’abbandono: strategie di recupero in Italia e in Europa

3.1.1 Esempi di recupero dei borghi in Europa

3.1.2 Esempi di recupero dei borghi in Italia

3.1.3 Ecovillaggio: un nuovo modello di vita in comunità

3.2 Storia del Borgo Riena

3.3 Progetto

3.4 Analisi CIA e bilancio sociale Ecovillaggio Borgo Riena Conclusione

Riferimenti bibliografici e archivistici

Bibliografia:

-Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Agricoltura e Foreste, d.g. Bonifica e Colonizzazione, Opere di Bonifica in Calabria, Sicilia e Sardegna, buste 98, 100, 124, 127, 128.

-Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano, Capitolato speciale di appalto per la costruzione di borghi rurali, Palermo, Tipografia Montana, 1941.

-Gadda, C. E., La colonizzazione del latifondo siciliano, in Le vie d’Italia N. 3, Milano 1941.

-Gadda, C. E., I nuovi borghi della Sicilia rurale, in Nuova Antologia N. 76, Voi. 413, 1941, pp. 281-286.

-Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano, Primo Programma per la Costruzione di Bevai Pubblici in Sicilia, Palermo, 1946.

-Serpieri A., La riforma agraria in Italia, Roma, Leonardo, 1946.

-Santoro R., La riforma agraria in Sicilia, Palermo, Industria Grafica Nazionale, 1958.

-Sitti R., La politica agraria del fascismo, in Le fonti della storia/45, La Nuova Italia Editrice, Firenze, 1978.

-Orteca, P., Aspetti e problemi della bonifica integrale in Sicilia, in Banca e Latifondo, Guida Editori, Napoli 1983, pp. 207-225.

-Barone G., Mezzogiorno e modernizzazione, elettricità, irrigazione e bonifica nell’Italia contemporanea, Storica Einaudi, Torino, 1986.

-Ente Sviluppo Agricolo, L’ESA tra passato e futuro, n. 11-12, Palermo, 1992.

-Guidoni E., L’arte di progettare le città, Roma, Edizioni Kappa, 1992.

-Barbera P., Architettura in Sicilia tra le due guerre, Palermo, Sellerio, 2002.

-Canguilhem G., Il fascismo e i contadini, Il Mulino, Bologna, 2006.

-Culotta P., Gresleri G., Città di fondazione e plantatio ecclesia, Bologna, Compositori, 2007.

-Leone N.G., Elementi della città e dell'urbanistica, Palermo, Palumbo e C. Editore, 2004.

-Faranda P., Città-Giardino: il piano dì Acquedolci, Palermo, Qanat, 2010.

-Sapienza V., La colonizzatone del latifondo siciliano, Caltanissetta, Edizioni Lussografica, 2010.

-Pennacchi A., Fascio e Martello. Viaggio per le città del Duce, Roma, Laterza, 2011.

-Di Prima M., Esposito E., L’assalto al latifondo siciliano: indirizzi di tutela e conservazione dei borghi rurali come rete sul territorio, tesi di laurea specialistica, Politecnico di Torino, A.A. S2012-2013.

-Spina R., I borghi rurali, in Agorà, N. 44 Aprile - Giugno, Catania 2013.

-Carta, M., L'armatura culturale del territorio: il patrimonio culturale come matrice di identità e strumento di sviluppo, Franco Angeli Editore, 1999.

-Morena M., L’albergo Diffuso come formula d’investimento, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Milano, AA. 2009-2010.

-Carta, M., Creative City. Dynamics, Innovations, Actions, Editoriale List, 2011.

-Luongo E., Green Job. Lavorare nella green economy, Milano, Ulrico Hoepli Editore, 2011.

-Mangialardo A., Il progetto “Valore Paese” per la Cittadella dì Alessandria: dal dibattito attuale a un 'ipotesi di valorizzazione strategica, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Torino, A.A. 2013-2014.

-Capriolo G., Narici B., Ecovillaggi, Una soluzione per il futuro del pianeta?, Edizioni GB, Padova, 1999.

-Ente Sviluppo Agricolo, Progetto di riqualificazione dei borghi rurali, 2009.

-Bassanelli, M. Geografie dell’abbandono, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Milano, A.A. 2010-2011.

-Sciavi M., La signora va nel Bronx, Bruno Mondadori, 2006.

-Ciaffi D., Mela A., Urbanistica Partecipata, Roma, Carocci editore, 2011.

-Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologie e tecniche. III Le tecniche quantitative. Bologna, Il Mulino, 2003.

-Lo Piccolo F., Pinzello I., Cittadini e cittadinanza. Prospettive, ruolo e opportunità di Agenda 21 Locale in ambilo urbano, Palermo, G.B. Palumbo & C. Editore, 2008.

-Nicolino E., Recupero e rifunzionalizzazione della Cascina S. Salutore nel Comune di Druento, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Torino, A.A. 2011-2012.

-Nucera A., Costruire sul Costruito: Riqualificazione Borgo Riena, tesi di laurea specialistica, Agrigento, Università degli Studi di Palermo, A.A. 2011-2012.

-Squatrito A., Nuove realtà per vecchie località, Tesi di laurea magistrale Università IUAV di Venezia, A.A. 2011-2012.

-Formenti L., Recupero in chiave ambientale della borgata di Dravugna, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Torino, A.A. 2013-2014.

-Mangialardo A., Il progetto “Valore Paese” per la Cittadella di Alessandria: dal dibattito attuale a un’ipotesi di valorizzazione strategica, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Torino, A.A. 2013-2014.

SITOGRAFIA:

-http://www.provincia.palermo.it/

-http://www.provincia.agrigento.it/

-http://www.comune.lercarafriddi.pa.it/

-www.comune.vicari.pa.it

-www.comunediprizzi.gov.it

-ww.comune.ag.it e

-http://www.quisquina.com/

-www.comune.alessandriadellarocca.it

-http://www.comune.cammarata.ag.it/site/la-storia

-http://www.comune.burgio.ag.it

-http://www.caltabellotta.com

-http://www.contessaentellina.gov.it

-http://www.comune.sambucadisicilia.ag.it

-http://www.contessaentellina.gov.it

-http://www.comune.giuliana.pa.it

-http://www.comune.luccasicula.ag.it/citta/arte.html

-http://www.comune.villafrancasicula.ag.it

-http://www.comune.corleone.pa.it/

-http://www.studiok.it/portali/bisacquino

-http://www.sicilianelcuore.net

-www.palermoweb.com

-http://www.agrigentoguide.com/

-www.radiolercara.it

-http://danilocaruso.blogspot.it

-www.archeoweb.it

-http://cir.campania.beniculturali.it

-http://www.siciliainfesta.com

-http://www.blogsicilia.eu

-http://www.touringclub.it

-http://www.cidmacorleone.it

-http://www.visitcorleone.com

-http://cir.campania.beniculturali.it

-http://www.clicksicilia.com/musei-cammarata.html

-http://www.clicksicilia.com/castello-bivona.html

-http://www.visitagrigento.it

-http://sicilyweb.com

-http://www.siciliainfesta.com/comuni/corleone.htm

-http://www.altobelicecorleonese.com

-http://www.psrsicilia.it

-http://www.trenitalia.com/

-http://www.saisautolinee.it

-http://www.panepintobus.it

-http://www.prestiaecomande.it

-http://www.aziendasicilianatrasporti.it/

-http://www.paginebianche.it

-http://www.ecovillaggi.it/level426.htm

-http://gen-europe.org/start/start/index.htm

-http://www.sagnarotonda.com/index.html

-http://www.ecovillaggiosolare.it/index.php/introduzione-al-progetto/la-filosofia-del-progetto

-http://pensa2040.it/blog/2012/! 1/07/tribewanted-monestevole-turismo-sostenibile-e-responsabile-un-eco-villaggio-sta-nascendo-in-umbria/

-http://www.torri-superiore.org/chisiamo/

-http://www.fabionews.info/View.php?id=16343

-http://www.aamterranuova.it/MappaEcovillaggi

-http://www.ecovillaggi.it/article6086.htm

-http://www.ecovillaggi.it/article6138.htm

-http://www.aamterranuova.it/Ecovillaggi-e-cohousing/Dyssekilde-ecovivere-a-tutto-tondo

-http://www.ic.org/directory/sieben-linden-ecovillage/

-www.agrinnovazione.regione.sicilia.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)