polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’ala del mercato di Bra e la rifunzionalizzazione della zona della R

Alice Carbone

L’ala del mercato di Bra e la rifunzionalizzazione della zona della R.

Rel. Paolo Mellano, Cristina Cuneo, Giuseppe Pistone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per L'Ambiente Costruito, 2013

Abstract:

I seguenti capitoli raccontano nel dettaglio il lavoro da me compiuto nella redazione di questa tesi di laurea, che posso, a buon ragione, suddividere in due parti distinte, anche se strettamente correlate, o per meglio dire, consecutive: quella primaria della conoscenza, fondamentale per la successiva di progettazione.

La fase della conoscenza, che costituisce la parte più consistente dello scritto, parte da una ricostruzione storica degli eventi e delle modifiche che hanno caratterizzato la zona della Rocca e l’Ala più nello specifico, dalla forma originaria fino ad oggi. Per fare ciò ho consultato diverse pubblicazioni, tesi di laurea e soprattutto documentazione archivistica quali verbali comunali, lettere, relazioni, ecc. e, per quanto concerne gli edifici veri e propri, progetti d’archivio. Questi, catalogati uno ad uno in un capitolo appositamente dedicato, costituiscono il punto di partenza per la ricostruzione della storia dell’Ala, integrata, come già precedentemente citato, anche da altre fonti quali documenti d’archivio e testi. In questa sede tuttavia, a differenza delle pubblicazioni sul tema già esistenti, e alle quali in alcuni tratti faccio riferimento, non mi limito a riportare l’aspra disputa che ha visto il confronto da un lato di Carlo Reviglio della Veneria e dall’altro di Vincenzo Riviera, citandone i progetti, ma entro più a fondo nella questione. Ecco quindi catalogati e minuziosamente descritti tutti i progetti conservati in archivio riguardanti l’Ala, anche quelli non realizzati, e pure quelli riguardanti la parte chiusa e la scala di collegamento, essendo queste parti strettamente correlate alla struttura porticata vera e propria. I progetti collocati in successione temporale, da quelli rimasti solo tali a quelli realizzati, le dispute cittadine e i molteplici dibattiti comunali riportano, nel modo più dettagliato possibile quella che è stata la storia di questa porzione della città. Inoltre alcuni approfondimenti sull’economia di mercato hanno portato a chiarire maggiormente il perché si siano intraprese alcune scelte progettuali piuttosto che altre e, soprattutto, le motivazioni che hanno consentito di portare avanti una tanto travagliata realizzazione.

Una volta completata la parte di conoscenza storica mi sono quindi dedicata all’analisi dello stato attuale, sia dell’Ala, che dell’area in cui essa sorge, individuandone le relative potenzialità e criticità, e cercando, alla luce delle conoscenze derivate dal lavoro svolto, di porvi le giuste soluzioni. Le tavole grafiche unite alle relazioni di progetto e strutturali riportano questa relazione fondamentale che percorre e collega tutto il lavoro prodotto, dalla ricerca all’elaborazione grafica, tra: storia passata - stato e problematiche attuali - potenzialità future

Relatori: Paolo Mellano, Cristina Cuneo, Giuseppe Pistone
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
ST Storia > STN Storia
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per L'Ambiente Costruito
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3257
Capitoli:

1 - La zona della Rocca e la sua trasformazione storica

2 - Il luogo del mercato: caratteristiche e potenzialità

3 - L’itinerario storico dell’Ala del Mercato di Corso Garibaldi:

3.1 - Fase antecedente la costruzione dell’Ala (1666 - 1844)

3.2 - Il primo progetto non realizzato di Giovanni Davicini (1846 - 1847)

3.3 - La disputa tra Vincenzo Riviera e Carlo Reviglio della Veneria (1856- 1859)

3.4 - La parte chiusa dell’Ala: i primi progetti non realizzati di Luigi Formento (1863)

3.5 - La parte chiusa dell’Ala: il progetto definitivo di Andrea Burdese (1872)

3.6 - I dissesti e degradi dell’Ala e i conseguenti interventi

4 - Catalogazione dei progetti riguardanti L’Ala

5 - Analisi dello stato attuale e conseguenti scelte progettuali

6 - Relazione dell’intervento strutturale proposto

7 - Allegati tecnici delle prove eseguite

Bibliografia:

Arpino, Giovanni e Negro, Bernardo, Bra, immagini nel tempo: fotografie dal 1880 al 1940, Bra, Comunecazione, 1984.

Berardo, Livio e Mola, Aldo A., Storia di Bra : dalla rivoluzione francese al terzo millennio, Savigliano, Artistica Piemontese, 2002.

Berbotto, Pier Luigi e Negro, Bernardo, Bra, nuove immagini nel tempo : fotografie dal 1880 al 1960, Bra, Biblioteca Civica di Bra, 1987.

Bra: Assessorato alla cultura, Gli antichi Statuti di Bra, 1461 : riproduzione anastatica del codice originale, trascrizione e traduzione italiana, introduzione, indici, glossario, appendici e breve scelta di passi di Ordinati braidesi dal 1356 al 1388, a cura di E. Mosca, L'Artistica, Savigliano, 1944.

Botto, Lidia et. al., Bra : l'arte, la storia, la città, Cavallermaggiore, Gribaudo, 1995.

Botto, Lidia et. al., Arte in Bra, a cura di Ettore Molinaro, Bra, Cassa di Risparmio di Bra, 1988.

Botto, Lidia et. al., Tesori di arte in Bra, a cura di Ettore Molinaro, Savigliano, L'Artistica Editrice, 2009.

Dellarossa, Roberto e Faccio, Pier Paolo, Studi sull'architettura e le arti applicate a Bra, Bra, Comunecazione, 1986.

Firpo, Luigi et.al., Theatrum Sabaudiae : teatro degli Stati del Duca di Savoia, a cura di Rosanna Roccia, Archivio storico della città di Torino, Torino, 2000.

Inzerra, Sara e Palmas, Clara, Strade e piazze porticate del Piemonte, Torino, Centro studi piemontesi, 2002.

Leva Pistoi, Mila, Torino mezzo secolo di architettura, 1865 - 1915: dalle suggestioni post risorgimentali ai fenomeni del nuovo secolo, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1969.

Macera, Mirella, et. al, L’Ala di Bra: deumidificazione e riqualificazione funzionale in Consolidamento e recupero dell'architettura tradizionale: dagli interventi singoli agli interventi d’insieme urbano, in Atti del IV Congresso Nazionale ASSI.R.C.CO, Prato, 3-4-5 giugno 1982.

Reviglio della Veneria, Carlo, Risposta del Conte Reviglio della Veneria alla confutazione del suo progetto di prolungamento dello spianato dal Palazzo della Città di Bra alla Piazza della Rocca, con mercato coperto, portici e magazzini, indirizzatagli dal ing. Riviera, De Agostini, Torino, 1859.

Reviglio Della Veneria, Giuseppe, Conte Carlo Reviglio della Veneria 1824 - 1882, in Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, Anno XII (1928), Torino, 1928.

Reviglio Della Veneria, Appunti di cronaca familiare. Un architetto tra Bra e Torino nella seconda metà dell’Ottocento: Carlo Reviglio della Veneria, in Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo, Studi di storia braidese: omaggio a Edoardo Mosca : atti della Giornata di studio, Bra, 20 marzo 1993, Cuneo, 1993.

Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, Bra, Comunicazione, 1992.

Zucconi, Guido, La città dell’Ottocento, Laterza, Roma, 2001.

TESI DI LAUREA:

Roberto Spigarolo, Cristina Tabasso, La Rocca : progetto di riqualificazione nel centro storico di Bra, Tesi di Laurea, rel. Guido Martinero, Pio Luigi Brusasco, Facoltà di Architettura, Torino, dicembre 1995.

Anna Fanigliulo, Marcella Zenatti, Bra, dal Palazzo del Comune alla villa del Belvedere : itinerario storico e progettuale per una riqualificazione funzionale della zona della Rocca , Tesi di Laurea, rel. Claudia Bonardi, Daniele Regis, Mondovì, luglio 1999.

SITOGRAFIA:

http://www.comune.bra.cn.it

INDICE DELLE ABBREVIAZIONI:

A.S.C.B. : Archivio Storico della Città di Bra.

U.T.C.B. : Ufficio Tecnico del Comune di Bra.

A.D.B. : Archivio di Deposito di Bra.

S.A. Senza Autore

ICONOGRAFIA:

-DISEGNI

Giovenale, Boetto, BraydaeOppidum, Vemaculè Bra, incisione del 1666 da Firpo, Luigi et.al.,

Theatrum Sabaudiae : teatro degli Stati del Duca di Savoia, a cura di Rosanna Roccia, Archivio storico della città di Torino, Torino, 2000.

S.A. Catasto Napoleonico del 1810, U.T.C.B., sez. “FF”, mappa del concentrico, Scaff. n°4.

Clemente, Rovere, disegni di raffiguranti Bra nella prima metà dell’Ottocento, da Rovere, Clemente, Sertorio Lombardi, Cristiana, Il Piemonte antico e moderno, Reale Mutua, Torino, 1978.

Bordese, Andrea, Pianta Città di Bra, 1893, A.S.C.B, Catasti.

S.A., Piano Regolatore e di Ampliamento, 1917, A.S.C.B, Catasti.

S.A., Antica cerchia delle mura e castello, da: G. B. Bonino, Brayde Oppidum Historicis Monumentis Illustratum, Lobetti, Saluzzo, 1864.

Massone Matteo, Catasto Figurato del territorio del Comune di Bra, 1760, A.S.C.B, Catasti.

Bordese, Andrea, Tipo della Chiesa della Confraternita della SS. Trinità della Città di Bra con i suoi siti adiacenti, 1764, A.S.C.B, Catasti.

Davicini, Giovanni, Disegni componenti il progetto dell’ala con porticato e botteghe inferiormente ad uso di mercato dei bossoli, frutti, erbaggi e di macelli compilati dal sottoscritto dietro commissione dell’III.ma Città di Bra da innalzarsi sulla Piazza della Rocca dirimpetto al Palazzo Civico. Tav /., 27 luglio 1846, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 23.

Davicini, Giovanni, Disegni componenti il progetto dell’ala con porticato e botteghe inferiormente ad uso di mercato dei bossoli, frutti, erbaggi e di macelli compilati dal sottoscritto dietro commissione dell’III.ma Città di Bra da innalzarsi sulla Piazza della Rocca dirimpetto al Palazzo Civico. Tav II., 27 luglio 1846, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 23.

Riviera, Vincenzo, Progetto di un mercato coperto da costruirsi in Via della Rocca nella Città di Bra. Tav /., 19 novembre 1856 , A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 17/1.

Riviera, Vincenzo, Progetto di un mercato coperto da costruirsi in Via della Rocca nella Città di Bra. Tav 2., 19 novembre 1856, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 17/1.

Riviera, Vincenzo, Tav.III_A. Mercato coperto da costruirsi in Via della Rocca nella città di Bra, 30 novembre 1857, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 15.

G. Traversa e P. Morino, Pianta dimostrativa della Chiesa della SS. Trìnitàe delle Botteghe e Cantine proprie della V Confraternita, 1860, A.S.C.B., Cassettiera disegni.

Reviglio Della Veneria, Carlo, Progetto perii prolungamento della spianata dal Palazzo della Città di Bra alla Piazza della Rocca, pianta e prospetto, Tavola III, datato 29 gennaio 1865, Archivio Reviglio della Veneria.

Reviglio Della Veneria, Carlo, Progetto di prolungamento dello spianato dal Palazzo della Città di Bra alla Piazza della Rocca, con mercato coperto, portici e magazzini, Archivio Reviglio della Veneria.

S.A. Mercato coperto da costruirsi in Via della Rocca nella città di Bra, 6 giugno 1858, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 27.

M. Cesare, Città di Bra, Progetto di Consolidamento della Tettoia in Via Cottolengo, 1890, A.S.C.B., Cassettiera disegni, disegni sciolti.

ASCB, Luigi Formento Arch., Città di Bra. Progetto del prolungamento dello spiantato dal Palazzo di Città al terrazzo, 23 novembre 1863, cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 25.

Formento, Luigi, Città di Bra. Progetto pel prolungamento dello spianato del Palazzo di Città al terrazzo, 23 novembre 1863, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 19.

Formento, Luigi, Progetto di prolongamento del Terrazzo in Piazza della Rocca, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 18.

S.A., CITTA’ DI BRA. Progetto del prolungamento del Terrazzo in Piazza della Rocca, 23 novembre 1863, A.S.C.B. cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 21.

Formento, Luigi, CITTA’ DI BRA. Prolungamento del terrazzo in Piazza della Rocca, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 18.

Formento, Luigi, CITTA’ DI BRA. Progetto del prolungamento del Terrazzo lungo la Via della Rocca, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 20.

Burdese, Andrea, Progetto di regolarizzazione della piazzetta della SS. Trinità e botteghe sottostanti, maggio 1872, A.S.C.B., cassettiera disegni, cassetto 1.

S.A., Piano della Piazza della Rocca in Bra, ASCB, cassettiera disegni, cassetto 1, cartella 29.

Lazzari, ANDREA, Viganò, Gianni, Progetto esecutivo, opere di sottofondazione planimetrìa e particolari, Tav. n° 03E, 2011, U.T.C.B.

Lazzari, ANDREA, Vigano, Gianni, Porticato pubblico Corso Garibaldi planimetria di localizzazione dei punti d’intervento, Tav. n° 01 E, 2011, U.T.C.B.

Lazzari, ANDREA, Viganò, Gianni, Zone d’intervento, Tav. n° 02E, 2011, U.T.C.B.

Lazzari, ANDREA, Viganò, Gianni, Particolari corrimano lato Corso Cottolengo, Tav. n° 04E, 2011, U.T.C.B.

- IMMAGINI

Cartolina raffigurante la piazza antistante l'Ala adibita a mercato aperto per mezzi agricoli Bra, da Negro, Bernardo e Berbotto, Pier Luigi, Bra, Nuove immagini nel tempo - fotografie dal 1880 al 1960, Biblioteca Civica di Bra, Bra, 1987.

Cartolina raffigurante i funerali del braidese Cardinale Teodoro Valfrè di Bonzo, 1922, da Negro, Bernardo e Berbotto, Pier Luigi, Bra, Nuove immagini nel tempo - fotografie dal 1880 al 1960, Biblioteca Civica di Bra, Bra, 1987.

Foto: Lo smontaggio del pavimento e lo scavo del cunicolo perii risanamento, in Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, Bra, Comunicazione,1992, p. 132.

Foto: I carotaggi per l’inserimento dei tubi di drenaggio, in Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, cit., p. 133.

Foto: L’Ala dopo l’eliminazione degli intonaci, in Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, cit., p. 132.

Foto: La coloritura, in Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, cit., p. 132.

Foto: La ricomposizione del pavimento, in F. Bellonio, R. Dellarossa, M. Macera, L’Ala per il mercato di Bra: la storia e il restauro, cit., p. 134.

Foto: L’estremità meridionale dell’Ala prima dell’intervento, in in Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte e Politecnico di Torino, Le ali del mercato in provincia di Cuneo, cit., p. 129.

Foto: L'Ala di corso Garibaldi transennata, foto pubblicata nell’articolo: V. Manzone, Crepe su 2 pilastri, Ala transennata, 31.01.2013, (internet) disponibile al sito: http://edizioni.lastampa.it/cuneo/articolo/lstp/32402/

Tavole:

1 - Tavola di inquadramento.

2 - Tavola di rilievo dell’Ala.

3 - Tavola di progetto della zona della Rocca.

4 - Tavola di progetto dell’Ala.

5 - Tavola delle sezioni di progetto dell’Ala.

6 - Tavola dei volumetrici di progetto.

7 - Tavola di progetto dell’esterno dell’Ala (parte 1 e parte 2).

8 - Tavola di analisi strutturale.

9 - Studio preliminare di intervento strutturale.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)