polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Restauro dell’edificio Touring club do Brasil

Natalia Silva De Oliveira Gorgulho

Restauro dell’edificio Touring club do Brasil.

Rel. Michela Benente, Ana Elisabete De A. Medeiros. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2013

Abstract:

Nel corso degli ultimi cent'anni, la conservazione definì la sua storia e le sue linee guida. La conservazione dell'architettura moderna contesta questa pratica in alcuni suoi principi fondamentali così come i principi dell’architettura moderna: un giorno, si ribellarono contro ogni forma di conservazione. La discussione riguardante la conservazione dell’architettura moderna è relativamente recente, e da questo deriva la difficoltà del loro riconoscimento giuridico e la conseguente perdita di questo patrimonio non ancora entrato a far parte del patrimonio della collettività. La radice del problema risiede principalmente nel disagio storico-critico che riguarda il riconoscimento del valore di queste opere, ed è dovuto fondamentalmente all’assenza di un distacco "storico" e alla mancanza di una storiografia consolidata. Se il valore dell'architettura tradizionale risiede principalmente nella sua realtà fisica, il valore dell’architettura moderna risiede nell'ideologia attribuita principalmente al gesto creativo del suo architetto. E’ per questo che, oltre ai problemi già enunciati, la conservazione del moderno esige una rilettura dei concetti di restauro e richiede che si sposti la concentrazione dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale.

Nonostante l’architettura moderna brasiliana sia diventata un riferimento mondiale negli anni 1940 e 1950 e il Brasile sia stato il primo paese a implementare le azioni legali riguardanti la salvaguarda dell’architettura moderna, è solo da poco che il governo brasiliano ha sviluppato una vasta azione di identificazione del patrimonio architettonico, urbano e moderno paesaggistico rivolto alla sua conservazione.

Questo lavoro ha come tema di progetto la città di Brasilia, la nuova capitale brasiliana costruita nella metà del secolo XX, espressione del Movimento dell'Architettura Moderna e patrimonio culturale mondiale dal 1987. A partire da questo momento, Brasilia vive la contraddizione tra la logica di preservazione del patrimonio e il processo di sviluppo che interessa le città contemporanee.

Questa tesi richiama l'attenzione sulla questione della conservazione degli edifici moderni della capitale federale del Brasile ed ha per oggetto principale l’intervento sull' edificio del Touring Club do Brasil. Tale edificio fu progettato da Oscar Niemeyer nel 1960, ed è un padiglione su pilotis tipicamente modernista. Situato nell'area centrale della città, il Touring Club è stato chiuso nel 1990 e lasciato abbandonato per oltre 10 anni, quando entrò in un processo di rapido deterioramento. Oggi l’edificio è occupato da enti governativi che non si preoccupano del bene dell' edificio.

Attraverso l’analisi, questo lavoro propone di restaurare l’edificio secondo l'intento originale dell’architetto autore della opera e la rifunzionalizzazione dell’edificio. La proposta è fare di questo spazio la Casa del Cinema Brasiliano: un istituto dedicato alla diffusione e la conservazione del cinema nazionale.

Relatori: Michela Benente, Ana Elisabete De A. Medeiros
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3249
Capitoli:

INDICE

Presentazione

Ringraziamenti

Abstract

Indice

Indice delle immagini

Indice dei grafici

Indice delle tabelle

Introduzione

Capitolo 1

1. Riferimenti teorici

1.1. Teorie del restauro

1.2. Carte e convenzioni

1.2.1. Il contesto mondiali oltre la scena americano

1.2.2. Il contesto americano

Capitolo 2

2. La preservazione del patrimonio moderno nel mondo

2.1. Storia e caratterizzazione dell’architettura moderna

2.2. La sfida della conservazione del moderno: aspetti teorici

2.3. Le sfide della conservazione del moderno: aspetti fisici

2.4. Il processo di consolidamento della conservazione del patrimonio moderno nel mondo

Capitolo 3

3. Il processo di costruzione sociale del patrimonio culturale brasiliano

3.1. Genesi

3.2. Da pampulha al touring club

Capitolo 4

4. Brasilia: da progetto a patrimonio culturale

4.1. Precedenti storici

4.2. Dal progetto alla costruzione

4.3. Brasilia: patrimonio e gestione

Capitolo 5

5. Touring club

5.1. Il contesto urbano

5.2. Caratterizzazione e valorizzazione dell’oggetto di intervento

5.3. Storico degli interventi e usi

5.4. Rilievo geometrico

5.5. Sopralluogo fotografico

5.6. Stratificazione

5.7. Degradi

Capitolo 6

6. L'area di intervento

6.1. Contesto urbano

6.2. Mobilità urbana

6.3. Appropriazione sociale

6.4. Normativa

6.5. Condizioni climatiche

6.6. Elementi fisici del sito

6.7. Diagnosi, giustificazioni e linee guida

Capitolo 7

7. Definizione del nuovo uso

7.1. Cinema brasiliano: la problematica della proiezione

7.2. Il cinema nel distretto federale

Capitolo 8

8. Riferimenti progettuali

8.1. Cine brasilia

8.2. Cine ipiranga

8.3. Riserva culturale

8.4. Ministero della cultura e la comunicazione di trancia

Capitolo 9

9. Restauro

9.1. Approfondimenti

9.1.1. Spazi parzionati

9.1.2. Infiltrazione nella copertura

9.1.3. Armatura esposta

10. Riferimenti b

Bibliografia:

ALBERNAZ, A. C. R. y. A Reversibilidade em Intervençôes da CASA COR©: o caso doTouring Club de Brasilia. Brasilia: Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Brasilia - FAU/UnB - Ensaio Teòrico orientado pela Profa. Dra. Ana Elisabete de Almeida Medeiros, 2011.

ANDRADE JUNIOR, N. V. de; ANDRADE, M. R. de C.; FREIRE, R. N. de C. O IPHAN e os desafios da preservaçâo do patrimònio moderno: a aplicaçâo na Bahia do Inventàrio Nacional da Arquitetura, Urbanismo e Paisagismo Modernos. Rio de Janeiro: 8° Seminario DOCOMOMO Brasil, 2009.

BARONE, Joao Guilherme. Exibiçào, Crise de público e outras questôes do cinema brasileiro. Porto Aiegre: Famecos/PUCRS, 2008. 11 p.

BRANDI, Cesare. Teoria da Restauraçâo. 3. ed. Sao Paulo: Atelié Editorial, 2008. p. 25- 109 e 131-138 (Coleçâo Artes e Oficios, v. 5).

BOITO, Camillo. Os Restauradores. Traduçâo Paulo MugayarKühl e Beatriz MugayarKühl. 2. ed. Sào Paulo: Ateliê Editorial, 2003. 64p. (Coleçâo Artes e Oficios, v. 3).

BONDUKI, Nabii. Intervençôes urbanas na recuperaçâo de centros históricos.Brasília: Iphan / Programa Monumenta, 2010. 376p.

CAIXETA, Eline Maria Moura Pereira. Arquitetura Moderna em Goiânia: desafios e limites da documentaçâo para a preservaçâo. Brasilia: 9° seminàrio DOCOMOMO Brasil, 2011.

CASTRIOTA, Leonardo Barci. Patrimonio Cultural: conceitos, políticas, instrumentos. 1 .ed. Sao Paulo: Annablume Editora, 2009. 380p.

CHOAY, Françoise. Alegoría do Patrimonio. Traduçâo Teresa Castro. 2. ed. Lisboa, Portugal: Ediçôes 70, 2008. 306p. (Série Arte & Comunicaçào, v. 71 ).

CUNHA, Claudia dos Reis; KODAIRA, Karina Terumi. O legado moderno na cidade contemporánea: restauraçâo e uso. 8° Seminàrio DOCOMOMO Brasil Rio de Janeiro, Setembro 2009.

CURTIS, William J. R. Arquitetura moderna desde 1900. 3.ed. Porto Alegre, RS: Bookman, 2008. 416p.

COSTA, Lucio. Brasilia Revisitada, 1985/1987. Anexo I do Decreto n. 10.829, de 14 de outubro de 1987. In: LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

COSTA, Lucio. Lucio Costa: Documentos de Traballio. Organizado por José Pessoa. Rio de Janeiro: IPHAN, 1999. 328 p.

COSTA, Lucio. Relatório do Plano Piloto de Brasilia. 1957. In: LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

COSTA, Maria E.; LIMA, Adeildo V. Brasilia, 57/85: do plano piloto ao Plano Piloto.

Brasilia: Terracap, 1985. In: LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

DICIONÁRIO Larousse ilustrado da lingua portuguesa. Scio Paulo: Larousse, 2004. 977p.

FONSECA, Maria Cecilia Londres. O patrimonio em processo: tragetoria da politica federal de preservaçao no Brasil. Rio de Janeiro: UFRJ / IPHAN, 1997. 316p.

FRAMPTON, Kenneth. Historia crítica da aquitetura moderna. 4.ed. Sào Paulo: Martins Fontes, 2008. 529p.

FRANCESCHI S. - GERMANI L„ Manuale operativo per il restauro architettonico. Tipografia del Genio Civile, Roma 2005.

GATTI, André Piero. Distribuiçâo e Exibiçâo MAIA, Lucas Bueno. Produçâo, Distribuiçâo e Exibiçâo - Cinema Brasileiro da Retomada (1995-2005). Florianópolis: Monografía submetida ao Departamento de Ciéncias Económicas da Universidade Federal de Santa Catarina, 2008. 83 p.

GONSALES, Célia Helena Castro. A preservaçâo do patrimonio moderno: Critérios e valores.2° Seminàrio DOCOMOMO N-NE, Faculdade de Arquitetura da Universidade Federal da Bahía - Salvador, Junho 2008.

GONSALES, Célia Helena Castro. Síntese das artes: Sentidos e implicaçôes na obra arquitetónica. Arquitextos, Sao Paulo, 12.144, Vitruvius, Maio 2012.

HOLFORD, William; PAPADAKI, Starno; SIVE, André; NIEMEYER, Oscar; HILDEBRANDO, Luiz; BARBOSA, Horta. Relatório do Júri do Concurso Nacional do Plano Piloto da Nova Capital do Brasil. Rio de Janeiro: 1956.

IPHAN. Cartas Patrimoniais. Rio de Janeiro: IPHAN, 2000. 384 p.

IPHAN, Decreto n° 420, del 22 dicembre 2010.

IPHAN, Decreto n° 314, dell’ 08 ottobre 1992.

KÜHL, Beatriz Mugayar. Os Restauradores e o Pensamento de Camillo Boito sobre a restauraçao. In: BOITO, Camillo. Os Restauradores. Traduçâo Paulo MugayarKühl e Beatriz MugayarKühl. 2. ed. Sáo Paulo: Atelié Editorial, 2003. 64p. (Coleçâo Artes e Oficios, v. 3).

KOPP, Anatole. Quando o Moderno náo era um Estilo e sim urna Causa. Sáo Paulo: Nobel Editora da Universidade de Sáo Paulo, 1990.

KÜHL, Beatriz Mugayar.Viollet-Le-Duc e o Verbete Restauraçâo. ln:VIOLLET-LE-DUC, Eugène. Restauraçâo. Apresentaçâo e Traduçâo Beatriz MugayarKühl. 1. ed. Sâo Paulo: Atelié Editorial, 2000. 76p. (Coleçao Artes e Oficios, v. 1).

LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010 : passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

LEITÂO, Francisco, FICHER, Sylvia. O Legado Cultural de Brasilia. 2009. In: LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

LIMA, Jayme Wesley. O patrimonio historico modernista: Identificaçao e valoraçao de edificio nao tombado de Brasilia - O caso do edificio sede do Banco do Brasil. Brasilia: Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Brasilia - FAU/UnB - Dissertaçao de mestrado orientada pela Profa. Dra. Ana Elisabete de Almeida Medeiros, 2012.

MAIA, Lucas Bueno. Produçâo, Distribuiçâo e Exibiçâo - Cinema Brasileiro da Retomada (1995-2005). Florianópolis: Monografía submetida ao Departamento de Ciencias Económicas da Universidade Federal de Santa Catarina, 2008. 83 p.

MARTINS, Daniela Marinho. Os Filmes Da Minha Vida: Exibiçâo e sala de cinema em Brasilia de 1960 a 1965. Brasilia: Dissertaçao apresentada ao Programaçâo de Pós- Graduaçâo em Comunicaçâo da Universidade de Brasilia, 2013. 229 p.

MEDEIROS, Ana Elisabete de Almeida. Brasilia, o Museu, a Biblioteca e o Vazio Urbano: elementos para reflexes. Brasilia: Universidade de Brasilia, 2007.

MEDEIROS, Ana Elisabete de Almeida. Materialidade e imaterialidade criadoras: O global, o nacional e o local na construcao do patrimonio mundial: o bairro do recite como caso. Brasilia: Tese de Mestrado, 2002. 430p.

MELLO, Antonio. Touring Club Headquarters in Brasilia: A Case Study of a Deteriorated Modem Monument. Lund: Lund University, 2008.

NOVACAP. Editai para o Concurso Nacional do Plano Piloto da Nova Capital do Brasil. Rio de Janeiro: 1956. In: LEITÂO, Francisco (organizador). Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

OLIVEIRA, Almir Félix Batista. O IPHAN e o seu papel na construçâo/ampliaçao do conceito de patrimonio historico/cultural no Brasil. Chapeco: Cadernos do CEOM - Ano 21, n.° 29 - Bens Culturáis e Ambientáis, 2008.

PEIXOTO, Elane; VICENTINI, Albertina. Introduçao da traduçao brasileira. In: RIEGL, Aloìs. O Culto Moderno dos Monumentos: sua essência e sua gênese. Apresentaçao e Traduçâo Elane Ribeiro Peixoto e Albertina Vicentini. Goiania: Editora UCG, 2006. 121 p.

PESSOA, José. Cedo ou tarde serào consideradas obras de arte. In: PESSOA, José; VASCONCELLOS, Eduardo; REIS, Elisabete; LOBO, Maria (organizadores). Moderno e Nacional. Niteroi: EdUFF, 2006. 222 p.

PINHEIRO, Maria Lùcia Bressan. John Ruskin e as Sete Lampadas da Arquitetura - Algumas Repercursoes no Brasil. In: RUSKIN, John. A Làmpada da Memòria. Apresentaçâo e Traduçâo Maria Lùcia Bressan Pinheiro. 1. ed. Sào Paulo: Atelié Editorial, 2008. 88p. (Coleçâo Artes e Oficios, v. 7).

PRUDON, T. H. M. Préservation of Modem Architecture, l.ed. Hoboken, New Jersey:Wiley, John & Sons, Inc., 2008.976p.

REIS, Carlos Madson. Brasilia: Espaço, Patrimònio e Gestâo Urbana. Brasilia: Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Brasilia - FAU/UnB - Dissertaçao de Mestrado orientado pelo Prof. Dr. Benny Schavsberg, 2001.

REIS, Carlos Madson. Preservaçâo do conjunto urbanístico de Brasilia: alguma coisa està fora da ordem. In: LEITÂO, Francisco. Brasilia 1960 2010: passado, presente e futuro. Brasilia: Secretaria de Estado de Desenvolvimento Urbano e Meio Ambiente, 2009. 272 p.

RIBEIRO, Sandra Bernardes. Brasilia: memoria, cidadania e gestao do patrimonio cultural. Sao Paulo: Annablume Editora, 2005. 206p.

RIEGL, Aloïs. O Culto Moderno dos Monumentos: sua essência e sua gênese. Apresentaçao e Traduçâo Elane Ribeiro Peixoto e Albertina Vicentini. Goiania: Editora UCG, 2006. 121p.

ROCHA, Mèrda Parente. Contribuiçôes Para A Preservaçâo Do Patrimònio Moderno.

Joao Pessoa: 3° Seminàrio DOCOMOMO Norte Nordeste, 2010.

RUBINO, Silvana. O mapa do Brasil passado. Revista do Patrimònio Histórico e Artístico Nacional, n° 24, 1996, pp. 97-105.

RUSKIN, John. A Làmpada da Memòria. Apresentaçâo e Traduçâo Maria Lùcia Bressan Pinheiro. 1. ed. Scio Paulo: Ateliè Editorial, 2008. 88p. (Coleçâo Artes e Oficios, v. 7).

SALVO, Simona; KUHL, Beatriz Mugayar. A intervençâo na arquitetura contemporánea como tema emergente do restauro. Pós. Rev Programa Pós- Graduaçao em Arquitura e Urbanismo.FAUUSP, Sao Paulo, n.23, jun. 2008.

SANTOS, Mariza. Tecido do tempo: A ideia de patrimonio cultural no brasil: 1920- 1970. Brasilia: Instituto de Ciencias Humanas da Universidade de Brasilia - Tese de Doutorado apresentado ao Programa de Pos- graduaçao em Antropologia orientado pela Profa. Dra. Roberto Cardoso de Oliveira, 1992.498p.

TAMANINI, Carlos Augusto de Melo. Reconstruçao acústica das salas de cinema projetadas pelo arquiteto Rio Levi. Sào Paulo: Dissertaçào apresentada a Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Sào Paulo para obtençâo do titudo de Doutor, 2011. 152 p.

VIOLLET-LE-DUC, Eugène. Restauraçâo. Apresentaçâo e Traduçâo Beatriz MugayarKühl. 1. ed. Sâo Paulo: Ateliê Editorial, 2000. 76p. (Coleçao Artes e Oficios)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)