polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"UN NUOVO MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA A BUENOS AIRES"

Enida Hako

"UN NUOVO MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA A BUENOS AIRES".

Rel. Pierre Alain Croset, Michele Bonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2013

Abstract:

Il tema del museo mi ha sempre affascinato. Essendo un argomento non visto a livello progettuale durante il mio percorso di studi, è stato molto interessante approfondirlo anche con un saggio di ricerca (Allegato 2)che individua le distinte tipologie museali contemporanee e le loro caratteristiche. Il museo non solo come oggetto in se, ma anche la sua relazione con la città.

Questa tesi di laurea prende spunto dal bando di concorso per la progettazione di un nuovo museo per l'Arte Contemporanea a Buenos Aires. Il concorso promosso dal sito http://www.ac-ca.org/en/home è un concorso di idee rivolto a progettisti e studenti di tutto il mondo. Lo scopo non era quello di scegliere un progetto da realizzare, ma un idea di progetto di Arte Contemporanea in una città come Buenos Aires, nel distretto di Puerto Madero.

Si richiede la progettazione di un museo di Arte Contemporanea visto come uno spazio essenzialmente di esibizione di oggetti, sculture, ma anche disegni, collage, fotografie e installazioni.

Buenos Aires, capitale dell'Argentina, è una città di 13 milioni di abitanti, costituendo in questo modo una delle città più grandi del Sud America. Conosciuta per la sua ricca vita culturale, Buenos Aires è considerata la capitale del tango. Essendo un importante centro economico, la sua architettura è una combinazione di differenti stili, dotata di una particolare bellezza architettonica. Lo scopo del concorso è il progetto di un nuovo Museo per l'Arte Contemporanea nel cuore di Buenos Aires. L'architettura di questo nuovo edificio deve riflettere le tendenze del disegno contemporaneo. Un aspetto molto importante da considerare è l'inserimento nel contesto urbano. L'area scelta per il progetto è il distretto di Puerto Madero, riconosciuto anche come Puerto Madero Waterfront e occupa una parte significativa dell' argine di Rio de la Piata, rappresentando una delle ultime tendenze architettoniche a Buenos Aires.

L'area di Puerto Madero è stata sviluppata tramite interventi di una serie di progettisti internazionali come Norman Foster, César Pelli e Phillippe Starck, per menzionarne alcuni. Il sito del nuovo museo si colloca vicino il Puente de la Mujer del architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Il bando del concorso (Allegato 1) prevede quattro gallerie di diverse altezze e dimensioni, un auditorium, un souvenir store, uno spazio-contenitore, e una serie di spazi di servizi e amministrativi per lo staff del museo.

Relatori: Pierre Alain Croset, Michele Bonino
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: AR Arte > ARB Arti visive
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
O Opere generali > OE Museografia
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3050
Capitoli:

Il museo e la città Buenos Aires Puerto Madero Puente de la mujer Plaza dos de Mayo

Inquadramento urbanistico dell'area di progetto

L'idea del museo L' ingresso al museo

Il percorso del museo

Distribuzione funzionale

La struttura del museo

Descrizione strutturale

Dimensionamento

Materiali

Allegati

Bando del concorso

Saggio di ricerca di carattere critico:

"L'idea di un museo"

Bibliografia:

Bassi, Carlo; Berlanda, Boschetti, Musei, Milano, Vallardi, 1956

Tavole fotografiche e tavole tecniche di esempi museali. Tra gli esempi nominati: l'idea per il museo crescente di Le Corbusier e Idea di museo per una piccola città di Ludwig Mies van der Rohe. I progetti vengono presentati tramite piante e schizzi.

Basso Peressut, Luca, Il museo moderno : architettura e museogratìa da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005

Il testo è in tre parti distinte, ciascuna delle quali è completata da una selezione di brani scelti in integrazione dell'argomento trattato. Nella seconda parte, la più complessa ed ampia, che Basso Peressut chiama "Icone museali del Moderno" vengono presentate riflessioni sull'idea di museo e sui metodi di realizzazione espresse da museologi, critici, storici e direttori di musei, insieme ai maggiori architetti del tempo (gli scritti vanno all'incirca dagli anni 30 agli anni 50 del XX secolo) da Le Corbusier a Wright, a Mies Van der Rohe, a Walter Gropius. Tra gli esempi trattati: Il museo a cescita illimitata di Le Corbusier e Museo per una piccola città di Mies Van der Rohe.

Calvino, Italo, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1976

Degli Uberti, Ludovico,Il museo come struttura urbana, Roma, Dedalo, 1994

Il testo ha origine da una ricerca universitaria su 1' argomento del museo inteso come struttura urbana, ossia come parte attiva della dinamica della comunità cittadina. In particolare i capitoli: la dimensione urbana e il museo come struttura urbana, parlano del museo non più come un luogo frequentato solo da amatori e specialisti, ma un organismo, perfettamente inserito nel contesto, in grado di attirare, accogliere ed avvicinare alla cultura anche categorie e gruppi di utenti e visitatori di varie età, spesso estranei a questa non trascurabile realtà.

De Solà-Morales, Ignasi, Archeologia del moderno : da Durand a Le Corbusier, a

cura di Michele Bonino, Daniele Vitale, Torino, Allemandi, 2005

Il volume comprende una raccolta di scritti di Solà-Morales, saggi, alcuni dei quali oggi introvabili, su Walter Benjamin, Le Corbusier, Werner Hegemann, Sigfri- ed Giedion e Manfredo Tafuri, saggi sulla teoria della forma dell'architettura nel movimento moderno. Il capitolo "Per un museo moderno", tratta in particolare la relazione tra il museo moderno e quello tradizionale, la configurazione del museo da Riegla Gideon come un percorso continuo, un percorso in crescendo. La modernità coftie una reinterpretazione della sua visione per la storia.

Falletti, Vittorio; Maggi, Maurizio, I musei, Bologna, Mulino, 2012

Il testo è una raccolta di esempi di musei contemporanei, schede di presentazione di ogni architettura presentata tramite foto e schizzi. È suddiviso in capitoli a seconda della collocazione geografica.

Articoli di riviste:

Sebastiano Brandolini, Frank 0. Gehry: Museo Guggenheim, Bilbao = The Guggenheim Museum in Bilbao, in Domus 798, Novembre 1997, p.10-19

Markus Briiderlin, "Renzo Piano: Museo della Fondazione Beyeler, Riehen, Basilea =

TheBeyeler Foundation Museum at Riehen, Basle", Domus 798, Novembre 1997, p.54-60

Jacques Herzog, Pierre de Meuron, William J. R.Curtis, "Herzog & de Meuron 1998- 2002", in Croquis 2002, p.109-110

Chiara Baglione, "Herzog & de Meuron: Schaulager per la Fondazione Emanuel Hoff- mann, Miinchenstein, Basilea, Svizzera 2003", in Casabella 67, n.717-718, Dicembre 2003, p.114-123

Deyan Sudjic, " Herzog & de Meuron: thè de Young Museum [San Francisco]", in Domus 886, Novembre 2005, p.16-33

Lina Malfona ,"11 museo e lo spazio urbano" in Industria delle Costruzioni, n.406, Marzo/Aprile 2009

Michael Webb, "Accompagnando Roma nel XXI secolo: Maxxi e Macro, due vetrine d'arte contemporanea in una città che preferisce guardare al passato", in The Plan, n.40, Marzo 2010, p.30-47

Michael Kimmelman, "From the west cost to the swiss alps: meeting Peter Zumthor" in L'architecture d' aujourd'hui", n.383, Maggio/Giugno 2011

Francesco Della Casa, "Peter Zumthor, architecture as a spiritual exercise" in L'architecture d'aujourd'hui, n.383, Maggio/Giugno 2011

Beatrice Galilee, "Zaha Hadid's Riverside Museum", in Domus, n.949, Giugno/Agosto 2011

http://www.domusweb.it/

http://www.theplan.it

http://www.herzogdemeuron.com/index.html

www.dezeen.com/tag/peter-zumthor/

http://plusmood.com/2011/05/riverside-museum-zaha-hadid-architects/

http://www.domusweb.it/it/architecture/gli-architetti-americani-e-la-citta/

http://www.domusweb.it/it/architecture/herzog-de-meuron-the-de-young-museum

http://www.greatbuildings.com http://www.prestinenza.it/

http://www.domusweb.it/it/op-ed/che-cosa-succede-al-maxxi/

http://www.atlasdebuenosaires.gov.ar

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)