polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto e piano di gestione per il museo della missione gesuitica di Santa Ana nella provincia di Misiones, Argentina

Maria Elisabetta Battuello

Progetto e piano di gestione per il museo della missione gesuitica di Santa Ana nella provincia di Misiones, Argentina.

Rel. Silvia Gron, Cristina Coscia, Carlos Pernaut. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012

Abstract:

L'idea di questa tesi è nata giorno dopo giorno, in seguito ad un viaggio verso il nord dell'Argentina, nella Provincia di Misiones, mentre accompagnavo degli amici a trovare i loro parenti. Fu un viaggio di quindici ore di macchina, più o meno come arrivare da Torino a Reggio Calabria, con la differenza che avremmo attraversato sei centri abitati (circa). Quando ero in viaggio non avevo la minima idea di quello che avrei incontrato, tutto ciò che conoscevo di questa regione erano le Cascate di Iguazù, che avevo visto solo in fotografia su tutti i cataloghi turistici. Ma il mio viaggio verso il nord, è stato molto più sorprendente di quello che mi aspettavo. Durante la visita alla Missione Gesuitica di Santa Ana ho avuto la fortuna di incontrare una guida esperta ed appassionata che, scoprendo che studiavo architettura in Italia, ha iniziato a raccontarmi dei rapporti che avevano con l'Università di Architettura di Napoli alla quale si riferivano per consulenze sui temi del restauro. Ritornando a Buenos Aires, ho incontrato il professor Pernaut, docente di Storia dell'Architettura nell'Universidad de Belgrano e nella UBA (Universidad de Buenos Aires), studioso delle Missioni Gesuitiche Guaraní, e che mi ha dato il sostegno per l'inizio della tesi, identificando la necessità di un museo per il sito archeologico della Missione di Santa Ana.

Con l'arrivo a Torino e nel dialogo con le mie relatrici, ha preso la forma nella quale oggi si presenta: un progetto e un piano di gestione per il museo della Missione Gesuitica di Santa Ana nella Provincia di Misiones, Argentina.

Tutta la tesi si sviluppa su due binari paralleli, che si intersecano e danno forma al progetto del museo: uno statistico e gestionale, e l'altro, di progetto e ricerca sui contenuti delle missioni gesuitiche.

Dunque sono partita con studio e raccolta di dati sull'andamento del turismo in Argentina e sulle tipologie di turismo che si possono incontrare. Dal generale, sono scesa nel dettaglio alla Provincia di Misiones, della quale ho identificato i poli di attrazione e le distanze che intercorrono tra essi. Tra questi troviamo anche le Missioni Gesuitiche Guaraní, situate nel sud della Provincia.

Successivamente, si è approfondito il processo di valorizzazione di quattro Missioni Gesuitiche, che fanno parte del Patrimonio dell'UNESCO. Partendo dunque dalla storia, dalla loro fondazione nel seicento, fino alle cause del loro abbandono, sono arrivata all'inizio dei lavori di restauro nel 1940, con L'architetto Mario Buschiazzo, alla candidatura UNESCO nel 1 984. Verrà inoltre approfondito il tema dell'UNESCO, il suo significato e ruolo, e le procedure per la compilazione del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il secondo capitolo si concluderà con la presentazione dello sfato attuale delle quattro missioni che appartengono al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: San Ignacio de Miní, Santa Ana, Santa María la Mayor e Nuestra Señora de Loreto.

Successivamente, verrà introdotto il tema del museo, esponendone il programma funzionale, ed analizzando due tipologie di museo, che per le loro caratteristiche si avvicinano al caso studio: l'ecomuseo, che fa riferimento al patrimonio immateriale e alla cultura del territorio nel quale si trova; e il museo archeologico, come luogo di raccolta di oggetti e presentazione di un mondo finito. Il caso delle Missioni Gesuitiche è un fatto storico ormai concluso dopo la cacciata dei gesuiti dalle terre argentine, ma culturalmente è un fatto che vive ancora nella popolazione di Misiones.

Dai riferimenti e dalla definizione del programma funzionale, e dagli elementi emersi anche dai primi due capitoli, ho sviluppato il progetto del museo per la Missione Gesuitica di Santa Ana. Esso sarà disposto a lato delle rovine, ed inserito all'interno di un percorso che porta il visitatore alla scoperta del sito archeologico.

Infine, mi è sembrato importante concludere lo sviluppo della tesi con un riguardo anche all'aspetto economico del progetto. Esso infatti è un elemento importante e con non deve essere slegato dalla progettazione. Verrà dunque approfondita l'organizzazione del museo, le funzioni e i servizi che esso produce, facendo riferimento al caso specifico del museo nella Missione di Santa Ana. Verrà quindi ipotizzato un Piano di Gestione Economica, elencando le voci che si dovranno tenere in conto nel nostro progetto.

Relatori: Silvia Gron, Cristina Coscia, Carlos Pernaut
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2723
Capitoli:

Introduzione

Traduzione in Spagnolo

1. Il turismo in Argentina

Introduzione

1.1 Le motivazioni di viaggio

1.2 Una vacanza per tutti

1.2.1 Statistiche di riferimento

1.3 Risorse turistiche nella Provincia di Misiones

1.3.1 Tempi e modalità di percorrenza

1.3.2 Previsioni future

1.4 Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

2. Missioni Gesuitiche Guaranì

Introduzione

2.1 Nel mezzo della selva

2.1.1 Architettura e organizzazione urbana

2.1.2 La fine e l'abbandono dei pueblos

2.2 Processo di valorizzazione

2.2.1 In Argentina

2.2.2 Un caso particolare

2.3 Perché l'UNESCO?

2.3.1 La nascita dell'UNESCO

2.3.2 Il Patrimonio Culturale

2.3.3 La Convenzione per il Patrimonio Mondiale

2.3.4 Siti UNESCO in Argentina

2.3.5 Aspettative e speranze

2.4 I quattro Pueblos Misioneros

2.4.1 La Missione di San Ignacio de Minì

2.4.2 La Missione di Santa Ana

2.4.3 La Missione di Santa Maria la Mayor

2.4.4 La Missione di Nuestra Señora de Loreto

2.5 Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

3. Programma d'intervento

Introduzione

3.1 Introduzione al museo

3.2 Presentazione del programma funzionale

3.3 Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

4. Proposta di un museo in situ

Introduzione

4.1 Il museo

4.1.1 Dove

4.1.2 Per chi?

4.2 Diverse tipologie di museo

4.3 L'ecomuseo

4.3.1 Riferimenti storici

4.3.2 Un concetto complicato

4.3.3 Ecomuseo contemporanei

4.3.4 Caratteristiche principali

4.4 Il museo archeologico

Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

5. Progetto del museo nella Missione Gesuitica di Santa Ana

Introduzione

5.1 Concept

5.2 I riferimenti

5.3 Organizzazione del percorso museale

5.3.1 Le "isole" di sosta

5.3.2 Spazi interni

5.4 I materiali

5.5 Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

6. Proposta di un piano di gestione per il museo di Santa Ana

Introduzione

6.1 Osservazioni iniziali

6.2 Il museo come azienda

6.2.1 I servizi

6.3 L'organizzazione e la gestione di un museo

6.3.1 Le funzioni

6.3.2 Funzioni nel museo di Santa Ana

6.3.3 Il personale

6.4 Bilancio Economico del museo in Santa Ana

6.5 Conclusioni

Traduzione in Spagnolo

Conclusione

Traduzione in Spagnolo

Bibliografia

Allegati

Bibliografia:

Il turismo in Argentina

- Luca Andriola, Monica Interdonato, Il turismo sostenibile: obiettivi, principi, e principali esperienze in atto, ENEA, Roma 2002.

- Roberto Bolici, Andrea Poltronieri, Rafaella Riva (a cura di), Paesaggio e sistemi eco museali: proposte per un turismo responsabile, Maggiolì Editore, Santarcangelo di Romagna 2009.

- Annunziata Berrino, Storia del turismo in Italia, Il Mulino, Bologna 2011.

- Francesca Giordana, La comunicazione del turismo, tra immagine, immaginario e immaginazione. Angeli, Milano 2004.

- Roberto Busi e Michèle Pezzagno [a cura di), Mobilità dolce e turismo sostenibile : un approccio interdisciplinare, Gangemi, Roma 2006.

- Daniela Cinti (a cura di), Turismo rurale e progetto di paesaggio : lo Valtiberina toscana per un turismo culturale e naturale sostenibile : atti del seminario, Alinea, Firenze 2010

- Walter Santaaata, Michele Trimarchi (o curo di). Turismo culturale e crescita del territorio : identitzioni e piaceri nel Monferrato, Angeli, Mil.

- Elisa Reitamo, Priocca nel Roero : studi a sos un turismo cu Tesi di Laurea, rel. Carla Bartolozzi, Fi Architettura II - Politecnico di Torino, 2011 -12.

o Lifotudio del turismo culturale nell'ambito dedi gestione per siti UNESCO : il caso delle CinqueTesi di rel. Giulio Mondini, Marco Valle, Facoltà Ingegneria I - Politecnico di Torino, 2004-05.

- Albano, Roberto, turismo come prospettiva di sviluppo nelle città post-industriali: tra strategie, politiche e spazi urbani, Tesi di Dottorato, rel. Egidio Dansero, Alfredo Mela, Dottorato di ricerca in Ambiente e Territorio - Indirizzo Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale - Politecnico di Torino, 2011.

<http://www2.unwto.org/en> (3 luglio 201 2).

<www.turismo.gor.ar> [23 febbraio 2012).

<http://www.indec.mecon.ar> (10 aprile 2012).

<http://www,argentina.ar /_es/turismo/C7406-parque-tematicode-la-cruz-misiones.php> (23 febbraio 2012).

<https//maps.google.it> (10 oprile 2012).

<www.turismo.misiones.gov.ar> (5 aprile 201 2).

<http://www.turismo.misiones.gov.ar/ampliar.hp?id=72> [10 aprile 2012).

<http://www.turismo.misiones.gov.ar/ampliar.hp?id=80> [10 aprile 2012).

Missioni Gesuitiche Guaraní e l'UNESCO

- Autores varios, Manual Basico de la Conservación para las Misiones Jesuiticas Guaranie, Argentina-Brasil-Paraguay-Uruguay, World Monuments Fund, UNESCO, 2009.

- Ramon Gutierrez, Las Misiones Jesuiticas de los Guaranies, UNESCO, Brasil 1987.

- Comisión Nacional de Museos y Monumentos y Lugares Históricos, Monumentos históricos de la República Argentina, Buenos Aires 2000.

- Comisión Nacional de Museos y Monumentos y Lugares Históricos de la República Argentina, Monumentos históricos de la República Argentina y otros bienes declarados de la República Argentina, Buenos Aires 2008.

- Hernan Busaniche, La arquitectura en las Misiones Jesuiticas Guaranies, El Litoral, Santa Fé 1955.

- El Patrimonio Arquitectónico de los Argentinos, Sociedad Central de Arquitectos, Buenos Aires 1983.

- Comisión Nacional de Museos y Monumentos y Lugares Históricos, Monumentos históricos Nacionales, 2003.

- Ramon Gutierrez, Historia de la Arquitectura del Paraguay 1537-1911, Municipalidad de Asunción, Asunción 2010.

- Mario Buschiazzo, Historia de la Arquitectura Colonial en Iberoamérica. Mercè Editore, Buenos Aires 1987.

- Silvio Palacios, Elena Zoffoli, Gloria y tragedia de las Misiones Guaranies, Ediciones Mensajero, Madrid 1991.

- Marina Waisman (coordinación general), Arquitectura Colonial Argentina, Ediciones Summa SA, Buenos Aires 1987.

- Ramon Gutierrez (a cura di). Barocco Iberoamericano, de los andes o las Pampas, Zurbaran Ediciones, Buenos Aires 1996.

- Alcides Parejas Moreno, Virgilio Suaréz Salas, Chiquitos, Historia de una utopía, Imprenta Sirena, Santa Cruz, Bolivia 1992.

- Esteban Angel Snihur, El Universo Misionero Guaraní. Un Territorio y u Buenos Aires 2007.

- Norberto Levinton, araní, Pradigma lnicial, Buenos Aires 2008.

- Rafael Carbonell de Masi SJ, Norberto Levinton, Un pueblo llamado Jesús, Edición Ignacio Telesca, Asunción, Paraguay 2010.

- Organizzazione per le Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, Texto básico de la Convención del Patrimonio Mundial de 1972, UNESCO, Francia 2006.

- Manfred Wehdorn, Vienna: una guida della città nel Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, Spinger, Wien, New York, 2003.

- Bernardino Palumbo, L'UNESCO e il campanile: antropologia, politica e beni culturali in Sicilia orientale, Maltemi Roma 2003.

- UNESCO, Il Patrimonio dell'Umanità: siti archeologici e centri urbani, Skira, Ginevra, Milano 2003.

- Pasquale Rago, Testo Unico sui Beni Culturali e Ambientali. D.Lgs 29-10-1999, n. 490, Edizione Giuridiche Simone Napoli 2001.

- Giuseppe Zanzarella, I beni culturali, Laurus Robuffo, Roma 1999.

- Maria Mautone (a cura di), I Beni Culturali, risorse per l’organizzazione de territorio. Patron Editore, Bologna 2001.

- UNESCO, Il patrimonio dell'umanità : i complessi monumentali, Skyra, Ginevra, Milano 2003.

- Tatiana Kirova, La formazione e le professionalità per la conservazione, valorizzazione e gestione dei Siti Unesco Italia : atti della giornata di studi. Castello del Volentino 16 febbraio 2007, Politecnico di Torino, Torino 2007.

- Umberto Sandoval, Claudia Ortiz, «Misiones Jesuiticas de Paroguay», in «Arquitectura Panamericana», n° 001, dicembre 1992.

- Mecedes MarIa del Carril, Panorama sulla conservazione a patrimonio in Argentina: l'opera nuova in ambienti ereditati, Tesi di Laurea Specialistica, rel. Emanuele Romeo, Nani Arias Incollá, Facoltà di Architettura II - Politecnico di Torino, Universidad de Belgrano, a.a. 2004-05.

- Giulia Melis, Le aree protette e il Patrimonio UNESCO; Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. Politiche di tutela di gestione. Tesi di Laurea Specialistica, rel. Tatiana K. Kirova, Facoltà di Architettura II — Politecnico di Torino 2004-05.

- Stefano Fraire, Relazioni tra piano di gestione UNESCO e piano regolatore generale nel coso di paesaggi storico-urbani, Tesi di Laurea Specialistica, rel. Claudio Cassatella, Facoltà di Architettura II - Politecnico di Torino, 2010-11.

- Alessio Re, Il tema della definizione del valore nell'ambito dei siti culturali iscritti alla World Heritage List dell'Unesco : un percorso di ricerca attraverso gli aspetti metodologici e operativi con riferimento ad alcuni casi di studio, Tesi di Laurea Specialistica, rel. Giulio Mondini, Roberto Gambino, Walter Santagata, Facoltà di Architettura II - Politecnico di Torino, 2008-09.

- Carlo Bottazzi, Analisi della domanda turistica culturale a supporto dei Piani di Gestione dei Siti UNESCO: il caso del Parco delle Cinque Terre, Tesi di Dottorato, rel. Giulio Mondini, coord. Riccardo Roscelli , Dottorato in Estimo e Valutazioni Economiche - Politecnico di Torino, 2006.

- Vittorio Pascuzzi, Nascita e sviluppo della tutela del patrimonio dell' umanità: i siti archeologici delle culture mediterranee salvaguardati dall'UNESCO, Tesi di Dottorato, rel. Donatella Ronchetto, coord. Vera Comoli, Scuola di dottorato. Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali - Politecnico di Torino, 2004.

<www.unesco.org>(6 febbraio 2012)

<http://whc.unesco.org/en/list/275> (9 febbraio 2012).

<http://www.magadanyasociados.com.ar/pdf/CAl8.pdf> (6 febbraio 2012).

<http://whc.unesco.org/en/list/275/documents/> (8 marzo 2012).

<http://whc.unesco.org/en/criteria/> (29 marzo 2012).

<http://whc.unesco.org/archive/advisory_body_evaluation/291.pdf> (16 marzo 2012).

<http://unipd-centrodirittiumani.it/public/docs/costituzione_unesco.pdf>(24 marzo 2012).

<http://www.unesco.it/_fìlesDIVERSITAculturale/conven-zione_diversita.pdf> (28 marzo 2012).

Proposta di un museo in situ

- Alessandro Massarente, Chiara Ronchetta (a cura di), Eco-musei e Paesaggi. Esperienze, progetti e ricerche, Edizione Lybra Immagine, Milano 2004.

- Maurizio Maggi, Ecomusei: il progetto, Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte, Torino 2004.

- Daniele Regis (a cura di), Gli ecomusei nella Provincia di Cuneo: un modello sostenibile di sviluppo del territorio, Celid, Torino 2009.

- Luca i: d'arte, archeologici, etnografici, naturalistici, scientifici e tecnologici, religiosi, tematici, aziendali, ecomusei, Lybra, Milano 2007.

- Maurizio Maggi, Vittorio Falletti, Gli ecomusei: che cosa sono e che cosa possono diventare, Allemandi, Torino 2000.

- C.S. Bertuglia, F. Bertuglia, A. Magnaghi, Il museo tra reale e virtuale. Editori Riuniti, Roma

1999.

- Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Carocci editore, Roma 2011.

- Daniele Marsiglio, Elena Restagno, Museo open-air della Val Corsaglia : proposta di un percorso museale con il recupero di 23 borgate, Tesi di Laurea, rel. Daniela Bosia, Facoltà di Architettura sede a Mondovì - Politecnico di Torino, 2010-11.

- Rocco Alberto Currà, Rinascimento digitale : nuove tecnologie e strumenti per la valorizzazione e divulgazione dei beni culturali : il museo aumentato, Tesi di Laurea, rel. Valeria Minucciani, Facoltà di Architettura I - Politecnico di Torino, 2009-10.

- Massimo Ferrari, «Una teca che restituisce come una sineddoche un mondo finito», in «Casabella», n°783, dicembre 2009.

- Francesca Chiorino, «Scavo archeologico di un edificio», in «Casabella», n°760, novembre 2007.

- Pierluigi Nicoli (direttore), «Situazione», in Lotus», n°134, maggio 2008. - Giovanna Crespi, «le voci di Huanchaca: costruire per le rovine», in «Casabella», n° 286, marzo 2010.

- Castagno Elisabetta, Ecomusei in Piemonte: indagine sul territorio e proposta di un centro di interpretazione ad Alice Superiore, Tesi di Laurea Specialistica, rel. Valeria Minucciani, correl. Laura Sasso, Facoltà di Architettura I — Politecnico di Torino, 2005-06.

Progetto del museo nella Missione Gesuitica di Santa Ana

- Nicholas Adams, «La foresta incantata», in «Casabella», n°751, gennaio 2007.

- Chiara Baglione, «Un museo per contemplare», in «Casabella», n°760, novembre 2007.

- Giovanna Crespi, «Le voci di Huanchaca: costruire per le rovine», in «Casabella», n°286, marzo 2010.

- Massimo Ferrari, «Una teca che restituisce come uno sineddoche un mondo finito», in «Casabella», n°783, dicembre 2009.

<http://www.jwdmaderas.com.ar/> (30 giugno 2012).

<http://cadamda.org.ar/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=36>

(30 giugno 2012).

<http://www.cinntec.misiones.gov.ar/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid= 82> (30 giugno 2012). Revista Digital de Innovación Tecnológica, CINNTEC, n.l1, Giugno 2010.

Proposta per un Piano di Gestione

- Silvia Bagdali, Il museo come azienda. Management e organizzazione al servizio della cultura, Etaslibri editore, Milano 1998.

- Laura Barbini, Francesco Perego (a cura di), Scienza e crisi del Museo : il paradigma del British Museum e il caso Italia, Liguori, Napoli 1993.

- Luigi Boccenti, Il museo tra istituzione e azienda : un modello gestionale rivolto alla qualità : studio sulla proposta di’intervento per i Musei di Palazzo Farnese a Piacenza, Il Sole 24 ore, Milano 1996.

- Cristina Coscia, Elena Fregonara, Strumenti economico-estimativi nella valorizzazione delle risorse architettoniche e culturali, Celid, Torino 2004.

- Americo Castilla, Una política cultura! para los museos en la Argentina, Buenos Aires 2003.

- F. Mclean Combe, «Marketing in Museums: a Contextual Analysis», in «Museum management and Curatorship, n.12, marzo 1993.

- Marta Dujovne, Silvia Calvo, Verónica Staffora, Ir al museo. Notas para docentes. ABRN, Buenos Aires 2011.

- Francesca Giliberto, Ipotesi di museo urbano per la valorizzazione della città di Ivrea : uno strumento innovativo di partecipazione, tutela, gestione e fruizione attiva di un patrimonio urbano condiviso. Tesi di Laurea Specialistica, rel. Cristina Coscia, Alessandro Bollo, Patrizia Bonifazio, Alessandro de Magistris, Facoltà di Architettura II - Politecnico di Torino 2011/12 <http://www.typo.org.ar/> (8 giugno 2012).

Tavole:

Tavola 1 - Il Turismo

Tavola 2 - Processo di valorizzazione

Tavola 3 - Quattro Missioni Gesuitiche patrimonio dell'UNESCO

Tavola 4 - Tipologie di museo

Tavola 5 - Planimetria

Tavola 6 -Visita al sito archeologico

Tavola 7 - Funzioni

Tavola 8 - Pianta

Tavola 9 - Prospetti

Tavola 10 - Sezioni

Tavola 11 - Immagini 3D

Tavola 12 - Piano gestionale

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)