polito.it
Politecnico di Torino (logo)

AGRO-SYNAPSIS. Una striscia longitudinale per la sperimentazione agro-ecologica tra Leverano e Porto Cesareo. = AGRO-SYNAPSIS. A longitudinal line for agro-ecological experimentation between Leverano and Porto Cesareo.

Sara Marzio

AGRO-SYNAPSIS. Una striscia longitudinale per la sperimentazione agro-ecologica tra Leverano e Porto Cesareo. = AGRO-SYNAPSIS. A longitudinal line for agro-ecological experimentation between Leverano and Porto Cesareo.

Rel. Roberta Ingaramo, Maicol Negrello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (125MB) | Preview
Abstract:

Parlare di “sinapsi agricole” significa partire dall’assunto chiave che l’agricoltura, soprattutto in alcuni specifici ambiti territoriali, non solo ricopre un ruolo cardinale in termini di produttività e reddito, di esternalità ambientali e sociali e di sviluppo urbano, ma è anche potenzialmente portatrice di sinergie tra sfere e realtà multidisciplinari. L’obiettivo della tesi è, così, bidirezionale: da un lato, tenta di riscoprire e approfondire le connessioni dirette e latenti che uniscono il mondo della ruralità con la città contemporanea e, dall’altro, promuove la rigenerazione territoriale, a partire dalle emergenti fragilità ambientali e climatiche in atto. Ed è proprio con queste ultime che si innesta l’ambito di ricerca, in un luogo, il Salento, in cui un batterio come la Xylella Fastidiosa ha deturpato il paesaggio olivicolo, generando una crisi produttiva, sociale e di qualità spaziale. Il progetto AGRO-SYNAPSIS vuole ricucire questa rottura creando sinapsi tra produzione e innovazione, tra mondo rurale e urbano, tra proprietari e agricoltori, e restituendo un’immagine di insieme in cui la sperimentazione agro-ambientale e spaziale sia l’elemento chiave per la connessione delle varie parti che compongono l’area esaminata.

Relatori: Roberta Ingaramo, Maicol Negrello
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25968
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)