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Ferrotek: progettazione della brand identity e della strategia di comunicazione per una ferramenta di Imperia = Ferrotek: designing a hardware store's brand identity and communication strategy

Siria Bottaro

Ferrotek: progettazione della brand identity e della strategia di comunicazione per una ferramenta di Imperia = Ferrotek: designing a hardware store's brand identity and communication strategy.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

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Abstract:

Il lavoro prende in oggetto un negozio di ferramenta, situato a Imperia. Con esperienza ventennale nel settore, l’azienda si propone come punto di riferimento principale per artigiani e imprese edili della provincia. Nonostante Ferrotek eccella in termini di qualità dei servizi offerti, risulta poco curata nell’identità visiva e nella presenza sui social media. Con lo scopo di presentarsi al meglio non solo attraverso la propria nomea e professionalità, ma anche attraverso un’immagine fresca e accattivante, l’impresa necessita di una nuova immagine coordinata. Il progetto parte quindi da una ricerca di scenario, contenente una panoramica riguardo alla storia, ai competitors e allo status quo delle cose precedentemente all’intervento. L’approccio prosegue poi con l’individuare alcuni casi studio di rilevanza e con lo stabilire un brief di progetto, ovvero lo scopo che si vuole ottenere tramite l’intervento. Prima di procedere all’esecuzione finale degli output, si delineano delle personas, ovvero modelli di utenza ispirati alla reale clientela del negozio. Nel caso preso in questione, si identificano cinque tipologie di target. Superato questo punto, vengono individuati concept e linee guida del progetto e si procede con la realizzazione della nuova proposta di visual identity. Questa comprende il branding, con logo, colori e font, ma anche gli strumenti di strategia comunicativa, come social media e cartellonistica. In ultima posizione ma non per questo di minore rilevanza, si presenta una rassegna di output collaterali di maggiore fisicità, come la realizzazione di carta intestata, biglietti di visita, vetrinistica e brandizzazione dei locali interni del negozio. In conclusione si ponderano suggerimenti per successive modifiche dell’immagine del negozio e si delineano delle linee guida adattabili a eventuali necessità future.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25876
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