polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dismissione commerciale. Strategie di Demalling per Torino.

Gabriele Cavoto

Dismissione commerciale. Strategie di Demalling per Torino.

Rel. Michele Bonino, Luca Staricco. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2012

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Luoghi, non luoghi, superluoghi, sono alcuni dei termini che definiscono i grandi contenitori commerciali che ormai dagli anni '70 hanno cominciato a comparire sul territorio italiano. Nell'ampia letteratura sul tema si alternano posizioni ideologiche contrastanti: dagli esaltatori della grande distribuzione, che li considerano i luoghi della città futura, a chi ne critica le logiche e i contenuti, indicandoli come macro oggetti sconnessi dalla storia e dalla geografia dei luoghi. I contenitori commerciali si sono affermati in Italia replicando fedelmente modelli statunitensi, ma in ritardo di almeno un decennio. Shopping mall big box, outlet center hanno colonizzato i territori più o meno urbanizzati, in maniera più o meno compatta, alla ricerca di consumatori disposti a percorrere tragitti in auto per raggiungerli. Partendo dal Nord del paese, la grande distribuzione si è localizzata nelle aree extraurbane, occupando i punti nodali dell'infrastruttura autostradale, nelle periferie delle città e infine nelle aree urbane più dense. Si è così delineata una fitta rete di strutture commerciali alla quale continuano ad aggiungersi nuovi punti, modificando i flussi e le abitudini di milioni di persone. Ogni nuova apertura genera le stesse reazioni: la preoccupazione dei piccoli commercianti, le rassicurazioni di politici e imprenditori, i commenti di architetti e urbanisti, ma sempre più spesso compaiono opinioni che mettono in guardia sull'eventuale saturazione del mercato: infatti la continua sovrapposizione dei bacini di accessibilità dei diversi centri commerciali, sempre più vicini gli uni agli altri, mette a rischio questo delicato sistema regolato dalla sola concorrenza tra le grandi strutture di vendita. Per capire i veri effetti della saturazione è necessario guardare oltreoceano, negli Stati Uniti, dove ormai da 15 anni il territorio e le comunità locali sono testimoni della battaglia tra le grandi società della distribuzione organizzata. I morti sul campo sono i grandi insediamenti commerciali che compaiono nei centri urbani, nelle periferie e nelle aree extraurbane a ricordare che la dismissione commerciale è un fenomeno inevitabile in queste dinamiche di sviluppo. Quasi ogni città ospita un vecchio mallo un big box caduto in disuso, il principale effetto della saturazione del mercato e della sovra offerta commerciale nel territorio americano. In Italia il ritardo accumulato nel processo di modernizzazione del sistema commerciale dovrebbe permetterci di gestire in anticipo il fenomeno dal punto di vista politico e urbanistico, anche se fino ad ora le dinamiche di insediamento e sviluppo nel territorio dei grandi insediamenti commerciali sembrano replicare in tutto e per tutto il modello americano. Il sistema commerciale europeo non risulta essere diverso da quello statunitense e a validare il rischio che la dismissione commerciale si possa replicare anche nel nostro paese ci pensano i primi casi comparsi in Europa e in Italia. Proprio di questo si è occupato Demalling, un workshop di progettazione tenutosi a Caserta nel giugno scorso: nel territorio tra Napoli e Caserta infatti si contrappongono un'incessante realizzazione e una lenta dismissione di centri commerciali che si è cercato di affrontare attraverso progetti volti a ripensare questi spazi del consumo. Il demalling, termine tecnico che definisce la risposta al declino e alla dismissione dei centri commerciali, è il tema centrale di questa tesi. Attraverso un'analisi della realtà statunitense e di quella italiana, vengono messe in luce caratteristiche e problematiche del fenomeno nell'ottica di una riconversione degli spazi commerciali a nuove funzioni. L'area metropolitana torinese viene scelta come caso studio sul quale, attraverso un preciso percorso di analisi e mappatura delle strutture esistenti e in progetto, si arriva a proporre una serie di soluzioni progettuali per il riuso degli edifici della grande distribuzione organizzata, in relazione al crescente rischio di dismissione commerciale nel nostro paese.

Relatori: Michele Bonino, Luca Staricco
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2527
Capitoli:

INTRODUZIONE

IL SISTEMA COMMERCIALE IN ITALIA

1.1 Luogo Non Luogo Superluogo

1.2 Commercio e città

1.3 Geografia dei luoghi del commercio

1.4 Grande distribuzione e pubblica amministrazione

1.5 Concorrenza e saturazione

LA SITUAZIONE AMERICANA

2.1 Shopping Mail e Big Box

2.2 Dismissione commerciale

2.3 Demalling

RIUSO

Peddler's mall

RPM Indoor Raceway

Crestwood Court Artspace

Heartland Community Church

His Hands Church

Denton Public Library

Spam Museum

Camino Nuevo School

HeadStart Center

Vanderbilt Medical Center

Surrey Central City

SOSTITUZIONE

Belmar

Santana Row

Paseo Colorado

Columbus Commons

DEAD MALL IDEAS COMPETITION

LA DISMISSIONE COMMERCIALE IN ITALIA

3.1 Uno scenario possibile

3.2 Demalling workshop Caserta

Euromercato

Giardini del Sole

Polo della Qualità

L'AREA METROPOLITANA TORINESE

4.1 L'area metropolitana torinese

La rete distributiva in Piemonte

L'espansione commerciale nell'area metropolitana

II sistema commerciale nell'area metropolitana

4.2 Geografia dei luoghi del commercio

4.3 Metodologia di catalogazione

CONTESTO

Localizzazione

Accessibilità

SPAZI APERTI

Tipologia

Parcheggi

Rapporti Pieni-Vuoti

EDIFICIO

Funzione

Tipologia

Copertura

Involucro

Distribuzione interna

Partizioni interne

STRATEGIE DI DEMALLING

5.1 Obiettivi

5.2 Funzioni

5.3 Spazi aperti

5.4 Copertura

5.5 Involucro

5.6 Interno

SCHEDE DI ATTUAZIONE

6.1 Ex-Billa Moncalieri

6.2 Ex-Iperstanda Settimo Torinese

6.3 Centro Commerciale Auchan Venaria

6.4 Centro Commerciale Auchan Corso Romania

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

-Matteo Agnoletto, Alessandro Delpiano, Marco Guerzoni (a cura di), La civiltà dei Superluoghi, notizie dalla metropoli quotidiana, Damiani, Bologna, 2007

-Marc Auge, Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, Milano, 1993

-John S. Baen, The effects of technology on retail sales, commercial property values and percentage rents, University of North Texas, Denton, 1999

-Stefano Bellintani, Il mercato immobiliare dei centri commerciali, Franco Angeli, Milano, 2010

-Stefano Boeri, L'Anticittà, Laterza Edizioni, Milano, 2011

-Fabrizio Bottini, I nuovi tenitori del commercio, Alinea, Milano, 2005

-Grazia Brunetta (a cura di), Valutazione integrata territoriale degli insediamenti commerciali. Metodologia e sperimentazione in Piemonte, Alinea, Firenze, 2008

-Grazia Brunetta, Corinna Morandi, Polarità commerciali e trasformazioni territoriali: un approccio interregionale, Alinea, Firenze, 2009

-Julia Christensen, Big Box Reuse, The MIT Press, Cambridge, Massachussets, 2008

-Chuihua Judy Chung, Jeffrey Inaba, Rem Koolhaas, Sze Tsung Leong, Project on the City 2: Harvard Design School Guide to Shopping, Taschen Press, 2002

-Ellen Dunham-Jones, June Williamson, Retrofitting Suburbio: Urban Design Solutions far Redesigning Suburbs, John Wiley&Sons Inc., 2009

M. Gaggi, E. Narduzzi, La fine del ceto medio e la nascita della società low-cost, Einaudi, Torino, 2007

-Maria Cristina Gibelli, Edoardo Salzano, No sprawl: perché è necessario controllare la dispersione urbana e il consumo di suolo, Alinea, Firenze, 2006

-M.J. Hardwick, Mail Maker. Vietar Gruen, architect of an American dream, Philadelphia University of Pennsylvania Press, 2004

-Daniel Herman, Mail, Harvard design school guide to shopping, Taschen, Cologne, 2002

Rem Koolhaas, Junkspace: per un ripensamento radicale dello spazio urbano, Quodlibet, Macerata, 2006

-Arturo Lanzani, I paesaggi italiani, Meltemi Editore srl, Milano, 2003

-Antonietta Mazzette, Emanuele Sgroi, La metropoli consumata. Antropologie architetture politiche cittadinanze, Franco Angeli, Milano, 2007

-Corinna Morandi, Il commercio urbano, Maggioli Editore, Milano, 2011

-Paris Mario, Urbanistica dei Superluoghi, Maggioli Editorie, 2009, Milano

-L. Tamini, Il governo degli insediamenti commerciali, Clup, Milano, 2002

-Warren Techentin, Dead Malls Pamplhlet, Los Angeles Forum for Architecture and Urban Design, 2004

-Oliviero Tronconi, I Centri commerciali. Progetti architettonici, investimenti, modelli gestionali, Maggioli Editore, Roma, 2010

ARTICOLI

-Rob Anderson, Menino's solitary fight against urban Wal-Marts, Boston Globe, 11 febbraio 2011

Laura Barnett, The supermarket growingfood on its roof, The Guardian, 9 marzo 2011

-Greg Beato, Malls of a certain Age, The shopping mall: a look back, Reason, aprile 2011

-Riccardo Bedrone, L'Ikea, la Provincia, e il diritto alla terra, "La Repubblica Torino", 29 luglio 2011

-Elizabeth Blair, Once a Wal Mart: The new lives of Big Boxes (npr.org)

-Erica di Blasi, Guerra tra supermercati per il Palazzo del Lavoro, "La Repubblica", 21 febbraio 2011

-Kamin Blair, A Better Big Box, Chicago Tribune, 20 luglio 2010,

-Duccio Bianchi e Edoardo Zanchini, Ambiente Italia 2011, il consumo di suolo in Italia annuario di Legambiente elaborato dall'Istituto di Ricerche Ambiente Italia, Edizioni Ambiente, 2011

-Erica Di Biasi, Una Torre in Via Botticelli e una piazza per gli abitanti, La Repubblica 24 febbraio 2011

-Federico Boario, Luigi Varbella, Commercio nei Centri Urbani, Ires Scenari, Luglio 2007.

-Fabrizio Bottini, Ma cosa succede al commercio (e non solo) nelle città? (eddyburg.it)

-G. Brunetta, C. Salone, Commercio e territorio un'alleanza possibile?, Quaderni dell'Osservatorio regionale del commercio,

-Regione Piemonte, Torino, 2002 Charlotte Observer Editoriale, Mall's demise must teach some lesson, 20 aprile 2010

-Kenneth M. Chilton, Greyfield: the new horizon for infill and higher density regeneration, SouthWest Regional Environmental Finance Center, Epa Regione University of Louisville, 2005

-Casciato Maristella, Che non sia un vuoto a perdere, il Giornale dell'Architettura, febbraio 2009

-Cockburn Alezander, The Parable of the Shopping Mail, The Nation 9 marzo 2009

-Federica Cravero, Casoni, stop agli ipermercati, cancellata la norma Ricca, "La Repubblica", 27 aprile 2010

-Congress for the New Urbanism, Greyfield Regional Mail Study, Global Strategie Real Estate Group, January 2001 (cnu.org)

- Congress for the New Urbanism, Greyfields into Goldfields, GreyfieldMall Charateristics, Revitalization Succes Stories,

- PrincewaterhouseCoopers, Giugno 2001 (cnu.org)

Congress for the New Urbanism, Malls into Mainstreets, in-depth guide to transforming deadmalls into communities, 2005 (cnu.org)

- Crump Sarah, Galleria Mall is giant greenhouse, raising organic crops in Cleveland, Cleveland Plain Dealer, 27 febbraio 2010

- Cushmann&Wakefield Reasearch Pubblication, Marketbeat, Shopping Center Development Report Europe, September 2011

Dokoupil Tony, Is The mall dead?, Newsweek, 10 novembre 2008

-Francesco Erbani, Centri commerciali e Outlet stanno invadendo il territorio, "La Repubblica", 31 ottobre 2007

-Seth Fiegerman, Reviving American's DeadMalls, MainStreet, 17 agosto 2010

-Fabio Gambaro, Parla Auge, cosa resta dei miei non-luoghi. La Repubblica, 31 ottobre 2007

-Chad Garrison, Artists at Crestwood Court Need to Find New Space, But When?, "River Front Times", 20 ottobre 2011

-Antonio Genna. Amazon vuole prendersi tutto il mondo, Intemazionale n.928 16 dicembre 2011

-Joel Groover, Going Topless, Shopping centers Today, marzo 2009 Gabriele Guccione, Ipermercati a raffica, "La voce del popolo", 5 luglio 2009

-Mike Helenthal, Malls takes new path, Commercial News, 28 dicembre 2009

-Paolo Hutter, Cementificazione, Torino batte Ikea 1 -o, Il Fatto Quotidiano, 30 luglio 2011

-Ellen Dunham-Jones, June Williamson, Retrofitting Suburbio, Urban Land, giugno 2009

-Eleonora Marini, I Superluoghi della crisi dell'uomo e della società, II Manifesto 27 luglio 2008

-Nicola Marino, I nuovi santuari della comunità, La Repubblica, 4 ottobre 2010

-Maryland Department of Planning, Big Box Retail Development, MDP, Managing Maryland's Growth, Models and Guidelines, Ottobre 2001

-Matzer Rose Maria, Dowtown site was deathfor mall by '90S, The Columbus Dispach, 4 febbraio 2009

-Max Sarah, Malls: Death of an American icon. The shopping mall is headed the way of the drive-in movie and the eight-track. What's replacing it?, CNN Money 11 dicembre 2005.

-Alfredo Mela, Il commercio e la città: una storia di destini incrociati, "Appunti di politica territoriale", vol.11 (Commercio e Città), Celid, Torino, 2004

-Alfredo Mela, Luca Davico, Silvia Crivello, Luca Staricco, Lo sviluppo metropolitano dell'area metropolitana torinese, Terzo rapporto triennale scenari per il Piemonte 2015, Irescenari 2008

-A. Mela, L. Staricco, Commercio e territorio nell'area metropolitana torinese, in "Ires Piemonte", Torino, 2006

-C. Morandi (a cura di), Il commercio urbano. Esperienze di valorizzazione in Europa, Libreria Clup, Milano, 2004 e riedizione 2011

-Corintia Morandi, Grandi polarità interregionali del commercio e del tempo libero nell'area padana", "Territorio", vol. 48, 2009

-Corinna Morandi, Paola Pucci, Andrea Rolando, Megastrutture a grande occupazione di suolo e grandi dinamiche territoriali. Casi europei a confronto, "Territorio" vol. 48, 2009

-Mowbray Rebecca, N.O. considers mali revival in struggling area, The Times Picayune, 12 settembre 2009

-Osservatorio Regionale del Commercio, Il commercio in Piemonte, Rapporto annuale, Assessorato commercio e fiere, parchi e aree protette, direzione attività produttive, settore programmazione del terziario commerciale, 2000-2011.

-Marina Paglieri, La Nuova Città, Come non svendere paesaggio urbano, La Repubblica, 18 gennaio 2011

-Carlo Petrini, Basta con le ruspe Salviamo l'Italia, La repubblica, 18 gennaio 2011

Panza Pierluigi, I superluoghi, qui nasce la nuova città, Corriere della Sera, 12 gennaio 2009

- Gabriella Paolucci, Mimesi della città e seduzione dell'Entertainment, Shopping e Leisure nei centri commerciali di seconda generazione, (eddyburg.it)

- Virginia Postrel, From shipping centers to lifestyle centers, "The Los Angeles Times", 10 dicembre 2006

- Jebediah Reed, Big box of trouble: dealing with the coming plague empty superstores

- Anna Robaton, Not for the meek-Hearted, Even After 20 Years, de-malling in no Cakewalk, SCT, Ottobre 2010

- Edoardo Salzano, Lo sviluppo dei Big Box commerciali, (eddyburg.it, 13 luglio 2005)

- Federica Seneghini, Italia sotto shop, Inchiesta: Suolo in svendita, "La nuova Ecologia", Maggio 2008

-Robert Sharoff, Historic Illinois Mail Seeks New Life as Main St, "New York Times", 7 giugno 2011

- Stabiner Karen, New Lifesfor "Dead" Suburban Malls, The New York Times, 21 gennaio 2011.

- A. Stanghellini, L. Staricco, L'articolazione spaziale dei grandi centri commerciali dell'area torinese, in "Appunti di politica territoriale", n. 12 (Città, commercio e grandi eventi), Celid, Torino, 2006

-Luca Staricco, L'inserimento dei grandi centri commerciali in ambiti urbani centrali, "Appunti di politica territoriale", vol.13, Celid, Torino, 2007

-K.E. Stone, Impaci of the Wal-Mart Phenomenon on Rural Communities, Iowa State University, Iowa, 1997

-Taylor Alan, Mixed Use and Retail content, Retail Forum luglio 2009

-Warren Techentin, Shopping mali: storia di un malessere, "Lotus International", vol.18,2003

Valentina Topputo, Caso Ikea: perché e come la Provincia di Torino ha difeso il suolo (ecodallacitta.it)

-Maurizio Tropeano, Stop alle concessioni per i centri commerciali, "La Stampa", 21 agosto 2009

SITOGRAFIA

- deadmalls.com raccoglie informazioni, commenti, testimoniarle e fotografìe sui greyfield degli Stati Uniti

- 36oarchitects.comm e heartlandchurch.org per informazioni sul riuso Heartland community Church

beckgroup.com e hishandschurch.com per informazioni e immagini sul riuso di His Hands Church

- bigboxreuse.com raccolta di casi studio di riusi informali (Peddlers Mail e Go Kart raceway)

- cncc.it Informazioni generali sui centri commerciali nel nostro paese

- cnu.org Ricerche e osservatori dettagliati del Congress of New Urbanism

- ecodallacitta.it articoli e osservazioni critiche sulle trasformazioni della metropoli contemporanea

- eddyburg.it sito di Edoardo Salzano raccoglie articoli, saggi ricerche sulle trasformazioni urbane

- laforum.org raccoglie i risultati del concorso di progettazione Dead Malls

- mall.lampnet.org sito di Fabrizio Bottini raccoglie articoli, saggi ricerche sulle trasformazioni urbane. Qui, come su eddyburg.it si possono trovare ripubblicati e tradotti alcuni degli articoli in bibliografia.

- regione.piemonte.it/osservatorio per tutte le informazioni sull'area metropolitana torinese, i dati relativi alle

trasformazioni commerciali e i relativi rapporti annuali

- Walmartrealty.com per l'evoluzione e i dati di dismissione di Wal-Mart

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)