polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi degli effetti delle piattaforme sui borghi italiani: una analisi empirica longitudinale = Analysis of platforms effects on italian villages: a longitudinal empirical analysis

Domenico Carotenuto

Analisi degli effetti delle piattaforme sui borghi italiani: una analisi empirica longitudinale = Analysis of platforms effects on italian villages: a longitudinal empirical analysis.

Rel. Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

L’effetto delle piattaforme digitali sulla nostra società è stato dirompente ed ha avuto un’ascesa repentina. Questo fenomeno è stato coadiuvato dalla diffusione della sharing economy che è stata un vero e proprio catalizzatore della propagazione delle piattaforme digitali. Per sharing economy si intende letteralmente “economia collaborativa”; in particolare, in questo nuovo tipo di economia, cambia la modalità di distribuzione di un bene ai consumatori. Infatti, nell’economia della condivisione, le persone fisiche condividono dei beni di loro proprietà (mobili o immobili) con altre persone. Uno dei settori maggiormente colpiti da questo fenomeno è , sicuramente, quello del turismo, dove l’avvento delle piattaforme digitali ha radicalmente cambiato la modalità di erogazione del servizio. Per piattaforma digitale si intende una infrastruttura digitale che possa permettere una interconnessione tra sistemi diversi ed esporli agli utenti attraverso interfacce semplificate ed integrate, generalmente un’app mobile o un sito web. L’ impatto di tali piattaforme nel settore del turismo è ampiamente approfondito da molti esperti del settore, che tramite lavori di ricerca molto accurati, hanno raggiunto conclusioni che sottolineano , gli effetti positivi di questo impatto e ,talvolta, gli effetti negativi che queste piattaforme hanno avuto sul settore del turismo. Tutte le analisi effettuate finora, hanno tracciato le linee guide per lo studio di questo fenomeno, tuttavia presentano dei limiti riguardanti l’orizzonte ed il dettaglio delle analisi. Infatti queste ricerche hanno puntato il loro focus sulle grandi metropoli internazionali ( i capisaldi di queste analisi toccano città come Barcellona, Madrid, Los Angeles e Parigi), ottenendo risultati che sono validi per queste tipologie di città, ma per quel che riguarda città di dimensione inferiore non ci sono studi approfonditi. In questa zona d’ombra, proviamo a fare luce con questo studio. Il nostro focus di ricerca sarà incentrato sui borghi italiani, analizzando l’impatto che queste piattaforme digitali hanno avuto sul turismo in queste zone. Questa ricerca analizzerà un set di dati panel inerenti i borghi italiani, facendo emergere gli effetti della più grande piattaforma digitale degli ultimi tempi sul turismo nei borghi: Airbnb. I dibattiti sul suo utilizzo e sulla sua diffusione sono all’ordine del giorno e presentano punti di vista differenti a seconda dello studio preso in analisi. Per chiarire l’effetto di Airbnb nei borghi italiani, lo studio presentato, propone evidenze trovate grazie a delle statistiche descrittive che guardano il fenomeno sotto un altro punto di vista (quello geografico), e a delle analisi effettuate tramite modelli di regressione implementati con Stata. Le metodologie adoperate per la ricerca sono nuovissime nel settore ( metodo statistico Difference in difference) ed individuano dei drivers di ricerca che non erano ancora stati trovati ed analizzati. I risultati di questa ricerca hanno innumerevoli applicazioni e possono contribuire alla rivitalizzazione dei borghi italiani e della loro economia.

Relatori: Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24283
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)