polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mercati digitali e Online Privacy: Analisi delle differenze riscontrate tra il traffico dei siti Multibrand con quelli Monobrand prima e dopo l’entrata in vigore del GDPR = Digital Markets and Online Privacy: Analysis of the differences found between the traffic of Multibrand sites with Monobrand sites before and after the GDPR came into effect

Giovanni Gilardi

Mercati digitali e Online Privacy: Analisi delle differenze riscontrate tra il traffico dei siti Multibrand con quelli Monobrand prima e dopo l’entrata in vigore del GDPR = Digital Markets and Online Privacy: Analysis of the differences found between the traffic of Multibrand sites with Monobrand sites before and after the GDPR came into effect.

Rel. Carlo Cambini, Lorien Sabatino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi si pone l’obiettivo di valutare l’impatto che l’introduzione del GDPR (General Data Protection Regulation) ha avuto sul traffico dei siti Multibrand e Monobrand, in ambito E-commerce. Lo studio è stato condotto a partire da un’approfondita literature review suddivisa in quattro tematiche: mercato dei dati, GDPR, governance and regulation e privacy. Questa prima parte ha permesso di comprendere quali fossero i trend della letteratura scientifica in questi ultimi anni e quali fossero i principali aspetti evidenziati nelle varie branche scientifiche e lo stato attuale dell’arte. In seguito, si sono analizzati gli articoli prodotti dal gruppo di ricerca del Prof. Carlo Cambini insieme al Prof. Lorien Sabatino attinenti agli ambiti di studio di questa tesi, comprendendo quali fossero le conclusioni e i risultati raggiunti, in ottica di allineare lo studio proposto con i risultati già ottenuti. Nel terzo capitolo invece si propone lo studio che è stato effettuato sul dataset disponibile relativo al traffico online a partire dall’introduzione al dataset attraverso l’utilizzo di statistiche descrittive: si è condotto uno studio per la suddivisione dei siti in Monobrand e Multibrand, andandoli a classificare sia da un punto di cista della dimensione che da un punto di vista geografico. Successivamente si è passati allo studio dei trend temporali delle variabili disponibili all’interno del dataset, arrivando a risultati significativi per quanto riguarda il confronto tra siti Multibrand e Monobrand, sia da un punto di vista settoriale che geografico, in quanto si sono effettuate differenti comparazione sulla base sia del settore merceologico di appartenenza del sito (Monobrand vs Multibrand) che in base al Paese di provenienza della ricerca (Europa vs Stati Uniti), avendo suddiviso i domini secondo diversi criteri. I confronti che sono stati effettuati sono: •??Europa vs Stati Uniti per siti Multibrand •??Europa vs Stati Uniti per siti Monobrand •??Multibrand vs Monobrand in Europa •??Multibrand vs Monobrand (Europa + Stati Uniti) L’ultimo capitolo invece introdurrà l’analisi di regressione effettuata attraverso l’utilizzo del software STATA che ha permesso di confermare i risultati analizzati in precedenza da un punto di vista di significatività statistica, permettendo di concludere lo studio raggiungendo risultati significativi e soddisfacenti.

Relatori: Carlo Cambini, Lorien Sabatino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24254
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)