polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sfumature. Ricerca e analisi nell'ambito di Urbanismo ed Eventi. Proposta progettuale di un concept festival multitematico. = "Sfumature". Research and analysis in the Urbanism and Events context. Design proposal for a multithematic concept festival.

Nicolo' Brunetti

Sfumature. Ricerca e analisi nell'ambito di Urbanismo ed Eventi. Proposta progettuale di un concept festival multitematico. = "Sfumature". Research and analysis in the Urbanism and Events context. Design proposal for a multithematic concept festival.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Riccardo Pietrantonio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (41MB) | Preview
Abstract:

Ricerca e analisi di eventi artistici, musicali e culturali, interazione tra essi e il territorio. Branding nel contesto festival, mostre e rassegne. Organizzazione di eventi culturali, musicali, artistici e cinematografici; Interazione tra essi; Interazione tra territorio ed eventi. L’interazione tra l’uomo e il posto in cui vive è una determinante per capire come la città possa accogliere la vita umana. Le attrazioni temporanee e periodiche spesso possono comportare un interesse per il luogo che le ospita, potendo perciò rilanciare quartieri, zone, paesi, città e territori. Visti i progetti portati a compimento più recentemente, è possibile notare come vi è la tendenza a partecipare attivamente agli eventi quando è presente più interazione con il territorio. Eventi e Urbanismo sono determinanti per creare affinità ed engagement, senso di appartenenza a luoghi, culture e sub-culture. Le manifestazioni fieristiche spesso e volentieri sono visti dagli individui esterni come un’occasione di svago e di divertimento, modo per poter uscire dall’ordinario, in realtà non devono essere considerate come tali, non solo. Questi eventi sono diventati col tempo il modo per gli artisti di farsi notare a livello più ampio dal pubblico e dal mercato di poter definire trend, ma il potenziale può essere sfruttato anche a livello delle organizzazioni, dei territori e della promozione del territorio. Dunque verranno approfonditi, entro una fase di ricerca e analisi, i comportamenti nel territorio urbano, la struttura di un evento e le arti più presenti. Dopo aver trattato la promozione del territorio, il prodotto finale risulterà essere quindi un concept festival con una commistione di elementi già presenti e novità da introdurre.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Riccardo Pietrantonio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 152
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24201
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)