polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi di ricarica conduttiva on-board = On-board charging system

Davide Monopoli

Sistemi di ricarica conduttiva on-board = On-board charging system.

Rel. Iustin Radu Bojoi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB) | Preview
Abstract:

L'analisi svolta in questa attività di tesi, ha come oggetto lo studio della ricarica conduttiva dei veicoli elettrici, fornendo, nel capitolo uno, le caratteristiche principali del processo di ricarica contenente tutti i componenti utili della ricarica stessa. In primo luogo sono fornite le caratteristiche della ricarica conduttiva, la quale prevede un dispositivo utile all'erogazione di potenza, Electric Vehicle Supply Equipment, connettori specifici sia lato interfaccia rete, sia interfaccia veicolo. Vengono fornite anche le nozioni basilari di quello che concerne al dispositivo cardine della ricarica, On Board Charger, con un analisi dei diversi tipi di convertitori che lo costituiscono e dai vari sistemi di filtraggio fondamentali per evitare stress e disturbi al pacco batteria. Sono descritte le varie tipologie di connessione dell'EVSE al veicolo, con conseguente illustrazione delle diverse metodologie di ricarica, le quali si differenziano principalmente dalla tipologia di energia erogabile dall'EVSE. Successivamente viene fornita una panoramica descrittiva dei modelli di EVSE in commercio a seconda della tipologia di installazione e di ricarica, ed anche dei diversi modelli di veicoli elettrici ed elettrificati presenti sul mercato green delle automobili. Al termine di tale capitolo è fornita una spiegazione di come avviene la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici, dandone una descrizione generale della modalità e delle fasi di ricarica. Nel capitolo due è l'analizzato l'aspetto normativo, il quale regolarizza la messa in mercato dei diversi On Board Charger e stazioni di ricariche, prodotti dalle varie aziende, con un accorgimento specifico ai segnali di comunicazione che gestiscono la ricarica dei veicoli in sicurezza ed in modo del tutto autonomo. Inoltre nel capitolo due, sono fornite le specifiche degli strumenti di misura utilizzati durante la validazione di diverse EVSE, con diversi On Board Charger presenti sui diversi veicoli. Nel capitolo tre sono riportati i dati sperimentali acquisiti, con i corrispettivi commenti tecnici, per concludere nell'ultimo capitolo con i commenti generali sull'attività svolta con punti di riflessione sul come potrebbero evolvere in futuro tali sistemi, in vista del continuo aumento della produzione dei veicoli elettrificati.

Relatori: Iustin Radu Bojoi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24152
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)