polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design vegano: materiali e linee guida per una progettazione etica e sostenibile. = Vegan design: materials and guidelines for ethical and sustainable design.

Benedetta Caruso

Design vegano: materiali e linee guida per una progettazione etica e sostenibile. = Vegan design: materials and guidelines for ethical and sustainable design.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (98MB) | Preview
Abstract:

L’oggetto del presente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi di materiali vegani attualmente in commercio o ancora in fase di sperimentazione con il fine di fornire delle linee guida progettuali ai designer che approcciano il tema della progettazione di prodotti/sistemi vegani. Dopo una breve analisi sul veganismo e sulle motivazioni che spingono le persone a diventare vegane, si approfondisce come esso corrisponda non solo ad uno stile di vita individuale, ma ad un più ampio cambiamento della società sia in termini di consumo alimentare, sia di prodotti di uso quotidiano. Per questo motivo aziende e designer devono essere in grado di cogliere questa mutazione e di stare al passo con i tempi realizzando prodotti che rispondano a criteri etici ed ambientali. Poiché i materiali sono i protagonisti di questa evoluzione, il presente studio analizza le tipologie di materiali vegani e si propone di fornire linee guida progettuali, tramite schedature, mappature e letture critiche di materiali e casi studio presenti sul mercato, nonché con esempi di possibili applicazioni in ambiti di progetto differenti. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di far comprendere le potenzialità e le eventuali debolezze dei materiali vegani, che possono essere utilizzati come valide alternative ai prodotti di origine animale, come lana, seta, pelle e pelliccia, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale legato alla produzione ed alla lavorazione di materiali di origine animale, nonchè alla realizzazione di prodotti maggiormente etici.

Relatori: Beatrice Lerma
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 235
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23943
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)